ziopalm
Alfista Megalomane
- 2 Dicembre 2011
- 27,493
- 27,007
- 181
- Regione
- Calabria
- Alfa
- 159
- Motore
- 1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
- Altre Auto
- 156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
Il Paraflù 11 se non ricordo male, diluito al 50% protegge fino a -38 °C... devi andare al polo per trovare condizioni peggiori.il vantaggio del puro è di poter variare la concentrazione, utile ad esempio nel caso si debbano affrontare condizioni invernali critiche.
Bisogna andare sul premiscelato!Il Paraflù 11 se non ricordo male, diluito al 50% protegge fino a -38 °C... devi andare al polo per trovare condizioni peggiori.
Vero! che acqua ci vuole per diluire? la risposta è "demineralizzata". corretto. ho divagato.Ma perché continuate a dire che l'opener deve utilizzare il paraflu già pronto? Anche io uso quello già pronto, ma se lui vuole comprarlo concentrato e diluirlo saranno "casi" suoi. Anche perché entrambe le soluzioni sono valide. Ha solo chiesto che acqua è più opportuno utilizzare.
Vabbè, mi aggancio a quello che dici tu per raccontare un aneddoto su mio padre, meccanico e capofficina: secondo lui nei radiatori andava usata acqua di rubinetto perchè "l'acqua demineralizzata è aggressiva". (Diversa cosa nelle batterie! guai non usare la demineralizzata! già 40 anni fa aveva il demineralizzatore in officina per le batterie)Allora se vogliamo essere pignoli e attenerci alla richiesta dell'opener( ), usiamo il liquido che usano le officine... l'acqua di rubinetto.
Infatti nella scheda tecnica è riportato che il liquido supera "il comportamento acque dure"
Comunque ci sono "letterature" inerenti al fatto di evitare l'uso di acqua distillata che non vi stò a illustrare per non guadagnarmi un'ulteriore qualifica di "professorino"
L'acqua totalmente demineralizzata può essere leggermente aggressiva (dipende anche con quali materiali viene in contatto) ma qui parliamo di diluizione al 50% con un altro liquido quindi il problema non si pone. Altrimenti chi monta un depuratore/addolcitore in casa vedrebbe durare di meno il proprio impianto idrico mentre invece viene installato proprio perché aumenta la durata degli impiantiVabbè, mi aggancio a quello che dici tu per raccontare un aneddoto su mio padre, meccanico e capofficina: secondo lui nei radiatori andava usata acqua di rubinetto perchè "l'acqua demineralizzata è aggressiva". (Diversa cosa nelle batterie! guai non usare la demineralizzata! già 40 anni fa aveva il demineralizzatore in officina per le batterie)