Acqua demineralizzata, deionizzata o distillata?

a te gente che litiga sulle reciproche competenze e sulle fonti citate sembra un'occasione per imparare qualcosa?
a me no onestamente.. siccome gli utenti del forum non sono tutti meccanici, fisici, chimici non hanno tutti la competenza per giudicare quale dei contendenti dia la risposta migliore o più giusta.. e allora che fai? tiri a sorte se dar retta a tizio o caio? segui qll che è della tua regione? o forse è meglio evitare qst diatribe che a chi è ignorante (della materia che si discute) portano solo confusione? se io debbo chiedere in un forum come e con cosa diluire il paraflu sarà forse che non ne so una beata cippa di qst argomento? e dopo tutto qst discussione ne so di più o meno di prima? e qst alla fine è una cosa semplice..
In questo caso specifico, la piega che ha preso questo thread ti dà ragione!
 
  • Like
Reactions: Gianmichele 156
Sono d'accoro anche io che si partecipa ad un forum anche per avere qualche nozione in più rispetto a quelle basilari e quindi un approfondimento è sempre positivo ed anzi è anche giusto aspettarselo, dato che chi partecipa ad un forum tematico ha, per forza di cose, più conoscenze della media e/o voglia di acquisire maggiori conoscenze.
Però in questo thread, da un certo punto in poi, direi che si è un po' esagerato, tanto che più che chiarire le idee le si è confuse maggiormente, soprattutto nei confronti di chi è poco ferrato in materia.
Condivido. Un thread è uno spunto per approfondire, stavolta abbiamo esagerato e siamo andati un pò oltre.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Salve a tutti ragazzi!
Questa è la mia prima discussione nel forum e chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato qualcosa.
Mi presento:
Sono Federico ed ho comprato pochi mesi fa una stupenda Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark 144CV gpl.
Ho deciso subito di informarmi ed ho scaricato da internet il libretto uso e manutenzione.
Ho guardato le varie cose tra le quali anche il liquido di raffreddamento necessario PARAFLU UP rosso.
Ora la domanda è:
dal momento che non voglio comprarlo pronto all'uso perché non mi fido tanto, che acqua devo usare? Demineralizzata, deionizzata, distillata? Ed in che percentuale?

Dal momento che mi informo tanto e non voglio sbagliare ho cercato online ed ho trovato, ovviamente, tante, troppe teorie discordanti...
C'è chi dice di usare acqua del rubinetto, chi demineralizzata perché non laacia residui che possono dar fastidio, però viene detto che l'acqua demineralizzata ha assenza di sali minerali e quindi un punto di ebollizione minore. E così via.
Come percentuale c'è chi dice 50 - 50 chi dice di basarsi in base alla temperatura che si raggiunge e fare una percentuale...

Io ero dell'idea di fare 50 -50 PARAFLU UP E acqua demineralizzata.
Cosa ne pensate?

Scusate se sono stato un po' prolisso...
Ciao, complimenti per l'acquisto e per la passione che hai per l'auto.
Il mio modesto consiglio è mettere la classica acqua demineralizzata che compri al supermercato (quella che si usa per i ferri da stiro) in una proporzione del 50/50!
dato che leggendo le risposte ho notato che si sono un po' innervositi l'unico elemento che ti posso fornire sulla tranquillità di questo tipo di acqua è che io la uso su quella da competizione con motore preparato e sempre tirata al massimo dei giri, quindi se non si rompe quella figurati un auto normale...
una volta mettevo quella del rubinetto, poi un Vero meccanico Alfa mi ha consigliato di mettere quel tipo di acqua e senza tante domande o approfondimenti scientifici ho iniziato con quella e non ho mai modificato questa mia convinzione, sbagliata o giusta che sia me la ha data chi sa realmente metterci le mani su questi motori e tanto mi basta!
 
mi ha incuriosito e ho perso qualche minuto a leggerlo.... anche li in effetti un esagerazioni di pareri contrastanti e di affermazioni che lasciano perplessi!
diciamo che i dubbi vengono ampliati invece che risolti!
esatto.. ben venga l'approfondimento ma che in un topic come qst deve cmq essere finalizzato a dare una risposta chiara e semplice a chi non conosce l'argomento..
io invidio davvero chi ha più conoscenze di me però non sempre è funzionale dare nozioni che poi si rivelano superflue o peggio ( quando ce ne sono alcune in contrasto e non sai a chi dar retta)
 
esatto.. ben venga l'approfondimento ma che in un topic come qst deve cmq essere finalizzato a dare una risposta chiara e semplice a chi non conosce l'argomento..
io invidio davvero chi ha più conoscenze di me però non sempre è funzionale dare nozioni che poi si rivelano superflue o peggio ( quando ce ne sono alcune in contrasto e non sai a chi dar retta)
concordo!... vedi il bello è proprio confrontarsi ed approfondire, senza esagerazioni o prese di posizione assolutamente inutili.
Risposte semplici e in base alle conoscenze, magari anche modeste, che si hanno, ma senza esagerare o correggere continuamente gli altri.
Siamo qui proprio per esprimere ed imparare, non per essere promossi o bocciati!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
prendilo già diluito.. in alternativa devi usare acqua DEMINERALIZZATA.
Ciao,
A questo punto la domanda sorge spontanea: perchè l'opener non dovrebbe attenersi al LUM??