Accellerazione

germimmo58

Alfista principiante
9 Luglio 2018
47
10
20
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2
Salve a tutti, non avendo mai utilizzato il cambio automatico ho un quesito da porre. Mi capita che in ripartenza o in accellerazione che la macchina,stelvio 160 cv, si alza di giri,prima di cambiare marcia. Volevo capire se è un problema dell'auto o magari sono io che mi devo abituare al cambio automatico?

Grazie a chi mi aiuta
 
Salve a tutti, non avendo mai utilizzato il cambio automatico ho un quesito da porre. Mi capita che in ripartenza o in accellerazione che la macchina,stelvio 160 cv, si alza di giri,prima di cambiare marcia. Volevo capire se è un problema dell'auto o magari sono io che mi devo abituare al cambio automatico?

Grazie a chi mi aiuta
Beh se parti premendo oltre una percentuale di pedale in automatico la ecu cambio sente una richiesta di accelerazione maggiore rispetto ad una ripartenza mordida,quindi è normale che faccia salire di giri il motore prima di cambiare marcia. Se invece partendo tranquillo cambia le marce entro i 2000 rpm è tutto normale
 
Intendi forse che i giri salgono un pò senza che l'auto accelleri? Come se stesse sfrizionando per intenderci? Se è quello è abbastanza tipico dei cambi automatici, è il convertitore di coppia
 
Grazie a tutti dei consigli,siccome ho sempre guidato auto col cambio manuale,quindi poca dimestichezza con l'automatico pensavo potesse essere un problema dell'auto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Più o meno fanno tt così o cambi con convertitore effetto tram c’è sempre anche se molto leggero sui cambi più moderni… il 90% delle persone si abitua e non ci fa più caso i più pignoli li da fastidio un po’ poi c’è a chi fa propio fastidio il suo funzionamento e non lo sopporto proprio ma credo che siamo in pochissimi a avere queste sensazioni.. io guido tranquillamente macchina automatico ma basta che non sia mia la mia auto personale il cambio automatico non lo vedrà mai!! Quando sarò costretto a cambiare passerò direttamente al elettrico che li il cambio non c’è…
 
  • Like
Reactions: M@urizio