Acquistare una Giulietta Usata - Tutto Qui!!

Sabato vado a vedere una Giulietta, il concessionario dice che ha tutto certificato km e tagliandi, precisamente cosa devo controllare? Eventualmente posso chiedere di fare delle fotocopie di qualche documento per fare i miei controlli? Ovviamente se l'auto mi piace ci ritorno col meccanico di fiducia per essere un pelo più tranquillo.

sicuramente la visita con amico/conoscente meccanico con occhio lungo .... e' cosa buona e giusta ... hanno gli occhi allenati ...

per tutto il resto non si hanno molte carte in mano da giocare ...
potrei consigliarti, ma penso proprio che il venditore non sara' assolutamente d'accordo, ... di aggiungere una clausola al contratto di vendita in cui si riporti che:
"se a seguito di controllo eseguito post-vendita a spese del nuovo proprietario, si riscontrino difformità' dalla certificazioni presentate, il venditore e' in obbligo al rimborso delle spese per accertamento, di tutte le spese volte al ripristino delle strutturali condizioni riscontrate nonché al rimborso di Euro X.xxx (il 25% o piu' di quello che tu paghi) per risarcimento e convenevole chiusura."

sicuramente questo non ti permette di riprenderti dal fatto di aver scoperto di averlo preso in quel posto.... ma almeno ti risarcisce un minimo ...
il reale dubbio e' quello di riuscire a trovare chi ti accetta la clausola ...

sicuramente la visita con amico/conoscente meccanico con occhio lungo .... e' cosa buona e giusta ... hanno gli occhi allenati ...

per tutto il resto non si hanno molte carte in mano da giocare ...
potrei consigliarti, ma penso proprio che il venditore non sara' assolutamente d'accordo, ... di aggiungere una clausola al contratto di vendita in cui si riporti che:
"se a seguito di controllo eseguito post-vendita a spese del nuovo proprietario, si riscontrino difformità' dalla certificazioni presentate, il venditore e' in obbligo al rimborso delle spese per accertamento, di tutte le spese volte al ripristino delle strutturali condizioni riscontrate nonché al rimborso di Euro X.xxx (il 25% o piu' di quello che tu paghi) per risarcimento e convenevole chiusura."

sicuramente questo non ti permette di riprenderti dal fatto di aver scoperto di averlo preso in quel posto.... ma almeno ti risarcisce un minimo ...
il reale dubbio e' quello di riuscire a trovare chi ti accetta la clausola ...

Se riesci a certificare il taroccamento dei km c'è il penale per il concessionario. Il problema è poter avere la certificazione.
Un buon modo per stare un po' tranquilli è vedere i precedenti proprietari (basta andare all'ACI e sapere la targa). Se c'è qualche persona giuridica incomincerei ad essere titubante.

- Informazione Pubblicitaria -
Marco hai ragione, ...
se ti accorgi che te l'hanno già appoggiato .... e quindi decidi giustamente di adire per vie legali ... col nostro livello di mondo giuridico ...
.... finisce che lo prendi tutto .... e poi ti fanno anche dire che ti piace ...

Marco hai ragione, ...
se ti accorgi che te l'hanno già appoggiato .... e quindi decidi giustamente di adire per vie legali ... col nostro livello di mondo giuridico ...
.... finisce che lo prendi tutto .... e poi ti fanno anche dire che ti piace ...
E' proprio questo il problema...
Arrivati a questo punto... meglio acquistare dal concessionario o dal privato?

bella domanda... intanto io da privato non venderei mai un'auto seminuova a buon prezzo a meno di non avere seri problemi economici oppure che non sia una macchina con gravi difetti irrisolvibilli... invece le ex noleggio oppure aziendali le vendono per ricambio periodico anche se funzionano ancora bene e la manutenzione viene fatta di sicuro come da libretto... quanto ai venditori... c'è "l'amico di un amico" che ha preso qualche anno fa un'auto usata che segnava 20mila km... ex noleggio... portata subito in officina per controllo, di km ne risultano 50mila .: Clap :. ...regolarmente memorizzati in centralilna... però la macchina va bene... ad oggi ne ha fatti alti 50mila di km senza problemi...

dal privato se .... lo conosci, ma lo devi conoscere bene, bene, bene .....
diversamente e' una lotteria ...

Purtroppo è sempre un rischio ma purtroppo con i soldi che si spendono per una Giulietta usata si riesce a comprare giusto una panda a metano o poco più!

Mio cognato ha noleggiato una Panda nuovissima e ci ha percorso i suoi primissimi 400 Km sostanzialmente alla massima velocità. Auguri a chi la comprerà usata tra un anno circa.

Oggi contrattato giulietta 1.6 distintiv maggio 2013, perfetta grigio metallizato 30.000 km
Valore reale 15.000 euro contrattata 14,630 euro, a parte granzia due anni e passaggio ulteriori 1000 euro,
fa differenza se e gommata nuova, o se sono gomme da 30.000 Km, nel mio caso gomme originali.

X