Acquistare una Giulietta Usata - Tutto Qui!!

Premesso che mi piacerebbe vedere che calcoli hai fatto, come già detto sopra col tuo chilometraggio annuale ed i tipi di percorsi ti consiglio una motorizzazione esclusivamente benzina. Personalmente fra quelle che ipotizzi sceglierei la 1.4 170cv. A pari cilindrata un'assicurazione RCA per il benzina costa già meno rispetto ad una a gasolio, qui confronti un 1.4 (fiscalmente addirittura 1.3) con un 2.0. La manutenzione di un benzina è meno cara nei tagliandi, ma anche nell'uso. Ad es. nessuno pensa mai al fatto che freni e gomme sul gasolio si consumano prima perché l'auto è più pesante. Nei 9,5 Km che fai giornalmente col gasolio alla fine spendi di più. (il motore non fa in tempo a scaldarsi, filtro DPF con rigenerazioni più frequenti).

Visto che sceglierai una my2010 non scarterei la 1.4 TB-120cv (non GPL). In velocità max (195 Km/h) non è certo tra le migliori, ma in scatto è brillante e in ripresa più che ottima: impiega appena 8,2 sec. (ufficiale AR) per passare dai 60 Km/h ai 100 Km/h in V marcia. Sarei curioso di sapere quanto impiega la tua GT gasolio 1.9 da 150cv, ma sinceramente dubito faccia tanto meglio. Dai un'occhiata qui:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790

Per gli allestimenti, visto che compri usato, legge i PDF allegati qui, ma tieni conto che conta la data di produzione e non quella di immatricolazione:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...tinctive-veloce-riders-sprint.html#post771504
 
Grazie mille per la tua risposta fc.studio.

Vista la tua richiesta di seguito trovi il riepilogo excel con i calcoli che ho eseguito:

Km/L€/LKm/anno€/annoAssicuraz.BolloCosto tot/anno
Diff.
Costo/meseDiff.
Giulietta 2.0 Mjet151,410000€ 933,33€ 765,00€ 355,00€ 2.053,330€ 171,110
Giulietta 1.4 MA141,610000€ 1.142,86€ 623,00€ 355,00€ 2.120,86€ 67,52€ 176,74€ 5,63
Giulietta 1750 Tbi111,610000€ 1.454,55€ 647,00€ 540,00€ 2.641,55€ 588,21€ 220,13€ 49,02


Va da sè che i valori riportati dei consumi in Km/L sono 'presunti', in quanto non potrò mai sapere realmente quanto riesco a consumare con questi motori nelle mie condizioni (50% città e 50% extraurbano) dato che non li guido. Attualmente però con la mia GT e il mio utilizzo (riprese veloci ma con velocità massime praticamente nei limiti) sono sui 15 Km/L di media; non credo che il 2.0 Mjet si discosti molto nel mio caso. Per gli altri ho riportato un teorico sulla base del mio utilizzo, dei dati riportati dalla casa e quelli degli utenti del forum.
Il costo dell'assicurazione è stato fatto in base alla mia attuale posizione con la Generali (classe ass. 11, clase CU 04)
Eventuali proposte di modifiche dei valori riportati sono ben accette in questo caso.

Riguardo le prestazioni non mi posso esprimere, in quanto non ho ancora avuto il piacere di testare questo 1.4 TB. Sulla carta e dall'esperienza di molti utenti sembra un ottimo motore e sono molto curioso di provarlo (dovrei riuscire prossimamente). Sul test 60-100 in V non posso dare valutazioni in quanto non ho mai fatto nessuna prova e, a mio modesto parere, questo tipo di raffronto lascia un po' il tempo che trova dato che a 60 Km/h sarò sempre al massimo in terza con il mio JTD... Preciso però che monto un modulo aggiuntivo che crea un pochino di 'turbo-lag' per cui sotto i 1500 è pigro ma i secondi persi nei primissimi metri se li riprende subito con gli interessi in accelerazione :ass:.

Non so se possono essere affidabili ma in rete ho trovato questi dati per la GT 1.9 JTD 150 cv:
60-100 km/h :
6.3 s
80-120 km/h : 6.7 s
90-130 km/h : 9.1 s
(fonte: Alfa Romeo GT 1.9 JTD 150 - Ficha técnica e Prestazione - 1001Moteurs)


Ti ringrazio anche per il PDF degli allestimenti che visionerò con calma appena riesco. :D
 
Sui consumi fossi in te farei così: cercherei quanto è il ciclo combinato dichiarato per la GT e controllerei quanto percentualmente discosti da quel valore. Lo stesso scostamento percentuale lo applicherei ai consumi sul ciclo combinato delle varie motorizzazioni di Giulietta. Così facendo ritengo tu possa ipotizzare un consumo non troppo distante da quello che realmente avrai.

Altre considerazioni: ultimamente ho rifornito benzina (Conad) a prezzi variabili tra 1,508-1520, il gasolio alla stessa pompa costa meno circa 14-15 centesimi. Non dimenticarti di valutare anche la differenza dei costi di acquisto dell'auto.

Circa le assicurazioni: io sono assicurato con Genialloyd (gruppo Allianz) e a inizio anno, per la mia 1.4 TB-120cv del 01/2012, ho speso euro 478 di RCA, + euro 84 per furto e incendio + 13 per assistenza stradale. Sono in prima classe e risiedo in provincia di Lucca, ma dubito fortemente che con un 2.0 gasolio avrei speso poco di più.

Circa le prestazioni ti invio questo link dove appare in PDF la scheda tecnica ufficiale AR (my2010). In particolare ti invito a confrontare i tempi di ripresa in penultima e terzultima riga delle varie motorizzazioni. L'aspetto della ripresa/elasticità è indice di quanto sia reattiva l'auto in qualsiasi condizione/marcia. Trovarsi a meno di 70 Km/h in IV e poter sorpassare RAPIDAMENTE chi ti sta precedendo senza sentire l'esigenza di scalare io la trovo una bella sensazione... e questo già con la mia TB-120cv, figuriamoci le motorizzazioni più performanti. Giulietta, rispetto ai concorrenti e a pari cilindrata, è in linea sull'accelerazione, spesso va meno in velocità max, ma in ripresa è ai vertici della categoria. Tieni conto che l'attuale Audi A3 2,0 da 150cv sull'80-120 in VI impiega ben oltre 13 sec. (ovviamente con cambio manuale).

Certo è che se i valori che riporti sono reali (ma diffiderei) solo la QV ti soddisferà di più prestazionalmente rispetto alla tua GT. Misurare i tempi, tanto per avere un'idea, anche per tuo conto di un 60-100 in V non è comunque difficile. Tieni anche conto però che hai un modulo aggiuntivo. Qualunque sia la tua preferenza ti consiglio ovviamente di provarla dal vero.

https://forum.clubalfa.it/schede-te...consumi-prestazioni-emissioni.html#post805258
 
per la QV 11km/l di media sono un po ottimistici... sarei più realista e farei il calcolo con i 9-10kml
 
per la QV 11km/l di media sono un po ottimistici... sarei più realista e farei il calcolo con i 9-10kml
Concordo.. E direi 12 per la 1.4 170 cv.. Il diesel sui 16 li fa se non scanni tutto il giorno ovviamente.. Mio fratello con la Mito 1.6 120 cv, da computerino non alla pompa, segna 17.2 km/l, reali sono sempre un 15% in meno rispetto al ció che afferma il computerino, calcolando i km alla pompa, fatto di persona ultimamente con 500 1.3 ex 75 cv ora 102 cv, cooper S 184 cv ed ML 320 cdi ex 224 cv ora 271cv, poi bisogna anche vedere come si usa l'auto per tutto il pieno ;)
 
I consumi dipendono in primo luogo dal tipo di percorso, in secondo luogo (non meno importante) da chi guida. Uno stile di guida più lento, diversamente da quanto molti credono, non è sempre sinonimo di minor consumi.
Sulle misurazioni dei consumi del CDB non si può generalizzare perché la sua taratura varia da auto ad auto. I CDB della mia Giulietta, come quello della Grande Punto di mia moglie, sono affidabilissimi. Li ho verificati più volte e la differenza riportata da entrambi rispetto ai consumi reali (misurati da pieno a pieno) è davvero irrisoria e nell'ordine max di 0,2 Km/l.
 
Ciao ragazzi dopo tante domande fatte in questi mesi non vi ho più aggiornati. Ad aprile ho preso finalmente la mia Giulietta. Anno 2012, 52mila km, allestimento Distinctive 1.4 120cv benzina gpl, colore bianco ghiaccio, interni neri fari oscurati, kit blu&me e 2 anni di garanzia alfa. L'ho pagata 12600 da un privato e sono davvero soddisfatto. Sto pensando di personalizzarla un po con cerchi da 17/18 e stereo doppio din, magari fatto da me con un Nexus 7, per ora ho solo cambiato tutte le luci interne con i led. A presto.
 
Ciao a tutti!
Sono appena arrivato sul forum e...prossimo all'acquisto della mia prima Alfa Romeo...una tanto desiderata Giulietta!!!
Cercherò di essere breve: provengo da una onestissima Lancia Musa 1.3 Mjt che negli ultimi 9 anni e mezzo e oltre 210.000 mi ha accompagnato nella mia vita. Ora è praticamente arrivata alla frutta e quindi, avendo messo da parte una discreta sommetta, ho deciso di entrare a piedi uniti nel mondo Alfa.
Una concessionaria di zona mi ha fatto la seguente proposta: Giuly 1.6 jtdm, 03/2014, bianca, allestimento Distinctive con sensori di parcheggio, ruotino, pack fumatori, 21.000 Km...dando dentro la mia...16.000 euro! Come vi sembra? Mi dice essere un'auto proveniente direttamente da FIAT (auto ex dirigenziale).
Adesso ho intenzione di andare a vedere anche un altro grosso concessionario che ho vicino casa e poi nel giro di pochi giorni chiudo.

Sul libretto dei tagliandi, che devo ancora visionare, ci dovrebbe essere solo il primo dei 1.000 km...il prossimo lo dovrei fare io.

Spero di chiudere presto e di poter entrare a pieno titolo nella meravigliosa famiglia degli Alfisti!!!!
 
presi anche io una ex dirigenziale.. anche la mia distinctive, col ruotino e il pack fumatori; aveva un anno e 9000km e la pagai 17K...

ma era il 2.0 170cv!

se devi/vuoi tirarne fuori 16k cerca un 2.0 .. merita decisamente di più ed i costi d'esercizio sono molto molto simili.. ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche secondo me è alta...io l'ho pagata 13500 con 27000 Km e in più sport pack (si chiama così? :confused: )