Acquisto Giulia usata

La mia che è 2019 (2.2 190cv) saltella poco, solo se c'è bagnato in manovre strette, altrimenti manco ti accorgi. E comunque non è un problema ma una caratteristica. Tanto x dirti, senza entrare nel tecnico, quando parlai di questa cosa ad un mio conoscente che, beato lui, gira in porsche e Ferrari, la sua risposta fu:" e allora? Tutte le mie auto in manovra lo fanno".

Problema FAP, se ci fai km è un non problema. Se la usi per brevi km allora può rompere le scatole.

Adblue non è che di problemi a prescindere, il rischio è che cristallizzi inceppando galleggiante o pompa adblue. Può non succedere nulla come che si.

Sensore PM 10, se vai dal 2020 in avanti dovrebbero avere il modello nuovo meno soggetto a problemi. Anche qua... È elettronica bosh, non alfa.

Infine distribuzione: i 2.2 sono tutti uguali. Se eviti la veloce che ha intercooler ad acqua ci sono meno pezzi da smontare.
 
  • Like
Reactions: Gianvi alfista
Infine distribuzione: i 2.2 sono tutti uguali. Se eviti la veloce che ha intercooler ad acqua ci sono meno pezzi da smontare
Anche la rara 180 q4 e la rarissima 180 AE hanno l'intercooler ad acqua, non è una prerogativa delle veloce
Anche Stelvio c'è l'ha, tranne che sulla versione a trazione posteriore
 
Grazie a tutti per i consigli. Comunque leggendo un po' di post, e vedendo alcuni video su youtube, mi sono convinto che comprando usato, in linea di massima, le più affidabili sono le versioni 2018 senza adblue 150/180 cv. Dico bene o sbaglio? Per cui vi chiedo, come riconosco questi modelli, dato che l'anno di immatricolazione non fa fede?
 
Si secondo me sono le versioni migliore in assoluto dopo hanno fatto migliorie molto limitata ad interno ma peggiorato meccanica è allestimento tolto cambio manuale ecc..
 
Grazie a tutti per i consigli. Comunque leggendo un po' di post, e vedendo alcuni video su youtube, mi sono convinto che comprando usato, in linea di massima, le più affidabili sono le versioni 2018 senza adblue 150/180 cv. Dico bene o sbaglio? Per cui vi chiedo, come riconosco questi modelli, dato che l'anno di immatricolazione non fa fede?
allora, i primissimi mesi di produzione forse meglio evitarli, magari alcune auto avevano alcune imperfezioni nel assemblaggio essendo le prime.
la mia è di ottobre 2016

comunque si, le versioni pre adblue, riconoscibili facilmente perché hanno 160 e 180 anziché 160 e 190cv, sono preferibili
inoltre ho saputo che il migliore controllo di qualità sulla produzione è stato messo in atto tra da metà 2017 al primo trimestre 2018

se vuoi prenderla automatica, lo zf8hp è un cambio robusto, affidabile e perfetto nel funzionamento, chiaramente è un elemento complesso e costoso in più, ma eviti eventuali cambi manuali con frizione che slitta accelerando con le marce alte in D, evento raro ma non impossibile

i cerchi da 17" vanno benissimo come tenuta e confort, i 18 con pneumatici runflat e i 19" con pneumatici di qualsiasi genere rovinano un pò il confort di marcia
 
Grazie a tutti per i consigli. Comunque leggendo un po' di post, e vedendo alcuni video su youtube, mi sono convinto che comprando usato, in linea di massima, le più affidabili sono le versioni 2018 senza adblue 150/180 cv. Dico bene o sbaglio? Per cui vi chiedo, come riconosco questi modelli, dato che l'anno di immatricolazione non fa fede?
Basta che chiedi se ha adblue.. o guardi a libretto se è euro 6b o 6d
 
Buongiorno a tutti, vorrei entrare nel mondo Alfa, comprando un Giulia di seconda mano (purtroppo il mio budget è limitato). In base al mio budget, potrei arrivare a comprare un modello max del 2020, però ho un po' di dubbi, che spero mi risolviate.
Come motore non voglio superare il 180/190 cv, ma può andare bene anche il 150/160 cv.
Primo dubbio: riguarda l'altezza della vettura, per come è fatta la rampa del mio box, vorrei prendere i modelli alzati, ma da che anno/modello in poi lo sono?
Secondo dubbio: mi preoccupa il discorso delle rigenerazione del fap, il problema riguarda sia i modelli con Adblu che senza? Quali sono quelle più affidabili?
Terzo dubbio: sensore PM10, dove si trova, che problema da e come si risolve?
Quarto dubbio: problema saltellamento in manovra, che cosa provoca e da che anno in poi è stato risolto?
Ultimo: manutenzione auto, in quale motore è più facile sostituire la cinghia di distribuzione?
Lo so che chiedo tanto, ma i miei dubbi sono molti e non vorrei fare un acquisto sbagliato.
In tanto grazie mille anticipatamente a chi mi aiuta
Dipende tutto dal budget che hai a disposizione,parti dal presupposto che il 2.2 è sempre lo stesso motore declinato in potenze che vanno da 150/160 cv fino a 210 cv,quindi dipende dalle tue esigenze,se a te non interessa la trazione integrale io andrei sul 180/190,in quanto le prestazioni con la 210 sono sovrapponibili perché la trazione integrale assorbe una ventina di cavalli.
Per quanto riguarda l'affidabilità a parte qualche problema di elettronica dei modelli più datati,non penso ci sia nulla da segnalare,alcuni si lamentano del fab a me per esempio non ha mai dato alcun problema anche se c'è da dire che la maggior parte dei km li percorro in autostrada.
Per il discorso dell'altezza da terra se hai il problema della rampa,evita i modelli più datati perché erano di qualche cm più bassi,la my 2020 è leggermente più alta,il saltello con le ruote completamente girate è la diretta conseguenza della precisione chirurgica dello sterzo,per me non è un difetto ma un pregio che non crea nessun problema,se a te invece quel saltello da fastidio devi necessariamente prendere una my 2020 che non saltella ma che ha lo sterzo un pelo meno preciso.
Per quanto riguarda il prezzo tieni presente che una my 2020 messa bene come allestimento e con pochi km non la trovi a meno di 30000 euro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lascia stare le 2020 hanno adblue che sono solo problemi!! Spendi di più per avere più problemi..
Io non andrei oltre le 2019.. stando bene attento di non trovare i modelli già con adblue
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: kormrider