talmente di quelle pippe mentali che mi sono fatto, leggendo anche tra i tantissimi forum e discussioni, su questa maledetta spia motore.

ci ho pensato anche io, ho beccato temporale da Firenze a Bologna, la macchina stra coperta di terra, avendo piovuto con terra/sabbia

può essere anche il filtro carburante o quello olio, sono troppe le variabili

la prima cosa che faccio però e fare diagnosi e tagliando, se alla diagnosi non scoprono nulla nemmeno la, faccio disattivare la spia e vedrò come andrà

anche il surriscaldamento dell'olio mi ha inquietato, oggi ho fatto un giro di "prova macchina" di una 20 di km, tirandola in pomeriggio con 35 gradi, mi compariva la tacchetta in piu, su una distanza così breve mi ha fatto strano, cosa mai vista prima d'ora da quando ho la macchina.
comunque scusami il papiro e grazie del tempo dedicato a rispondermi
Ci mancherebbe siamo tutti (o quasi) qui sopra per scambiarci opinioni e consigli.
Verifica solo quale è l’errore, probabilmente ti segnerà o il debimetro o la misurazione aria nel collettore di aspirazione, io il problema lo avevo risolto con un buon pulitore nel gasolio, però la cosa migliore è fare una bella pulizia manuale quando fai la cinghia di distribuzione… per l’olio e’ normale che se tiri con questo caldo salga un po’
 
Salve a tutti, sono un neofita del mondo alfa e ho comprato la mia Giulia ex180cv da 2 mesi all'incirca.
La macchina ha 180k km, comprata usata, sempre andata perfettamente ma ho avuto un problema, ho fatto un lungo tragitto, all'incirca 800 km, all'andata mi si è accesa la spia motore fissa, col messaggio "Fare controllare motore" attorno ai 400 km percorsi, sono andato da un preparatore del nord, ho effettuato mappatura, disattivazione EGR e DPF, trovandomi mi sono fatto fare la diagnosi e ha trovato alcuni problemi, li ha "risolti" ma comunque non sapeva bene il motivo preciso per il quale comparve la spia motore.
Al ritorno, dopo circa 500 km è ricomparsa la spia motore e ad un certo punto, scendendo più nel sud Italia, ho notato anche che la temperatura dell'olio, anziché le solite 4 tacche, è salita a 5, avevo i 130 impostati dal controller, ho subito rallentato ed è ritornata come prima la temperatura. So che per quanto riguarda la temperatura olio motore che alzi di 1 o anche addirittura 2 racchette è una cosa normale in estate, dopo lunghi viaggi, ma in abbinamento con la spia motore, mi sto preoccupando. In questi giorni vedrò di effettuare sia tagliando (8000 km mancanti) e fare controllare in alfa. Avete esperienze simili?
Ciao La prima cosa che devi fare è leggere il codice di errore nella centralina .... se è qualcosa come P 0520 ... allora è molto probabile che il solenoide della pressione variabile della pompa dell'olio sia incastrato, il problema è già bene noto e si verifica proprio quando la temperatura dell'olio sale ... questo di solito accade in autostrada ad alte velocità e temperature ambiente elevate
+30 e oltre ti consiglio di cambiarlo al produttore Pierburg
 
  • Like
Reactions: kormrider
spia motore giulia 2.2 diesel 34.000 km .

da obd ho codice errore P2017 . Leggendo su internet parla di corpo farfallato, qualcosa ha idee?
 
spia motore giulia 2.2 diesel 34.000 km .

da obd ho codice errore P2017 . Leggendo su internet parla di corpo farfallato, qualcosa ha idee?
ti conviene cercare sul forum delle correlazioni con il tuo errore o aprire una bacheca nuova.
il controllo lo hai fatto tu o te lo sei fatto fare?
 
PROBLEMA RISOLTO
Ho fatto un bel tagliando ed il problema era il sensore della pompa dell'olio. 150 euro quel maledetto sensore, ora la macchina va bene come sempre, la temperatura non sale più e sembra sia tutto ok, grazie per le risposte e la disponibilità. @Alex777 @CONDORALFA75
Grazie per il feedback
 
ti conviene cercare sul forum delle correlazioni con il tuo errore o aprire una bacheca nuova.
il controllo lo hai fatto tu o te lo sei fatto fare?
fatto io con lettore OBD. La soluzione sembra essere pulizia del corpo farfallato e sensore MAP. Domani faccio tutto e vediamo che succede (il sensore map l'ho comprato nuovo).
 
Ciao, io ho una Stelvio 200cv benzina, anche a me si accende raramente la spia motore, forse iniettori sporchi/rovinati perché a volte all'accensione va a tre e traballa un po' almeno 1 volta al mese, mentre manettino bloccato in n e spia motore accesa mi è successo 2 volte in 8 mesi. Dopo quell'attimo, la macchina va da dio, ma se riaccendo la stelvio per 5/6 volte la spia sparisce e manettino ritorna funzionante. Ho letto che se l'auto non ha più problemi, le spie si resettato dopo un tot di accensioni
 
Ciao, io ho una Stelvio 200cv benzina, anche a me si accende raramente la spia motore, forse iniettori sporchi/rovinati perché a volte all'accensione va a tre e traballa un po' almeno 1 volta al mese, mentre manettino bloccato in n e spia motore accesa mi è successo 2 volte in 8 mesi. Dopo quell'attimo, la macchina va da dio, ma se riaccendo la stelvio per 5/6 volte la spia sparisce e manettino ritorna funzionante. Ho letto che se l'auto non ha più problemi, le spie si resettato dopo un tot di accensioni
Ma se l’errore è ripetitivo sicuro che non ti conviene approfondire e risolvere prima di trovarti in guai seri?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto