Salve a tutti, sono un neofita del mondo alfa e ho comprato la mia Giulia ex180cv da 2 mesi all'incirca.
La macchina ha 180k km, comprata usata, sempre andata perfettamente ma ho avuto un problema, ho fatto un lungo tragitto, all'incirca 800 km, all'andata mi si è accesa la spia motore fissa, col messaggio "Fare controllare motore" attorno ai 400 km percorsi, sono andato da un preparatore del nord, ho effettuato mappatura, disattivazione EGR e DPF, trovandomi mi sono fatto fare la diagnosi e ha trovato alcuni problemi, li ha "risolti" ma comunque non sapeva bene il motivo preciso per il quale comparve la spia motore.
Al ritorno, dopo circa 500 km è ricomparsa la spia motore e ad un certo punto, scendendo più nel sud Italia, ho notato anche che la temperatura dell'olio, anziché le solite 4 tacche, è salita a 5, avevo i 130 impostati dal controller, ho subito rallentato ed è ritornata come prima la temperatura. So che per quanto riguarda la temperatura olio motore che alzi di 1 o anche addirittura 2 racchette è una cosa normale in estate, dopo lunghi viaggi, ma in abbinamento con la spia motore, mi sto preoccupando. In questi giorni vedrò di effettuare sia tagliando (8000 km mancanti) e fare controllare in alfa. Avete esperienze simili?
ciao, con la mia180 cv mt6, di spia motore ne so qualcosa, 5 ,5 anni di vita ,presa nuova ,come tutte la mie 8 alfa romeo, oggi 63000 km, da 0 a 20000 km perfetta, poi un incubo, quella maledetta spia, fortuna che avevo garanzia 2+2 e ad oggi l'unica cosa che mi è rimasta originale dal 2018 è il motore !!!!! sostituito tutto in quasi garanzia , certi pezzi non erano approvati ma, da consiglio del capo officina alfa romeo, li ho sostituiti, ultimo, settimana scorsa secondo sensore condotto aria !!!!!!! furi garanzia!!!!! mi e' andata bene solo 280 euro, in precedenza ho visto fattura per casa madre anche di 3800 euro!!!!!! poi altro che non elenco , !!!!! sono stato *******, abituato ad avere zero problemi, mi ha dato fastidio, ho preso quel modello solo per il cambio manuale mt6 , avuto sempre a benzina, non parlatemi mai piu' di diesel!!!!! mi da conforto quando giro con la quadrifoglio eeeeee allora si che si ragiona!!!!!!! ciaooooooooo
 
  • Like
Reactions: Sergiopapapa
Salve hi una stelvio 200 cv benzina ogni settimana di accende la spia motore con la diagnosi dice solo catalizzatore, con autodiagnosi ,la cancello dopo 5 giorni di nuovo,non è perché per andare al lavoro facvio solo 8 km? Controllando i parametri la sondalampda una varia circa da 200 a 800mv latra e fissa a500...600 mv,cioè se non sbaglio le sonde funzionano ma ogni settimana devo resettare,mi trovo per lavoro fuori Italia e dove sono io la piu vicina officina alfa è a 400km
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve hi una stelvio 200 cv benzina ogni settimana di accende la spia motore con la diagnosi dice solo catalizzatore, con autodiagnosi ,la cancello dopo 5 giorni di nuovo,non è perché per andare al lavoro facvio solo 8 km? Controllando i parametri la sondalampda una varia circa da 200 a 800mv latra e fissa a500...600 mv,cioè se non sbaglio le sonde funzionano ma ogni settimana devo resettare,mi trovo per lavoro fuori Italia e dove sono io la piu vicina officina alfa è a 400km
Conviene che apri una discussione specifica per il tuo caso magari col codice errore. In questa son tutti col diesel
 
  • Like
Reactions: SALVO.D