l'acqua di rubinetto.
Infatti nella scheda tecnica è riportato che il liquido supera "il comportamento acque dure"
Comunque ci sono "letterature" inerenti al fatto di evitare l'uso di acqua distillata
Nella normale acqua del rubinetto sono presenti sali minerali, cloro, fluoro e tanti altri composti. Le Molecole dei Sali sono formate da IONI.
Difatti più è Alta la
salinità dell'acqua, più questa RISULTA CONDUTTIVA.
Tra gli IONI DEI SALI si generano Cariche positive e negative che aumentano il fenomeno di corrosione dovuto a correnti galvaniche.
Qual è il problema della galvanizzazione?
La Corrosione del Metallo.
Le
correnti galvaniche sono delle correnti elettriche di
intensità debole, una reazione elettrochimica originata dalla differenza di potenziale elettrico tra
due metalli diversi,come tra acciaio e alluminio, dove la differenza di potenziale è abbastanza alta.
La
differenza di potenziale che si viene a creare tra i metalli, fa sì che gli
elettroni migrino dal metallo che ha il
potenziale minore, tecnicamente detto meno nobile, a quello con il
potenziale maggiore, denominato più nobile, che non si ossida e corrode.
Tale scambio di elettroni (e nella normale acqua di rubinetto NON distillata oltre agli elettroni delle molecole di idrogeno e ossigeno si aggiungono anche quelli di tutti i Sali presenti) crea una reazione detta
ossidoriduzione, dove l'elemento che si corrode è quello che
perde gli elettroni, quindi, il metallo meno nobile.
La
corrosione elettrochimica si verifica quando due metalli diversi sono uniti tra loro e vi è la presenza di un elettrolita,
un liquido o un'atmosfera umida che funge da conduttore per gli IONI.
Cos'è la corrosione galvanica?
Quando si generano le correnti galvaniche, il metallo meno nobile si consuma in presenza di acqua, umidità O SALI l'ossidazione si diffonde in prossimità della zona di contatto dei metalli.
Ciò avviene perché il metallo con potenziale maggiore attrae gli elettroni di quello con potenziale minore, causando la corrosione elettrolitica, che è un processo chimico-fisico superficiale e irreversibile che deteriora il materiale esternamente.
nei radiatori andava usata acqua di rubinetto perchè "l'acqua demineralizzata è aggressiva".
Qual è il problema della galvanizzazione? La corrosione del metallo.
Con l'invecchiare del liquido e con
l'aggiunta di acqua del rubinetto il liquido refrigerante diviene sempre più un buon elettrolita e conviene pertanto cambiarlo. Ricordando di aggiungere o acqua demineralizzata o il prodotto già pronto.
L'elettrolisi nel circuito di raffreddamento può comportare che del metallo scorra nel circuito di raffreddamento. Dato che questo metallo da qualche parte deve pur provenire si capisce subito che problema comporta. Si può, nei casi più gravi, ad arrivare a dei veri buchi nel radiatore del motore o in quello del riscaldamento. Il distacco del metallo avviene dall'interno e di solito ha un colore scuro
Controllo
Occorre munirsi di un multimetro impostato su Volt DC. La scala di lettura va settata per cercare una tensione di 0,5V. Quindi probabilmente la scala 2 DC farà al nostro caso.
Si prende il puntale del tester e si immerge nel liquido refrigerante.
Ora bisogna cercare un buona massa. Sicuramente andrà bene un punto in cui un cavo negativo proveniente dalla batteria fa massa per esempio sul motore e sia pulito.
Test “galvanico”. A motore spento leggiamo la tensione. Se superiore agli 0,5V sicuramente ci sono dei problemi col liquido di raffreddamento. Una lettura normale è inferiore ai 200 mV. Nel mezzo valutiamo la sostituzione del liquido.
Test “elettrolitico”. A motore accesso e con più carichi elettrici possibili misuriamo la tensione. e superiore agli 0,5V sicuramente ci sono problemi coi collegamenti di massa.
Una lettura normale è inferiore ai 300 mV. Controlliamo le masse e ricordiamoci anche per questo problema di aggiungere o acqua demineralizzata o il prodotto già pronto e non acqua del rubinetto.