Acquistare una Giulietta Usata - Tutto Qui!!

Re: Acquistare una Giulietta Usata - Tutto Qui -

ciao e grazie della risposta. cosa intendi per condizionamenti nella guida a casa del filtro? inoltre considerando i 15cv in più d benzina l'assicurazione di quest'ultimo non dovrebbe essere più o meno uguale a quella del diesel?

I 15cv in più significano una spesa maggiore per il bollo di circa 30 euro, in questo caso a sfavore del benzina.

Le auto a gasolio spendono sempre qualcosa in più per l'assicurazione RCA perché, anche a pari cilindrata (e su Giulietta si confronta un 1.6cc gasolo vs. 1.4 benzina, anzi fiscalmente 1.3), le compagnie presuppongono per queste auto sempre un maggior chilometraggio (quindi maggior rischi di incidenti) ed una minor maneggevolezza a causa del maggior peso; inoltre anche il premio incendio e furto è un po' più costoso causa il maggior valore dell'auto a gasolio, soprattutto se nuova.

Anche la manutenzione è un po' più cara sulle auto a gasolio... Oltre al tagliando più corposo nessuno pensa mai ad es. che causa peso le pasticche e le gomme si consumano prima, i dischi sono sono più grossi (e costosi) per avere frenate più efficaci.

Circa i condizionamenti alla guida: Il motore gasolio non è adatto per percorsi brevi e/o prevalentemente cittadini. Questi comporterebbero maggiore sporcizia del DPF insieme alla non efficace pulizia automatica (che già di per sé comporta maggiori consumi di carburante) in quanto il motore resterebbe non ben caldo e a bassi regimi. Per ovviare a questo problema alcuni allungano i tragitti cercando percorsi veloci con conseguenti sprechi di carburante. Se anche questo non bastasse per pulire il DPF occorrerebbe l'intervento dell'officina, ovviamente a pagamento.
Il motore a gasolio è adatto per chi ogni volta che prende l'auto percorre decine di km. Solo in questi modo si ha un DPF poco invasivo e un reale risparmio sul carburante.

NB: i 15cv in più del turbo-benzina è vero che comportano un bollo un po' più caro, ma allo stesso tempo si gode di un motore non poco più prestazionale.
Orientandosi sul 1.4 TB-105 la spesa del bollo sarebbe esattamente la stessa e questo motore risulta vicino e comunque MAI prestazionalmente inferiore (anche in ripresa/elasticità) al 1.6 Jdm 105cv gasolio (fonte ufficiale scheda tecnica AR per my2010).
Purtroppo il TB-105cv è limitato nella scelta degli allestimenti (max Progression, comunque sia più che dignitoso).

- Informazione Pubblicitaria -

ciao ragazzi grazie per le risposte ma devo dire che su la differenza fra benzina e diesel la penso un po' diversamente. Excel alla mano ho confrontato il turbo benzina da 120cv e il 1.6mj. Considerando i consumi in combinato dichiarati dalla casa (opinabile ma giusto per avere un punto fisso) di 6.4 l/100km per il benzina e 4.4 l /km per il diesel, assicurazione annua di 282 € per il benzina e 312 € per il diesel (preventivo Padana) e 200€ di differenza annua in bollo e manutenzione più cara per il diesel, mi viene che il pareggio si ha dopo 6300 km. Nel calcolo non ho considerato la differenza di prezzo nell'acquisto perchè sull'usato la differenza è davvero minima soprattutto considerando un ammortamento su almeno 5 anni.
Riguardo alla esperienza di guida col benzina siamo più che d'accordo ma invece per la convenienza un po' meno. In ogni caso vi ringrazio per la discussione costruttiva. Riguardo il gpl invece cosa che pensate? Che riuscita stanno facendo i motori?

Parto da un presupposto: esiste l'auto con motorizzazione e allestimento più adatta alla diverse esigenze di ciascuno (economiche, funzionali, gusto...). Economicamente parlando se un'auto a benzina non convenisse con percorrenze intorno ai 10.000 Km o poco più allora non avrebbero modo di esistere.

A mio parere la GPL è una via di mezzo tra solo benzina e gasolio. A me non piace per i limiti funzionali e prestazionali (ancor peggiori andando a benzina) che comporta questa motorizzazione. Nel forum ne ho già parlato diverse volte e qui non mi ripeterò.

E' ovvio che considerando il solo carburante viaggiare a gasolio è più conveniente che a benzina, ma mi sollevi alcuni dubbi:

- ok che le differenze sul nuovo si assottigliano con l'usato, ma se già ora una qualsiasi Giulietta a benzina costa come una a gasolio c'è qualcosa che non torna (e sarebbe meglio per me che ho acquistato nel 01/2012 un benzina risparmiando circa 2000 euro)
- E' giusto considerare il ciclo combinato, ma se utilizzerai l'auto a gasolio prevalentemente in tragitti brevi e/o cittadini resterai molto distante dal consumo dichiarato causa, come già detto, DPF. Valuta anche eventuali pulizie DPF a pagamento in officina.
- non ho capito quali sono le spese che ammortizzi in appena 6000 Km. Buon per te che la differenza di costo complessivo per l'assicurazione è solo 30 euro. Qui da me ne occorrono circa 15 per incendio e furto ogni 1000 euro di valore dell'auto e le cifre che riporti bastano, nel migliore dei casi, per una rata semestrale di solo RCA.

Se vuoi puoi rifarti i calcoli con questo foglio. I prezzi dei carburanti sono indicativi e probabilmente maggiorati, infatti è già 2 volte che metto benzina a 1,575.

Visualizza allegato _Consumi Giulietta 2014_FC.xls

Con quei pochi km che fai più del costo del carburante mi preoccuperei più di comprarmi semplicemente quella che più ti piace.

Io ho acquistato ls mia a 31.000 km e 1 anno di vita; il precedente proprietario era una società di leasing.
Sono passati 2 anni e non ho avuto alcun problema.
Quanto al pagamento metà li ho dati subito il resto al ritiro ovviamente con tutto per iscritto .. cmq era un grosso concessionario nessun pericolo di insolvenza in caso di problemi

Ho fatto meglio i calcoli e devo darti ragione, ho fatto i conti su presupposti sbagliati. Al momento sarei più propenso verso il gpl per i motivi sopra. Secondo voi convine più prendere l'auto a fine anno oppure ad inizio? Ho letto in giro per internet che qualcuno consigliava a fine anno perchè le concessionari per chiudere meglio i bilanci sono più propensa ad un po di sconto in più pur di vendere e invece c'è qualcun altro che dice che a gennaio le quotazioni si aggiornano per cui una macchina per esempio del 2011 ad oggi ha 3 anni mentre a gennaio è come se ne avesse 4. Voi che ne pensate al riguardo? Grazie in anticipo.

quello che risparmi comprandola a dicembre lo rimetterai quando la vendi, se la vendi dopo pochi anni, altrimenti non cambia nulla.

io la prenderò usata..quindi probabilmente non dovrebbe cambiare nulla giusto?

per me non cambia nulla...occhio invece alle condizioni generali e allo stato d'uso, che poi è molto più importante del mese/anno di immatricolazione..

X