Acquistare una Giulietta Usata - Tutto Qui!!

Re: indecisione 1.6 o 2.0

Salve a tutti.
Sono in procinto di acquistare la mia prima macchina che sarà una giulietta. Dispongo di un budget che si aggira sui 17-18000 euro e sto cercando una giulietta con già qualche kilometro alle spalle (circa 50000) dato che percorro circa 7/8000 km all’anno quasi tutti di autostrada ma non escludo di alzare l’asticella dei kilometri a 10/12000 nei prossimi anni. Mi sto orientando nel mondo dell’usato ovviamente e noto che la differenza di prezzo tra il 1.6 105 cv e il 2.0 150 cv è nell’ordine dei 2/3000 euro. Chiedo dunque a voi di consigliarmi circa l’opportunità di prendere un 2.0 dato che non ne risentirei per quanto riguarda i consumi dato che faccio pochi kilometri e dato che i prezzi di bollo e assicurazione sono sostenibili. Non mi interessa tanto la velocità massima ma l’accelerazione ossia la sensazione di essere spinto verso i sedili quando si schiaccia il pedale. Secondo voi potrei anche accontentarmi del 1.6 o vado di 2.0?? Considerate inoltre che vorrei tenerla almeno 6/7 anni.
PS vengo da una punto 69 cv!!

Con 8-10, max12000 Km annuali pensi ad auto gasolio perché pensi di risparmiare??? Con quel chilometraggio puoi permetterti qualsiasi Giulietta benzina. Avendo il turbo, a pari cilindrata (o anche meno) hanno sempre prestazioni superiori rispetto alle gasolio... anche in ripresa/elasticità nonostante la minor coppia.
Rispetto alla tua Punto aspirata 69cv già con la Giulietta 1.4 TB-105cv ti sembrerà di volare e con quel budget, specialmente se hai una rottamazione/permuta, puoi permettertela anche migliore e sopratutto NUOVA.
Per avere un'idea delle prestazioni dai un'occhiata qui... sono riferite a my2010, ma per analogia con my2014 la situazione non è tanto cambiata:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790
 
Re: indecisione 1.6 o 2.0

Con 8-10, max12000 Km annuali pensi ad auto gasolio perché pensi di risparmiare??? Con quel chilometraggio puoi permetterti qualsiasi Giulietta benzina. Avendo il turbo, a pari cilindrata (o anche meno) hanno sempre prestazioni superiori rispetto alle gasolio... anche in ripresa/elasticità nonostante la minor coppia.
Rispetto alla tua Punto aspirata 69cv già con la Giulietta 1.4 TB-105cv ti sembrerà di volare e con quel budget, specialmente se hai una rottamazione/permuta, puoi permettertela anche migliore e sopratutto NUOVA.
Per avere un'idea delle prestazioni dai un'occhiata qui... sono riferite a my2010, ma per analogia con my2014 la situazione non è tanto cambiata:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790

Purtroppo per la nuova non ci sono con il budget e dato che come usato il benzina è praticamente al pari del diesel a livello di costi, pensavo di andare sul diesel anche perchè già 150 cv mi sembrano un gran passo in avanti rispetto a ciò che ho ora! voi che dite?
 
Be da quella nuova a quella vecchia l'unica miglioria e il tct .. per i km che fai tu puoi tranquillamente andare sulla qv con il cambio manuale

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Ciao ragazzi devo pensionare la mia 147 e vorrei qualche info sulla Giulietta.

Voglio che sia una bella macchina perchè la terrò per non meno di 6 anni ma più realisticamente 7-8. Fondamentalmente ho calcolato che posso "tranquillamente" spendere 5500€ all'anno per tutte le spese inerenti alla macchina (acquisto da dividere su 6/7 anni, bollo, assicurazione ecc...). Nell'ultimo anno ho percorso 25.000km e se non perdo lavoro, amici e fidanzata non scenderò mai sotto i 20.000km. :p Conti fatti, mi viene fuori un budget di acquisto sui 18.000€. Poi ovvio se a 20.000€ trovo l'offerta della vita... si prende anche per 2.000€ di più-

Non mi interessano molto gli optional a parte eventualmente il cruise control, per il resto solo cose di sostanza quindi cerchi da 18" (amo i 5 fori bruniti), doppio scarico, magari impianto frenante Brembo e direi basta :D Sicuramente bianca, rossa o grigio magnesio opaco.

Mi sono letto millemila prove su strada ma non sono ancora riuscito a scegliere la motorizzazione giusta. Visti i chilometri direi diesel:

150CV My14 vs 170CV My10 vs 170CV TCT My10 vs 175CV TCT My14

Come prezzi siamo allineati, solo la 175CV TCT è più cara e forse potrei già escluderla a meno di offerte (ho visto dalle mie parti una Km 0 175CV TCT Exlusive con TUTTO a parte i cerchi da 17 a 24.000€ da concessionario, fuori budget ma è nuova praticamente)

Il 150CV sarebbe la mia scelta ideale perchè va meglio del 170CV da quanto ho capito, però costa di più nell'acquisto quindi la 170CV potrebbe tornare ad essere interessante soprattutto se la trovo TCT, altra opzione che mi incuriosisce parecchio (e qui chiedo a voi, com'è sto TCT?!)

175CV e 150CV sono poi My14, un piccolo restyling gradevole che però non mi sembra sia fondamentale nella scelta.

Tuttavia in tutto questo ho notato che con 1400-1700€ è possibile montare un impianto GPL Landi-Renzo, sulla 170CV MultiAir, modello che permette di rispamiare in fase di acquisto e che, dato il costo del GPL mi permetterebbe di avere una bella versione benzina con costi carburante di una diesel. Però è sicuramente una scelta più complicata perchè sono molte di più le variabili in gioco, derivanti dall'impianto GPL. Quanto dura? Sarà fattibile andare tutte le settimane al servito per fare il pieno? Così tanti km GPL?

Insomma queste sono tutte le mie riflessioni, che ne pensate?
 
il 150 va meglio del 170? MAH... e' più scattante ai bassi, in citta' un po' si sente, ma il fratello maggiore... va di più, non c'e ne!! appena tiri 2 marce vedi la differenza :D
 
il 150 va meglio del 170? MAH... e' più scattante ai bassi, in citta' un po' si sente, ma il fratello maggiore... va di più, non c'e ne!! appena tiri 2 marce vedi la differenza :D

Questo sono le rilevazioni di al Volante (dati in secondi):

0-100 km/h8,68,6
0-400 m16,416,4
0-1000 m29,830,3
1 km da 4027,632,6
1 km da 6026,431
da 40 a 70 km/h2,5
da 80 a 120 km/h69,2
Velocità massima214 km/h204 km/h

Prima colonna il 175 TCT mentre nella seconda 150CV manuale. Da quel che so tra 170CV e 175CV non è cambiato molto e il TCT non influisce negativamente sulle prestazioni.
L'unico dato che mi lascia perplesso è 8,6s di 0-100 per entrambe quando Alfa dichiara 7,8s per la 175 e 8,8 per la 150CV.
Praticamente i dati confermano quello che mi dici tu però mi chiedevo nella guida reale quanto queste differenze si sentissero di più, perchè nella realtà non si fa mai 0-100 così come chilometro lanciato, e raramente si va a fondo corsa col tachimetro.

Il 150CV ha una coppia spaventosa all'inizio ma poi credo si esaurisca, infatti nel test accelerazione sta davanti finchè non si supera una certa velocità, il 150CV si esaurisce e il 170CV continua a tirare.

Forse il 170 assomiglia di più al mio 105CV TS che rende poco finchè dopo i 4000 esplode tutta la coppia.

Quindi secondo te meglio 170 in definitiva?
 
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con il tuo budget ti consiglio una aziendale con un annetto di vita, 150 o 175 diesel, se cerchi su autoscout ne trovi parecchie...
 
https://www.youtube.com/watch?v=1YpR1wZKGco

questa non e' una 170 qualsiasi, e' la mia: avevo 12000 km, ora che he ha 55000 e' ancor piu' slegata.. strano che il 175 per giunta automatico faccia 8,6..

:O Che accelerazione!
Ma anche a me sembra strano 8,6s soprattutto se è lo stesso tempo del 150CV, sarebbe interessante capire le differenze tra i due test, come cerchi, gomme, condizioni atmosferiche, gasolio ecc...

con il tuo budget ti consiglio una aziendale con un annetto di vita, 150 o 175 diesel, se cerchi su autoscout ne trovi parecchie...

Ho visto che ce ne sono tante anche km0 o con pochissimi km. Anche se temo che su qualcosa dovrò accontentarmi perchè la versione 5 fori bruniti 18" + brembo + ross/bianco/grigio opaco + sedili a guscio sportivo + brembo + vetri oscurati è quasi impossibile da trovare :D
Però effettivamente alcune modifiche potrei anche farle io dopo l'acquisto se risparmio qualche migliaio di €. I cerchi costano sui 1000€, i vetri oscurati un 200€, e forse pure i sedili si possono trovare. L'impianto Brembo è quel che costa di più mettere dopo perchè va cambiata un sacco di roba.
Il configuratore online mi dà 31500€ (magari sbaglia) che è un po' fuori budget, pure se il concessionario mi fa qualche sconto... anche se la tentazione di averla esattamente come la voglio è forte.

Mi attira la Exclusive 175TCT Km0 che vendono da un conce qui dalle mie parti. Ha tutto tranne sedili a guscio e cerchi da 18. 24.000€ + 1000€ di cerchi e l'avrei quasi perfetta. Magari riesco ad ottenere qualche sconto...

Mi chiedo perchè sti furbi della FIAT ti vendono la Sprint 105CV a 17500€ e se alla stessa versione ci metti il 150CV di sparano 12.000€ in più! MAH!
 
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:O Che accelerazione!

Grazie :D


per l'allestimento io col budget che avevo la trovai distinctive.. pace. i 18 a 5 fori li misi successivamente, pagandoli 600 euro (una botta di culo, trovai un gommista con un cliente che appena ritirata la sua ando' a sostotuirli con degli OZ, lasciandoglieli indietro in cambio do uno sconto.. il conce invece mi mi chiedeva 389 euro l'uno!!)
 
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