Acqua lato anteriore passeggero

Devil00

Alfista principiante
8 Febbraio 2017
93
33
19
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Salve ragazzi arrivate le piogge arrivata l'acqua sotto la moquette lato passeggero.
Credevo di aver risolto fine estate pulendo il canale di scolo ma nulla.
vyyEEVw.jpg
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ATTACH]
aO6frq9.jpg

YpvmqIJ.jpg


Ho controllato i tappi sotto i parafanghi e sono ok. Ho provato a spruzzare acqua anche riempiento secchi e bottiglie. Zero acqua. L'auto era ferma tutte le volte parcheggiata sotto casa.
La cosa "interessante" è che se l'auto si trova parcheggiata a spina di pesce sulla destra e con pendenza del manto stradale sulla destra l'acqua è sul lato anteriore passeggero centro moquette bagnatissimo. Ho visto che cola da dietro il portaoggetti.Al contrario se sulla sinistra con pendenza a sinistra l'acqua esce zona fusibili apertura portellone anteriore.
Nell'ultima immagine ho segnato quello che penso sia l'ingresso delle prese d'aria. E penso che il canale di scolo trovandosi opposto a quella presa se l'auto è sulla destra si riempie il canale sino alla presa e poi l'acqua entra da li. Quando è entrata da sinistra il canale di scolo era tappatissimo come in foto e quindi ho paura che comunque l'acqua abbia raggiunto tale presa.

Comunque secondo voi potrei praticare degli altri canali di scolo in modo da non far salire il livello dell'acqua fino a tale presa?Oppure mi consigliate qualcosa per aumentare i bordi di quella presa in modo che l'acqua prima di arrivare ad entrare riesca a defluire tramite quel benedetto foro di scolo senza entrarmi dentro?

Ma esiste un numero per chiamare in alfa e chiedere una possibile modifica per un problema del genere?
 

Allegati

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    aO6frq9.jpg
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Ciao io lo stesso problema sul lato passeggero.. vorrei provare a pulire i canali di scolo.. puoi indicarmi velocemente la procedura per smontare tutto? Te ne sarei molto grato grazie
 
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Pulite tutto e tappate ermeticamente la zona da dove si infiltra l'acqua.
Realizzate una piastra e sigillatela.

Anche se da quel foro passa laria aspirata dalla ventola dell'abitacolo.

Rivolgetevi presso il carrozziere che saprà risolvere il problema effettuando dei fori da un'altra parte.
 
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Ci sono i due carterini in plastica da smontare sotto il parabrezza.
1-accendi i tergi e falli ruotare fino alla max escusione e poi spegni così li avrai entrambi fuori.

2-Segna con nastro adesivo quello di carta la posizione dei tergicristalli.

3-togli il tappino in plastica con un cacciavitino piccolissimo (cosi non lo rovini) da sopra il tergi cristallo. Sviti il dado con una chiave a bussola, tira su il tergi come quando lavi il parabrezza e vedi che smuovendolo viene via solo.

4-Con un micro cacciavite, o meglio una lama da cutter rimuovi i due tappini dx e sx e sotto troverai una vite per lato testa a croce
Poi apri il cofano e ci saranno 5 viti testa torx. 4 laterali e 1 centrale che tiene appaiati i carterini.

5-A questo punto devi essere veramente calmo per non fare danni. Se riesci tira lateralmente a sx il primo di sx . Anche quello di dx va tirato a sinistra. Sinistra mettendosi fronte muso macchina. Per come sono fatti i ganci di tenuta dovrebbero divincolarsi ma sinceramente non ci sono mai riuscito. Se non riesci a divincolarli cosi sempre con calma infila la mano sotto al primo mascherino di sx guarda che vedi il primo gancio. Con un bel cacciavite a taglio appoggiati sotto il primo gancio e fallo saltare. Avrai in squenza dall'altro plastica, gancio che entra nella lamiera. Guarda la foto dove è segnata di rosso la presa d'aria li vedrai dei fori a profilo rettangolareed è li che sono inseriti i ganci. Devi mettere il cacciavite sotto la lamiera altrimenti lo rompi sicuro. E non tra plastica e lamiera. Sono fatti di plastica vuota. E' una vergogna si rompono a guardarli.Tolto il primo fai scorrere la mano sotto il mascherino appoggiandoti al parabrezza e con l'altra mano smuovi il mascherino sempre piano e poca forza altrimenti ti giochi come sempre la sede dei ganci. e sei al secondo ripeti per togliere l'ultimo del mascherino di sx. Ora devi fare la stessa cosa per il mascherino di dx ma i ganci sono molti di più se non sbaglio 5.

6- Ora hai il canale di scolo come vedi nella seconda foto. Pulisci bene sia il foro che è almeno 3 dita e si trova circa al centro spostato più sulla destra. Poi ce ne sono altri due piccoli ricavati tra le lamiere laterali pulisci anche quelli.

Un altra cosa da vedere ma questo lo faro questo week end e se i cavi che entrano nel tagliafiamma(lamiera che divide abitacolo da vano motore) hanno i gommini (se li hanno montati) e se li hanno intatti. Io proverò a tappare tutti i canali di scolo e riempirò tutto di acqua mi sono proprio rotto.

Secondo il mio parere, non confermato perchè sembra che questo sia un mistero dell'acqua nessuno che riesce a dare una spiepegazione sicura anche se il problema esiste e si ripete a molti utenti, l'acqua entra proprio dalla bocchetta della presa d'aria quella segnata in rosso ultima foto. Se si riempie il canale di scolo oppure la guarnizione dei carterini ormai non fa più tenuta sul parabrezza perchè ingottata oppure i carterini deformati dal caldo l'acqua va a finire direttamente la dentro e quindi zona abitacolo. per quello se la macchina è parcheggiata a spina di pesce a destra entra nel lato passeggero da dietro il portaoggetti, se sinitra in pendenza l'acqua esce da sotto il vano fusibili manopola apri cofano.
Io sto tentando di adattarci qualcosa tipo presa d'aria in modo da alzare le pareti di quella cavolo di apertura. Stile presa d'aria

http://www.dhresource.com/200x200s/.../auto-della-presa-di-aria-di-flusso-della.jpg

https://www.accessoricamperonline.com/images/presa-aria-plastica-vent.jpg

L'alfa mi dovrebbe assumere per risolvere i problemi con affetto Ing Aeronautico che non riesce a fare un colloquio in Alfa!!!
 
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Pulite tutto e tappate ermeticamente la zona da dove si infiltra l'acqua.
Realizzate una piastra e sigillatela.

Anche se da quel foro passa laria aspirata dalla ventola dell'abitacolo.

Rivolgetevi presso il carrozziere che saprà risolvere il problema effettuando dei fori da un'altra parte.


Ciao kormrider ma quindi è risaputo che l'acqua entra dall'apertura dell'asprirazione della ventola dell'auto?

grazie
 
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Ciao kormrider ma quindi è risaputo che l'acqua entra dall'apertura dell'asprirazione della ventola dell'auto?

grazie


e non solo sulla 147...

golf, passat, ford focus..

Ci ho ho combattuto per diverso tempo sulla ford di famiglia nella quale sistematicamente ogni qualvolta piove si allaga tutto il pianale lato passeggero.

Ad ogni modo le varie infiltrazioni non sono circoscritte solamente alla presa d'aria. Va esaminata con cura tutta la zona ovvero l'intercapedine dove alloggia il meccanismo dei tergicristalli su tutta la sua lunghezza.
 
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e non solo sulla 147...

golf, passat, ford focus..

Ci ho ho combattuto per diverso tempo sulla ford di famiglia nella quale sistematicamente ogni qualvolta piove si allaga tutto il pianale lato passeggero.

Ad ogni modo le varie infiltrazioni non sono circoscritte solamente alla presa d'aria. Va esaminata con cura tutta la zona ovvero l'intercapedine dove alloggia il meccanismo dei tergicristalli su tutta la sua lunghezza.


Bene grazie almeno ho la conferma della presa d'aria. Come smonto faccio foto magari esce una guida da questa discussione.
Sei un paracadutista? se trovo il coraggio e compagno mi voglio lanciare anchio :D
 
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Bene grazie almeno ho la conferma della presa d'aria. Come smonto faccio foto magari esce una guida da questa discussione.
Sei un paracadutista? se trovo il coraggio e compagno mi voglio lanciare anchio :D



eh purtroppo si.. Sono tossico dipendente dal pericolo!! sull'Alfa pecorrendo curve e quando si apre il portellone...

Consiglio a tutti di provare almeno una volta...
 
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Ci sono i due carterini in plastica da smontare sotto il parabrezza.
1-accendi i tergi e falli ruotare fino alla max escusione e poi spegni così li avrai entrambi fuori.

2-Segna con nastro adesivo quello di carta la posizione dei tergicristalli.

3-togli il tappino in plastica con un cacciavitino piccolissimo (cosi non lo rovini) da sopra il tergi cristallo. Sviti il dado con una chiave a bussola, tira su il tergi come quando lavi il parabrezza e vedi che smuovendolo viene via solo.

4-Con un micro cacciavite, o meglio una lama da cutter rimuovi i due tappini dx e sx e sotto troverai una vite per lato testa a croce
Poi apri il cofano e ci saranno 5 viti testa torx. 4 laterali e 1 centrale che tiene appaiati i carterini.

5-A questo punto devi essere veramente calmo per non fare danni. Se riesci tira lateralmente a sx il primo di sx . Anche quello di dx va tirato a sinistra. Sinistra mettendosi fronte muso macchina. Per come sono fatti i ganci di tenuta dovrebbero divincolarsi ma sinceramente non ci sono mai riuscito. Se non riesci a divincolarli cosi sempre con calma infila la mano sotto al primo mascherino di sx guarda che vedi il primo gancio. Con un bel cacciavite a taglio appoggiati sotto il primo gancio e fallo saltare. Avrai in squenza dall'altro plastica, gancio che entra nella lamiera. Guarda la foto dove è segnata di rosso la presa d'aria li vedrai dei fori a profilo rettangolareed è li che sono inseriti i ganci. Devi mettere il cacciavite sotto la lamiera altrimenti lo rompi sicuro. E non tra plastica e lamiera. Sono fatti di plastica vuota. E' una vergogna si rompono a guardarli.Tolto il primo fai scorrere la mano sotto il mascherino appoggiandoti al parabrezza e con l'altra mano smuovi il mascherino sempre piano e poca forza altrimenti ti giochi come sempre la sede dei ganci. e sei al secondo ripeti per togliere l'ultimo del mascherino di sx. Ora devi fare la stessa cosa per il mascherino di dx ma i ganci sono molti di più se non sbaglio 5.

6- Ora hai il canale di scolo come vedi nella seconda foto. Pulisci bene sia il foro che è almeno 3 dita e si trova circa al centro spostato più sulla destra. Poi ce ne sono altri due piccoli ricavati tra le lamiere laterali pulisci anche quelli.

Un altra cosa da vedere ma questo lo faro questo week end e se i cavi che entrano nel tagliafiamma(lamiera che divide abitacolo da vano motore) hanno i gommini (se li hanno montati) e se li hanno intatti. Io proverò a tappare tutti i canali di scolo e riempirò tutto di acqua mi sono proprio rotto.

Secondo il mio parere, non confermato perchè sembra che questo sia un mistero dell'acqua nessuno che riesce a dare una spiepegazione sicura anche se il problema esiste e si ripete a molti utenti, l'acqua entra proprio dalla bocchetta della presa d'aria quella segnata in rosso ultima foto. Se si riempie il canale di scolo oppure la guarnizione dei carterini ormai non fa più tenuta sul parabrezza perchè ingottata oppure i carterini deformati dal caldo l'acqua va a finire direttamente la dentro e quindi zona abitacolo. per quello se la macchina è parcheggiata a spina di pesce a destra entra nel lato passeggero da dietro il portaoggetti, se sinitra in pendenza l'acqua esce da sotto il vano fusibili manopola apri cofano.
Io sto tentando di adattarci qualcosa tipo presa d'aria in modo da alzare le pareti di quella cavolo di apertura. Stile presa d'aria

http://www.dhresource.com/200x200s/.../auto-della-presa-di-aria-di-flusso-della.jpg

https://www.accessoricamperonline.com/images/presa-aria-plastica-vent.jpg

L'alfa mi dovrebbe assumere per risolvere i problemi con affetto Ing Aeronautico che non riesce a fare un colloquio in Alfa!!!
Grazie mille davvero [emoji106] sabato provo e ti tengo aggiornato.. controllerò anche io tutti i gommini dove passano i fili.. un altra domanda.. quelle guarnizioni si trovano in commercio?
 
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