Buona sera a tutti, sono nuovo del forum, ho spulciato nelle vs interessanti discussioni per alcuni giorni trovando ottime risposte e consigli, ma ho ancora un dubbio:
Vorrei prendere una Giulietta 1.4 120 cv usata, ma non ho ancora deciso se prendere una GPL oppure una benzina!!!!
Faccio circa 10.000 km all'anno, 40% urbano (brevi spostamenti lun-ven) e 60% extraurbano (gite nel week end). Ho trovato diverse buone occasioni: Giuly del 2012 con meno di 50.000 km tra gli 11 ed i 13.000 Euro, la differenza tra benzina e GPL a pari condizioni è tra i 500 ed i 1000 Euro (in più per il GPL), ora la mia domanda è: in termini di costi, mi conviene una GPL oppure una benzina???
Il costo del carburante è circa la metà (a spanne 5 cent per km il GPL e 10 cent per km il benza), ma ci sono altre variabili? Intendo: bollo, assicurazione e costo manutenzione tra il GPL e la benzina???
Scusate ma sono nuovo dell'eventuale GPL dopo anni di macchine diesel!!
PS: parcheggio nel mio garage privato nel piano interrato proprio sotto la mia zona giorno...ci sono problemi con il GPL???
Grazie a tutti per le cortesi risposte
Nel tuo caso, acquistando usato e con 10000 Km annuali, ti consiglio la GPL se ti importa esclusivamente dell'aspetto economico.
Però valuterei la questione nell'insieme:
Economicamente, se la differenza sull'acquisto è 500 / 1000 euro, ti conviene la GPL in quanto con i costi attuali di carburante ed il tuo chilometraggio con quest'ultima risparmi poco più di 500 euro annuali.
Altri aspetti economici: la GPL costa qualcosina in più in assicurazione e manutenzione (50/100 euro), ma in certe regioni (Piemonte/Liguria) ti permette di risparmiare sul bollo (230). E' una motorizzazione un po' più complessa e ciò può comportare un minimo di rischi in più (vale il principio che ciò che non c'è non si può rompere).
Sull'aspetto funzionale la GPL ha dei limiti quali bagagliaio -20% (equivale quello di un'utilitaria), no rifornimento self service 24h/24h, no possibilità ruotino, alcuni optional non disponibili, no Start&Stop, computer di bordo senza info su consumi medi, istantanei e autonomia.
Il serbatoio GPL è di 38 litri e sui lunghi tragitti condiziona i rifornimenti.
Mi sembra di ricordare, ma in questi aspetti chiedi altre conferme, che per i parcheggi tu possa parcheggiare tranquillamente fino ad un piano sotto; sulle navi puoi imbarcarti se il serbatoio è vuoto.
In certe città ha il vantaggio che non soffre dei blocchi sul traffico.
Sull'aspetto prestazionale la GPL è non poco meno brillante (in particolare per la ripresa/reattività) e commutandola a benzina va addirittura peggio perchè ottimizzata per andare a gas (idem per i consumi).
Grafico curve potenza e coppia T-jet 120cv
Ultima modifica: