Buongiorno a tutti,
ho acquistato una giulietta usata del 2014 agli inizi di Aprile, contentissimo del mio acquisto inizio a vedere qualcosa di strano subito dopo l'acquisto della stessa. Il CDP dichiara che sono il 5 proprietario, stranito dalla cosa chiamo subito il concessionario che me l'ha venduta e gli chiedo come mai una macchina di un anno potesse avere avuto così tanti proprietatari... lui mi risponde subito con molta sicurezza che la macchina era stata prelevata da un altro concessionario Alfa Romeo e che è normale per i concessionari avere un passaggio di auto. Colto dalla curiosità (e dal dubbio che mi avessero truffato in qualche maniera) sono andato a controllare tramite visura quali fosse i 4 proprietari precedenti e in effetti la macchina aveva il primo come da libretto, poi un giro di altri due dove sembravano proprio essere concessionari, fino ad arrivare come ultimo (o penultimo) il consessionario dove l'ho acquistata.
Rimasto con molti dubbi diciamo che me ne frego perchè la macchina è praticamente nuova con 15000km e ben funzionante... me lo godo così com'è senza pormi altri quesiti o ansie.
Un giorno ad un semaforo rosso vengo tamponato da un macchina che ha deciso di non fermarsi allo stop, l'impatto è violento ma fortunatamente l'auto subisce pochi danni di carrozzeria anche se il mozzo posteriore cede e devono cambiarmi le parti relative alla ruota posteriore destra. Porto l'auto ad una carrozzeria convenzionata e dopo qualche giorno mi chiama il titolare dicendomo "senta ma la sua auto ha già subito un incidente in precedenza?"... io allibito "che io sappia no, il concessionario mi ha detto che non ne aveva subiti"...inizio a mangiare la foglia, vado in carrozzeria e il carrozziere mi mostra i segni di una riparazione sulla fiancata destra che uno con occhio clinico riesce a vedere.
Incazzato per la presa in giro, prendo il libretto del primo proprietario e grazie alle pagine bianche riesco a trovare il numero di telefono di casa. Gli parlo e scopro che l'auto ha subito un incidente con un veicolo non assicurato e che per non smenarci i soldi della riparazione ha aperto una causa e che ha preferito dar dentro l'auto per comprarsi una nuova giulietta. qui ho ricostruito la storia... ha dato dentro la giulietta a 1500€, il concessionario l'ha girata ad un altro per ripararla per poi girarla ad un altro ancora credo. Alla fine il concessionario dove l'ho presa ne è venuto in possesso...un giro atroce forse per eliminare le tracce dell'incidente o della responsabilità sulla conoscenza dello stesso. La prima reazione era quella di andare dal concessionario dove l'ho presa per spaccargli il muso, poi alla fine so che non potrò fare molto.