Acquisto Alfa Romeo 147 Q2: Help!

daniele.fri87

Alfista principiante
29 Aprile 2012
397
4
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 MJet 150CV Q2
Ciao a tutti ragazzi, questo è il mio primo messaggio nel forum (mi sono appena iscritto infatti).
Volevo il vostro prezioso aiuto in merito al mio futuro acquisto, che come da titolo, sarà una meravigliosa Alfa 147 Q2.
Dopo numerose ricerche di quello che è un modello, seppur abbastanza diffuso, comunque particolare da trovare, ne ho scovata una in un concessionario vicino casa mia...Fantastico!
L'auto ha le seguenti caratteristiche: Q2, Grigio Antracide (così lo chiamano in concessionario, sarà forse il Grigio Lipari Alfa?), 80k kilometri, interni in pelle, ecc...il prezzo è di 10.300 euro, un pò altino secondo me, quindi vedrò a tutti i costi di contrattare...

Un dubbio atroce però mi assale da quando guardando bene ho scoperto che non ha lo spoiler sopra il lunotto posteriore!:mad:
Ma non era di serie sulla Q2...? Da quello che ho scoperto su diversi siti e bruchure lo era, quindi perchè quella vista da me non lo ha?

Secondo voi? Per essere certo al 100% che si tratti di una Q2 e non di una replica cosa mi darebbe la certezza assoluta?
L'allestimento in tutto e per tutto è quello Q2 (Cerchi ovviamnete, Calotte satinate, baffi sul paraurti anteriore satinati, sterzo con cuciture rosse e comandi al volante, cambio e freno a mano in pelle, clima bi-zona ecc...).
Come riconosco che abbia effettivamente il Torsen montato?

Inoltre al fine di evitare di prendere un auto con parti che dovrò poi sostituire a breve, cosa devo controllare con particolare attenzione?

Vi ringrazio in anticipo per tutte le eventuali preziose risposte che darete!:decoccio:
Ciao belli....

Per essere certo che si tratti di una Q2 devi prendere il numero di telaio che trovi sul libretto vai in una concessionaria e loro ti dicono che versione è. Se dovesse essere la Q2 e non ha lo spoilerino allora il mio pensiero è chè è stata in carrozzeria per riparare un danno nel posteriore e non hanno più rimesso lo spoiler perchè magari hanno usato un portellone di un'altra 147.... Controllati bene la macchina sotto questo punto di vista e anche sulla reale percorrenza chilometrica

Dimenticavo, la Q2 è solo 150cv....... quindi se dovesse essere la 120cv allora di certo non è Q2

Innanzi tutto grazie per la risposta,
al fatto che la Q2 è stata prodotta solo con 150 cv ne ero già informato...il fatto di un possibile incidente posteriore è molto plausibile...purtroppo.
Ottimo il consiglio del numero di telaio, verificherò!

Il prezzo secondo te è elevato?

Grazie mille ancora...

- Informazione Pubblicitaria -
Se la macchina ha i chilometri dichiarati e non e' mai stata dal carrozziere allora il prezzo potrebbe anche essere accetto magari arrotondato a 10.000. Ma visto che il sospetto che sia stata riverniciata e' reale controllala bene tutta. Controlla sui bordini delle guarnizioni se vedi tracce di vernice.....

Domani pomeriggio vado in concessionaria e me la controllo bene tutta (per quello che posso).
Comunque potrei far leva sul fatto della mancanza dello spoiler posteriore per abbassare il prezzo...sempre che la macchina non abbia preso una bella botta (motivo della sua mancanza)!

Avete consigli utili (oltre le guarnizioni) per capire se è incidentata posteriormente...
un altro dettaglio ora mi balza alla vista: lo scarico cromato è rotondo anziché ovale come ho notato su molte Q2....:smiley_029:
Però su alcune foto originali Alfa Romeo ho visto che è presente lo scarico tondo...boh! Voi sapete aiutarmi in merito a questo altro dettaglio?

grazie ancora...

Devi osservare i fanalini posteriori e i fari anteriori se hanno il marchio alfa originale lo devi individuare perché sono poco visibili. Poi abbassati sotto per vedere se ci sono tracce di vernice. Controlla se i fari sono uguali come colorazione del trasparente, se noti che uno e' più chiaro dell'altro allora anche davanti e' intervenuto il carrozziere. In fine se puoi accendere i fari difronte un muro nota se sono entrambi alla stessa altezza. Fammi sapere....

Wurth, come sempre già ha dato utilissime informazioni, Io ti consiglio anche di guardare bene il volante, se è usurato, anche la consistenza, E la leva del cambio stesso discorso, i pedali in quali condizioni sono, le pulsantiere dei cristalli, anche ovviamente la pressione esercitata dal pedale frizione, e magari se puoi vederla alla luce del sole per notare delle differenze di colore nel caso sia stata riverniciata, controlla anche la moquette del bagagliaio, il vano motore, e anche l'astina dell'olio, la cacci e vedi la viscosità dell'olio, poi ti chini a terra e cerchi di muovere le ruote, ti fai aiutare da qualcuno, e vedi se il movimento coincide con il volante anche se minimo, Comunque mio pensiero personale è molto cara.

Controlla pure se tutti i vetri hanno il logo alfa, per capire se sono stati sostituiti

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

Grazie per le risposte...
Il prezzo così come dice l'annuncio è caro, deve assolutamente scendere se vuole vendere la macchina...!
Oggi se riesco vado di persona e controllo...
L'unico mio dubbio, al di là del normale stato di usura, è legato solo allo spoiler posteriore...
Il fatto che non ci sia non è un buon segno...Mi confermate che in origine era montato su tutte le Q2?

thanks...

Secondo me la Q2 ha lo spoiler posteriore

X