Re: Acquistare una Giulietta Usata - Tutto Qui -
Parto da un presupposto: esiste l'auto con motorizzazione e allestimento più adatta alla diverse esigenze di ciascuno (economiche, funzionali, gusto...). Economicamente parlando se un'auto a benzina non convenisse con percorrenze intorno ai 10.000 Km o poco più allora non avrebbero modo di esistere.
A mio parere la GPL è una via di mezzo tra solo benzina e gasolio. A me non piace per i limiti funzionali e prestazionali (ancor peggiori andando a benzina) che comporta questa motorizzazione. Nel forum ne ho già parlato diverse volte e qui non mi ripeterò.
E' ovvio che considerando il solo carburante viaggiare a gasolio è più conveniente che a benzina, ma mi sollevi alcuni dubbi:
- ok che le differenze sul nuovo si assottigliano con l'usato, ma se già ora una qualsiasi Giulietta a benzina costa come una a gasolio c'è qualcosa che non torna (e sarebbe meglio per me che ho acquistato nel 01/2012 un benzina risparmiando circa 2000 euro)
- E' giusto considerare il ciclo combinato, ma se utilizzerai l'auto a gasolio prevalentemente in tragitti brevi e/o cittadini resterai molto distante dal consumo dichiarato causa, come già detto, DPF. Valuta anche eventuali pulizie DPF a pagamento in officina.
- non ho capito quali sono le spese che ammortizzi in appena 6000 Km. Buon per te che la differenza di costo complessivo per l'assicurazione è solo 30 euro. Qui da me ne occorrono circa 15 per incendio e furto ogni 1000 euro di valore dell'auto e le cifre che riporti bastano, nel migliore dei casi, per una rata semestrale di solo RCA.
Se vuoi puoi rifarti i calcoli con questo foglio. I prezzi dei carburanti sono indicativi e probabilmente maggiorati, infatti è già 2 volte che metto benzina a 1,575.
Visualizza allegato _Consumi Giulietta 2014_FC.xls
Con quei pochi km che fai più del costo del carburante mi preoccuperei più di comprarmi semplicemente quella che più ti piace.