Ti faccio i complimenti per aver scelto Giulietta e visto il tuo utilizzo io ti consiglio il 1,4cc 120cv. Va benissimo è divertente paghi meno di assicurazione e soprattutto meno bollo.... Il 170cv va benissimo è divertente ma visti i limiti di velocità è inutile tanta potenza. Faresti solo un piacere al fisco perché pagheresti più bollo inutilmente
Allora ho sbagliato qualcosa!
...........
Ipotizzando una polizza da 1100€ (perdonatemi, ho cercato poco al riguardo..spero ci possa stare come costo "medio") sono 92 al mese.
Quindi:
QV: 100€ benzina + 45 bollo + 92 assicurazione = 237€ mese
170 cv: 100€ benzina + 30 bollo + 92 assicurazione = 222 mese
120 cv: 60€ benzina + 19 bollo + 92 assicurazione = 171 mese
Confermate? Se sono giusti e accettaibili questi calcoli, in effetti ci ballano 50-60 euro tra la 120 cv e la QV :O
Viste le tue esigenze e disponibilità economiche condivido quanto consigliato da wurth e punterei su una TB-120cv con Sport Pack. Non saranno diffusissime, ma penso che potrai trovarla. Questa motorizzazione è molto divertente e se riesci a evitare tratti esageratamente cittadini permette consumi non difficilmente oltre i 13 Km/l.
Ti invio qualche link circa gli allestimenti, le prestazioni (riferite a my2010) e ti allego un file per calcolare i costi sui consumi variando prezzi carburante e chilometraggio.
Differenze sugli allestimenti (PDF allegati):
https://forum.clubalfa.it/schede-te...ression-distinctive-veloce-riders-sprint.html
Differenze prestazionali ufficiali (alcune motorizzazioni my2010):
https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790
Foglio per calcolo consumi/costi tra le principali motorizzazioni:
Visualizza allegato _Consumi Giulietta 2014_FC.xls
Per l'assicurazione prova anche quelle telefoniche/online: per la mia 1.4 120cv del 01/2012 spendo circa 600 euro con furto e incendio inclusi. La 170cv costa di RCA uguale, mentre la QV di più. Entrambe costano di più per indendio e furto. Mi prenderebbe male dover spendere circa 600 euro di bollo in un colpo solo per la QV.