Acquistare una Giulietta Usata - Tutto Qui!!

Anche io quando ho provato il MA di mio cugino mi aspettavo chissa che cosa, forse per i 50 cv in più, invece fino a che non ho messo il selettore del DNA in D non mi è sembrato quel gran chè. Poi ovviamente la musica è cambiata. Non è detto che avere tanti cavalli a disposizione equivalgano poi a prestazioni fuori dal comune.Comunque 24.000 mi sembra un buon prezzo.
 
Stai paragonando 2 macchine diverse con rapporti pesi potenza diversi e passo ruota diverso .. . Puoi avere anche più cv ma se hai anche più kg alla fine non cambia nulla .

( 1170 kg con 100 cv 85cv alla tonnellata )
(1370 kg con 150 cv 109 cv alla tonnellata )

Reale differenza 24 cv ... ben pochi ..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Non discuto sul fatto che spesso il diesel viene acquistato anche se non conviene, ma questo non c'entra con il discorso che la gente cerca prestazioni E bassi consumi e non l'uno O l'altro. Se in vendita fossero solo diesel aspirati, il diesel non avrebbe la stessa quota di mercato. Se la Giulietta GPL avesse un 1.6 aspirato flegmatico non avrebbe la stessa diffusione che ha con il 1.4 turbo.

Ciò che intendevo è che chi compra auto non a benzina (gasolio o GPL) ha come primo obiettivo il risparmio sui costi di carburante e solo secondariamente le prestazioni. Altrimenti alla 1.4 GPL o alla 1.6 gasolio 105/120cv preferirebbe il 1.4 120cv e ai 2.0 gasolio preferirebbe già il 1.4 Multiair o addirittura il 1.75 della QV. Pertanto, di fatto, stanno sacrificando prestazioni a favore dei consumi.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Secondo me non è così. I miei 30.000km annuali non li farei con un diesel aspirato (se ci fosse ancora) o con un 1.6 a metano come lo aveva per esempio la Multipla se l'alternativa è un turbobenzina. Con un turbodiesel il compromesso diventa accettabile.
 
Ciò che intendevo è che chi compra auto non a benzina (gasolio o GPL) ha come primo obiettivo il risparmio sui costi di carburante e solo secondariamente le prestazioni. Altrimenti alla 1.4 GPL o alla 1.6 gasolio 105/120cv preferirebbe il 1.4 120cv e ai 2.0 gasolio preferirebbe già il 1.4 Multiair o addirittura il 1.75 della QV. Pertanto, di fatto, stanno sacrificando prestazioni a favore dei consumi.

dipende da cosa compra: se va sul 1.6 ok, ti do ragione.

io che sono andato sul 2.0 170 ho messo prestazioni e consumi più o meno allo stesso livello ed ho trovato il compromesso. se la top di gamma diesel fosse stata da 200cv ancora meglio, prendevo quella.
 
Secondo me non è così. I miei 30.000km annuali non li farei con un diesel aspirato (se ci fosse ancora) o con un 1.6 a metano come lo aveva per esempio la Multipla se l'alternativa è un turbobenzina. Con un turbodiesel il compromesso diventa accettabile.

dipende da cosa compra: se va sul 1.6 ok, ti do ragione.

io che sono andato sul 2.0 170 ho messo prestazioni e consumi più o meno allo stesso livello ed ho trovato il compromesso. se la top di gamma diesel fosse stata da 200cv ancora meglio, prendevo quella.

Certo, anche per voi le prestazioni contano, tuttavia comprate un'auto più grossa di cilindrata per avere prestazioni comunque inferiori ad un'auto di cilindrata più piccola, più economica nell'acquisto e nella manutenzione. Quale è la motivazione di questa scelta se non quella di risparmiare in costi di carburante? Non c'è niente di male in questo, ma così facendo state privilegiando i minori consumi alle maggiori prestazioni. Non è quello che stavo dicendo? Altrimenti proprio non capisco quale sarebbe il compromesso che entrambi sostenete di aver trovato.

Sull'usato una QV si trova a prezzi molto convenienti. Il motivo di quotazioni piuttosto basse di auto di questo tipo è perché le superiori prestazioni passano in secondo piano rispetto ai consumi elevati.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Certo, anche per voi le prestazioni contano, tuttavia comprate un'auto più grossa di cilindrata per avere prestazioni comunque inferiori ad un'auto di cilindrata più piccola, più economica nell'acquisto e nella manutenzione. Quale è la motivazione di questa scelta se non quella di risparmiare in costi di carburante? Non c'è niente di male in questo, ma così facendo state privilegiando i minori consumi alle maggiori prestazioni. Non è quello che stavo dicendo? Altrimenti proprio non capisco quale sarebbe il compromesso che entrambi sostenete di aver trovato.

Sull'usato una QV si trova a prezzi molto convenienti. Il motivo di quotazioni piuttosto basse di auto di questo tipo è perché le superiori prestazioni passano in secondo piano rispetto ai consumi elevati.

non e' stato il motivo principale della mia scelta.. sono un che tiene l'auto "finche' ne ha un pezzo" generalmente e ad essere sinceri fino in fondo non mi fido completamente ad avere 170/180cv su un 1,4 o 240 su un 1750. Sara' una fissa mia, ma per me anche se la manutenzione viene fatta bene... se usate col piede pesantuccio 250K /300K km non li fanno. il 2.0 diesel mi dava più fiducia.
 
Sul downsizing non mi preoccuperei molto in quanto certi concorrenti offrono, a prezzi accessibilissimi, addirittura motori tricilindrici benzina 1.0 turbo con 125cv, iniezione diretta, fasatura variabile in aspirazione e scarico... Tutto ciò fa parte del progresso anche se concordo che la durata di un motore gasolio resterà sempre superiore.
 
Sul downsizing non mi preoccuperei molto in quanto certi concorrenti offrono, a prezzi accessibilissimi, addirittura motori tricilindrici benzina 1.0 turbo con 125cv, iniezione diretta, fasatura variabile in aspirazione e scarico... Tutto ciò fa parte del progresso anche se concordo che la durata di un motore gasolio resterà sempre superiore.

ancora peggio quei 1.0 secondo me... sono uno che scalda bene il motore, cambia olio e filtri più spesso di quel che dice il libretto di manutenzione, controllo spesso liquidi e livelli... ma quando la macchina e' calda prendo tutto al motore.. ecco, un piccolo turbo in mano a me ho paura che ceda malamente. son sontenteo infatti che la prossima generazione di turbo benza alfa sara' 2.0 .
 
- Informazione Pubblicitaria -
Processi di produzione e materiali per la realizzazione dei motori in abbinamento agli attuali lubrificanti non sono più quelli di 20 o più anni fa. Aggiungici l'evoluzione tecnologica ed ecco i motivi per cui le potenze sono più alte e i tagliandi più lunghi. Per analogia anche le CPU dei computer sono sempre più minuscole e comunque sono sempre più potenti e veloci consumando meno energia.
I nuovi turbo Alfa saranno anche 2.0, ma puoi star pur tranquillo che avranno molti più di 120 e 170cv degli attuali 1.4. Ciò che conterà sempre, come tu stesso affermi, sarà di scaldarli ben bene prima di sfruttarli.
 
X