Acqua demineralizzata, deionizzata o distillata?

50 e 50... va bene sia l'acqua per le batterie che qll per i ferri da stiro
 
Ciao,
Sono stati forniti ottimi consigli sia per la scelta del prodotto già diluito che per la versione da diluire con acqua demineralizzata (per ferro da stiro o batterie). Il prodotto pronto ha una miscelazione già corretta per la maggioranza delle necessità ed essere pronto per il rabbocco; il vantaggio del puro è di poter variare la concentrazione, utile ad esempio nel caso si debbano affrontare condizioni invernali critiche. Io userei (ed uso) il prodotto pronto.
 
il vantaggio del puro è di poter variare la concentrazione, utile ad esempio nel caso si debbano affrontare condizioni invernali critiche.
Il Paraflù 11 se non ricordo male, diluito al 50% protegge fino a -38 °C... devi andare al polo per trovare condizioni peggiori. :p
 
  • Like
Reactions: andreanero
Il Paraflù 11 se non ricordo male, diluito al 50% protegge fino a -38 °C... devi andare al polo per trovare condizioni peggiori. :p
Bisogna andare sul premiscelato!
 
Ma perché continuate a dire che l'opener deve utilizzare il paraflu già pronto? Anche io uso quello già pronto, ma se lui vuole comprarlo concentrato e diluirlo saranno "casi" suoi. Anche perché entrambe le soluzioni sono valide. Ha solo chiesto che acqua è più opportuno utilizzare.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
Ma perché continuate a dire che l'opener deve utilizzare il paraflu già pronto? Anche io uso quello già pronto, ma se lui vuole comprarlo concentrato e diluirlo saranno "casi" suoi. Anche perché entrambe le soluzioni sono valide. Ha solo chiesto che acqua è più opportuno utilizzare.
Vero! che acqua ci vuole per diluire? la risposta è "demineralizzata". corretto. ho divagato.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Allora se vogliamo essere pignoli e attenerci alla richiesta dell'opener( :)), usiamo il liquido che usano le officine... l'acqua di rubinetto.
Infatti nella scheda tecnica è riportato che il liquido supera "il comportamento acque dure" :rolleyes:

Comunque ci sono "letterature" inerenti al fatto di evitare l'uso di acqua distillata che non vi stò a illustrare per non guadagnarmi un'ulteriore qualifica di "professorino" :p;)
 
  • Like
Reactions: zagros e andreanero
Allora se vogliamo essere pignoli e attenerci alla richiesta dell'opener( :)), usiamo il liquido che usano le officine... l'acqua di rubinetto.
Infatti nella scheda tecnica è riportato che il liquido supera "il comportamento acque dure" :rolleyes:

Comunque ci sono "letterature" inerenti al fatto di evitare l'uso di acqua distillata che non vi stò a illustrare per non guadagnarmi un'ulteriore qualifica di "professorino" :p;)
Vabbè, mi aggancio a quello che dici tu per raccontare un aneddoto su mio padre, meccanico e capofficina: secondo lui nei radiatori andava usata acqua di rubinetto perchè "l'acqua demineralizzata è aggressiva". (Diversa cosa nelle batterie! guai non usare la demineralizzata! già 40 anni fa aveva il demineralizzatore in officina per le batterie)
 
  • Like
Reactions: zagros e M@urizio
Vabbè, mi aggancio a quello che dici tu per raccontare un aneddoto su mio padre, meccanico e capofficina: secondo lui nei radiatori andava usata acqua di rubinetto perchè "l'acqua demineralizzata è aggressiva". (Diversa cosa nelle batterie! guai non usare la demineralizzata! già 40 anni fa aveva il demineralizzatore in officina per le batterie)
L'acqua totalmente demineralizzata può essere leggermente aggressiva (dipende anche con quali materiali viene in contatto) ma qui parliamo di diluizione al 50% con un altro liquido quindi il problema non si pone. Altrimenti chi monta un depuratore/addolcitore in casa vedrebbe durare di meno il proprio impianto idrico mentre invece viene installato proprio perché aumenta la durata degli impianti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma è tanto difficile rispondere semplicemente ad una domanda in qst forum?
qua state facendo una questione sul tipo di acqua quando fino a 20 anni fa ci si metteva acqua di rubinetto... nell'altro topic una guerra su un attuatore quando un utente chiedeva solo del termostato...
vi entra in testa che più complicate le cose e meno una persona poco competente (come il 70% degli utenti) capisce la risposta?
fate a chi ce l'ha più lungo "sulla pelle" di chi è in difficoltà e chiede aiuto... eccheccazzo