Re: Consiglio acquisto giulietta usata
quale sarebbe un buon prezzo per l'auto in questione?
Diciamo che è una situazione un po strana al momento, in quanto il prezzo delle 2 usate, vedendo in toto il mercato dell'usato delle Giulietta in Italia, potrebbe anche starci... Ma dall'altro lato, la situazione del mercato del nuovo delle auto induce ottime scontistiche sulle km-zero, che altrimenti verrebbero vendute con ulteriore difficoltà rispetto a quanto già accade.... Insomma, una specie di sovrapposizione tra usato annuale e km-zero, che nel caso della Giulietta, induce facilmente ad orientarsi verso le freschissime MY2014 a km-zero.
Ad ora, non c'è una grande svalutazione tra Giulietta 1a serie e MY2014. Non ci sono drastici cali di quotazioni, e questo può essere giustificato dalla "leggerezza" nel restyling apportato. Inoltre, la buona rivendibilità delle Giulietta, auto che è apprezzata dal pubblico (tenendo conto degli anni difficili), non sta portando ad una super-svalutazione dell'usato. Le Giulietta del 2010, girano attorno ai 10 mila euro. Le 2011 si alzano verso gli 11-12-13 mila, le 2012 e 2013 vanno dai 12-13 ai 15-16 (sempre mediamente). Ecco che, nell'ultimo scaglione (2012-2013) si sovrappone l'offerta delle km-zero (ovviamente parliamo di versioni "basse di gamma" come le 1.6 jtdm o le 1.4 Tb 105/120 e gpl 120.
Inoltre, fa specie vedere come il mercato delle Giulietta usate gode di un considerevole numero di esemplari con un basso kilometraggio, cosa che aiuta anch'essa a mantenere contenuta la svalutazione delle pre-restyling.
Insomma, ripeto, non è sbagliato in sè il prezzo delle 2 vetture usate di cui si parla, è semplicemente che si trovano in una posizione che le sfavorisce rispetto alle km-zero.