Acquistare una Giulietta Usata - Tutto Qui!!

Buona sera a tutti, sono nuovo del forum, ho spulciato nelle vs interessanti discussioni per alcuni giorni trovando ottime risposte e consigli, ma ho ancora un dubbio:
Vorrei prendere una Giulietta 1.4 120 cv usata, ma non ho ancora deciso se prendere una GPL oppure una benzina!!!!
Faccio circa 10.000 km all'anno, 40% urbano (brevi spostamenti lun-ven) e 60% extraurbano (gite nel week end). Ho trovato diverse buone occasioni: Giuly del 2012 con meno di 50.000 km tra gli 11 ed i 13.000 Euro, la differenza tra benzina e GPL a pari condizioni è tra i 500 ed i 1000 Euro (in più per il GPL), ora la mia domanda è: in termini di costi, mi conviene una GPL oppure una benzina???
Il costo del carburante è circa la metà (a spanne 5 cent per km il GPL e 10 cent per km il benza), ma ci sono altre variabili? Intendo: bollo, assicurazione e costo manutenzione tra il GPL e la benzina???
Scusate ma sono nuovo dell'eventuale GPL dopo anni di macchine diesel!!

PS: parcheggio nel mio garage privato nel piano interrato proprio sotto la mia zona giorno...ci sono problemi con il GPL???

Grazie a tutti per le cortesi risposte :):):)

Nel tuo caso, acquistando usato e con 10000 Km annuali, ti consiglio la GPL se ti importa esclusivamente dell'aspetto economico.
Però valuterei la questione nell'insieme:

Economicamente, se la differenza sull'acquisto è 500 / 1000 euro, ti conviene la GPL in quanto con i costi attuali di carburante ed il tuo chilometraggio con quest'ultima risparmi poco più di 500 euro annuali.
Altri aspetti economici: la GPL costa qualcosina in più in assicurazione e manutenzione (50/100 euro), ma in certe regioni (Piemonte/Liguria) ti permette di risparmiare sul bollo (230). E' una motorizzazione un po' più complessa e ciò può comportare un minimo di rischi in più (vale il principio che ciò che non c'è non si può rompere).

Sull'aspetto funzionale la GPL ha dei limiti quali bagagliaio -20% (equivale quello di un'utilitaria), no rifornimento self service 24h/24h, no possibilità ruotino, alcuni optional non disponibili, no Start&Stop, computer di bordo senza info su consumi medi, istantanei e autonomia.
Il serbatoio GPL è di 38 litri e sui lunghi tragitti condiziona i rifornimenti.
Mi sembra di ricordare, ma in questi aspetti chiedi altre conferme, che per i parcheggi tu possa parcheggiare tranquillamente fino ad un piano sotto; sulle navi puoi imbarcarti se il serbatoio è vuoto.
In certe città ha il vantaggio che non soffre dei blocchi sul traffico.

Sull'aspetto prestazionale la GPL è non poco meno brillante (in particolare per la ripresa/reattività) e commutandola a benzina va addirittura peggio perchè ottimizzata per andare a gas (idem per i consumi).

Grafico curve potenza e coppia T-jet 120cv
 
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Grazie delle gentili risposte!!!

Dalle osservazioni fatte da fc.studio... In generale dovrei preferire il benzina!!! Oltre alle limitazioni date dalla bombola ed hai lievi incrementi dei costi di manutenzione, non avevo notato le marcate differenze prestazionali tra versione benzina e gpl, oltre alla linea bellissima la mia scelta vs la Giuly è data dalle brillanti prestazioni del motore, se c'è qsta riduzione mi butto decidamente sul benzina! Abitando in Veneto non ho vantaggi sul bollo!
Considera inoltre che il mio percorso urbano lun-ven è di 3 km all'andata ed altrettanti al ritorno, qdi non entrerebbe in circolo quasi neanche il gpl!
Tra l'altro avevo anche pensato alla 170 cv (costa quasi meno sul mercato dell'usato), ma i costi del passaggio di proprietà ed il bollo annuo mi hanno frenato!! Pensavo eventualmente di fare una mappatura tranquilla, in zona c'è un bravo esperto che per 250 euro ti da 25 cv e tanta coppia in più (messa su banco)...che dite? Conserverei il bollo da 120 cv ed avrei anche un lieve miglioramento nei consumi !!!
Grazie ancora delle risposte... Siete gentilissimi ed utilissimi !!!
 
10.000km annui, Benzina.
 
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Grazie delle gentili risposte!!!

Dalle osservazioni fatte da fc.studio... In generale dovrei preferire il benzina!!! Oltre alle limitazioni date dalla bombola ed hai lievi incrementi dei costi di manutenzione, non avevo notato le marcate differenze prestazionali tra versione benzina e gpl, oltre alla linea bellissima la mia scelta vs la Giuly è data dalle brillanti prestazioni del motore, se c'è qsta riduzione mi butto decidamente sul benzina! Abitando in Veneto non ho vantaggi sul bollo!
Considera inoltre che il mio percorso urbano lun-ven è di 3 km all'andata ed altrettanti al ritorno, qdi non entrerebbe in circolo quasi neanche il gpl!
Tra l'altro avevo anche pensato alla 170 cv (costa quasi meno sul mercato dell'usato), ma i costi del passaggio di proprietà ed il bollo annuo mi hanno frenato!! Pensavo eventualmente di fare una mappatura tranquilla, in zona c'è un bravo esperto che per 250 euro ti da 25 cv e tanta coppia in più (messa su banco)...che dite? Conserverei il bollo da 120 cv ed avrei anche un lieve miglioramento nei consumi !!!
Grazie ancora delle risposte... Siete gentilissimi ed utilissimi !!!

Premessa per le 1.4 TB turbo benzina 105, 120 e GPL-120 (restano escluse le multiair):
visto che stai cercando usato e ti interessano le prestazioni sappi che, fermi restando aspetti quali accelerazione e velocità max che sono rimasti invariati, nell'aspetto della ripresa/reattività qualcosa a livello motoristico è cambiato col passaggio da MY2010 (quelle euro5 senza Uconnect, prodotte prima del 01/10/2013) e tutte le successive euro6, quindi MY2014 e MY2016. Infatti le prime hanno dei valori di coppia max di 206 nm / 1750 rpm invece di 215 / 2500. Purtroppo rilevazioni cronometriche ufficiali AR per la ripresa/elasticità esistono solo per MY2010, ma temo che limitatamente a questo contesto le versioni più recenti siano un po' peggiorate in quanto presumo che i pochi nm in più (aspetto positivo) li ottengano a molti più rpm (aspetto negativo). D'altra parte le ultime sono euro6 (più tappate) e consumano qualcosina meno: questi aspetti sono di solito inversamente proprozionali alle prestazioni.

Circa le mappature non entro nel merito dell'affidabilità, ma te le sconsiglio fortemente in quanto sono illegali e in caso di incidente potresti avere pesantissime conseguenze civili (=economiche in quanto l'assicurazione non ti copre) e sopratutto penali (=reclusione o fedina penale sporca)! Certo, è raro che accada, ma sulla questione un amico avvocato mi ha raccontato una vicessitudine che non augurerei proprio a nessuno.

Poi sinceramente la mia TB-120cv del 01/2012 (quindi my2010) va già più che bene: posso sorpassare rapidamente senza sentire l'esigenza di dover scalare marcia (da 80 a 120 Km/h in 11 sec. sono davvero pochi in VI marcia, figurati in V o addirittura in IV...).
Se invece vuoi ancora più prestazioni con una Giulietta benzina cerca una TB-multiair. Esiste anche con 150cv in allestimenti specifici.
 
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In tutte le domande non puoi dire questa è la sezzione per le presentazzioni ti formi un po' antipatico (caro Fede )
 
Salve, sono nuovo del forum, innanzitutto è un piacere conoscervi e spero che questo strumento possa esserci d'aiuto a tutti.
Ho una Giulietta 1.6 105 CV da poco acquistata usata. Ha 20000 km ed è di fine 2013. E' la prima volta che acquisto un auto usata e pensavo che fosse una buona cosa fare un controllo/tagliando anche se il venditore mi ha assicurato di averlo fatto. Cmq ciò che volevo chiedervi è che quando la metto in moto fa fatica ad accendersi, ed una volta accesa la lancetta dei giri motori oscilla un po, il motore perde e riprende i giri per una quindicina di secondi per poi stabilizzarsi definitivamente. Quando mi vado a fare un giro , la spengo e la riaccendo, la macchina non evidenzia più questo problema. Se la prendo il giorno dopo il problema si ripresenta. La mia domanda:è normale che accade questo ? nel senso che è stata ferma per un po e non ha ripreso il ritmo a camminare ? Se ciò non è normale cosa può avere la macchina ? Cosa mi consigliate di fare?

Vi ringrazio in anticipo.

ciao benvenuto, non credo che l auto abbia bisogno di abituarsi a camminare, e stata ferma,:D:D ma non è come un cristiano che si rompe una gamba e dopo ha bisogno della riabilitazione, fagli dare una controllatina
 
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Per iniziare ti consiglio un bel tagliando completo, anche filtro gasolio. Anche se il venditore ti ha detto che lo ha fatto.....
 
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Benvenuto.. Fai fare un aggiornamento centralina in alfa .. E il problema si risolve.. Con strumento originale gli esce in automatico se c'è da fare L aggiornamento


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