Accellerazione

germimmo58

Alfista principiante
9 Luglio 2018
20
4
15
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2
Salve a tutti, non avendo mai utilizzato il cambio automatico ho un quesito da porre. Mi capita che in ripartenza o in accellerazione che la macchina,stelvio 160 cv, si alza di giri,prima di cambiare marcia. Volevo capire se è un problema dell'auto o magari sono io che mi devo abituare al cambio automatico?

Grazie a chi mi aiuta

Errecinque

Alfista Intermedio
20 Novembre 2009
171
87
46
SV
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
jtd 16V
Salve a tutti, non avendo mai utilizzato il cambio automatico ho un quesito da porre. Mi capita che in ripartenza o in accellerazione che la macchina,stelvio 160 cv, si alza di giri,prima di cambiare marcia. Volevo capire se è un problema dell'auto o magari sono io che mi devo abituare al cambio automatico?

Grazie a chi mi aiuta
Beh se parti premendo oltre una percentuale di pedale in automatico la ecu cambio sente una richiesta di accelerazione maggiore rispetto ad una ripartenza mordida,quindi è normale che faccia salire di giri il motore prima di cambiare marcia. Se invece partendo tranquillo cambia le marce entro i 2000 rpm è tutto normale

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
27,640
19,200
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0cc 200cv
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo

Rollo38

Super Alfista
19 Ottobre 2021
917
686
139
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Intendi forse che i giri salgono un pò senza che l'auto accelleri? Come se stesse sfrizionando per intenderci? Se è quello è abbastanza tipico dei cambi automatici, è il convertitore di coppia

germimmo58

Alfista principiante
9 Luglio 2018
20
4
15
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2
Grazie a tutti dei consigli,siccome ho sempre guidato auto col cambio manuale,quindi poca dimestichezza con l'automatico pensavo potesse essere un problema dell'auto

ADVERTISEMENT

gigivicenza

Alfista Megalomane
9 Settembre 2016
8,799
7,951
174
45
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Più o meno fanno tt così o cambi con convertitore effetto tram c’è sempre anche se molto leggero sui cambi più moderni… il 90% delle persone si abitua e non ci fa più caso i più pignoli li da fastidio un po’ poi c’è a chi fa propio fastidio il suo funzionamento e non lo sopporto proprio ma credo che siamo in pochissimi a avere queste sensazioni.. io guido tranquillamente macchina automatico ma basta che non sia mia la mia auto personale il cambio automatico non lo vedrà mai!! Quando sarò costretto a cambiare passerò direttamente al elettrico che li il cambio non c’è…

• Like
Reactions: M@urizio

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT