Ciao a tutti.
Ho 24 anni e sono intenzionato a comprare una Giulietta. Ho occhi solo per lei!
Faccio pochi km, sicuramente cerco un benzina. Diciamo che siamo tra i 6 e i 10 mila all'anno. Tuttavia vorrei una bella motirizzazione, tant'è che (escludendo la QV che anche se mi fa sognare è troppo per il mio portafogli) cerco una 1.4 170 cv. Diciamo che come prezzo vorrei stare sui 15-16 mila euro. Di km 0 non se ne trovano a quella cifra, peccato..
Quello che vorrei capire, essendo la mia prima macchina (ho avuto una Clio 1.2 "ereditata" dal cognato quindi non ho dovuto fare troppi conti), è: POSSO PERMETTERMELA?
Vediamo, faccio un rapido profilo della mia situazione:
- Guadagno circa 1000-1200€/mese perchè ho da poco iniziato un lavoro nuovo. Penso che come prospettive possa arrivare a qualcosa in più, forse 1500-1600? Però non ne ho alcuna certezza. Restiamo sui 1200€.
- Chilometraggio giornaliero 15-20 km in settimana, poi nel w.e. varia, posso fare una 15ina di km per uscire la pomeriggio e la sera o anche di più se vado a far serata lontano ecc. dai 50 ai 100-200 km nel w.e.
- Utilizzo urbano per lo più.. abito subito fuori città, intorno a me sì ci sono strade abbastanza lineari e lunghe però spesso c'è traffico anche lì.
- L'assicurazione vorrei intestarla a me ma se dovesse costare troppo posso ripiegare su un genitore.
Ho avuto modo di provare un 120 cv benzina ma non so, il concessionario ha detto che non era mappata, che ne so, era limitata e dopo un certo regime non andava. Quindi non è neanche da considerare una prova. diesel provato e non è male ma dubito che vada bene per il mio utilizzo.
Il 170 cv mi attrae da matti, ho provato una DS3 di un amico che ne aveva 150 e mi sembravano veramente divertenti, 170 sarebbe una spunta in più e non potrebbe che giovare, tralasciando le differenze tra le due auto. Ho anche provato la TT S line di un amico che ne aveva 211 se non sbaglio, e lì vabbè nulla da dire, mi ha solo fatto venire voglia di QV ma a vedere i consumi mi è già passata la voglia.
Ecco, come avrete capito devo ancora provare un 170 per rendermi conto della reale potenza e se varrebbe la pena della spesa aggiuntiva. Qualcuno mi riesce a dire se non riuscirò a mantenermela con il mio stipendio? Sono fortunato che ancora per un po' non avrò spese da sostenere oltre la macchina. (quindi no bollette no affitto ecc.)
Grazie, spero di vedere presto una risposta