Acqua rugginosa nella vaschetta dell'acqua del raffreddamento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

frangy

Nuovo Alfista
17 Marzo 2008
13
0
1
31
mt
Regione
Basilicata
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark GPL
Salve ragazzi l'altro ieri stavo controllando il livello nella vaschetta dell'acqua alla mia 156 1.8 twin spark e purtroppo ho notato che l'acqua era schiumosa e color ruggine e a naso puzzava di ruggine.

Quale potrebbe essere il problema? :(

Inviato dal mio M-MP5303G con Tapatalk 2
 
beh la soluzione può essere semplice....hai usato normale acqua nell' impianto di raffreddamento?? solo così mi spiego la ruggine.....che io sappia un buon liquido di raffreddamento non fa ruggine.....
 
Si ho usato normale acqua,però ciò che mi preoccupa è la schiumosità dell'acqua


Inviato dal mio M-MP5303G con Tapatalk 2
 
usando acqua normale (cosa da non fare mai assolutamente per svariati motivi) si arrugginisce tutto, per quanto riguarda la schiuma temo ci sia presenza di olio.....ma spero di sbagliarmi
 
Credo che si tratti della classica schiuma che si forma per forza centrifuga della pompa dell'acqua a causa della presenza di ossido di ferro (ruggine); se me lo puoi confermare nella vaschetta di espansione si formano anche delle bolle di aria consistenti.
 
sono anch'io dell'idea di seppe
 
Il problema credo che sia stato causato un giorno in cui andando fuori città,il tappo delle vaschetta mi salta nel cofano stesso e il liquido va in ebolizione. Per fortuna avevo con me diversi litri d'acqua,che dopo essere saltato il tappo ne sono serviti più di tre.

Potrei aver fo**uto la guarnizione della testata?

Inviato dal mio M-MP5303G con Tapatalk 2
 
si potresti.....ma non pensare subito al male peggiore...falla controllare, anche il fatto che hai un impianto gpl può influire sulla schiuma che hai nell acqua magari hai qualcosa di sporco, conosco poco l impianto gpl , attendiamo risposte da qualcuno più esperto.....
 
Inoltre può collegato alla guarnizione della testata il fatto che quando parte la mattina va a 3,scoppietta,non mantiene il minimo e si spegne se non la faccio riscaldare ???

Inviato dal mio M-MP5303G con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
diciamo che ci potrebbe stare ma dovresti anche vedere un abbondante fumata bianca quando acceleri, il fatto che la mattina vada a tre mi fa pensare più alle candele
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.