Acquisto Giulietta 1.4 105 cv progression nera

alex92

Nuovo Alfista
8 Luglio 2012
17
0
1
rm
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 tb 105 cv
La mia storia con Alfa Romeo è nata volutamente mercoledì scorso: non volevo rassegnarmi a spendere 17.500 euro di budget massimo (poi siamo arrivati a 18000) per una Vw Golf 1.6 tdi, usata, e in svalutazione data l'uscita a settembre del nuovo modello. Il mio amore è sempre stato la Giulietta (sbavavo appena la vedevo per strada) ma ero spaventato dal prezzo di un buon allestimento.

Su internet e nelle varie concessionarie girate vedevo che l'usato disponibile era poco e stavo per abbandonarmi alla golf...Quando dopo l'esame, data la vicinanza della mia scuola con il MotorVillage di Roma, mi dirigo in concessionaria (alla ricerca di un usato) e vedendo gli sconti e le promozioni disponibili, capisco che è il mio giorno e che poteva uscirmi una buona auto e soprattutto NUOVA. Inazialmente avevo preventivato un allestimento Giulietta per 17.300, poi sono passato subito e definitavemente ad una Progression, disponibile anche (praticamente) in pronta consegna, arriva a fine mese.

Le mie pretese non sono eccessive (non la pago io e tantomeno non sarà la mia prima vera e propria auto intestata a me) l'importante era avere l'auto prima di agosto, dato che la mia prima auto mi ha lasciato (una laguna del 2000 di mio padre) altrimenti sarei stato davvero con le mani legate. Ecco il preventivo online (che coincide con quello del venditore):

Alfa Giulietta Progression 1.4 turbo benzina 105 cv nero pastello, prezzo di listino 19820 euro + optional 365 euro (fendinebbia, ruotino e kit fumatori), quindi totale 20.185 euro, con sconto di 1.000 e contributo del concessionario (pagamento Ipt e altre tasse), più altro tira e molla, siamo riusciti a prenderla per 18.000 euro...che dite??? Ci sta come prezzo o si poteva tirare di più?

Grazie a tutti:decoccio:
 
Anzitutto congratulazioni per il tuo acquisto!
Senza alcun usato e con auto da ordinare ritengo potevi tirare forse ancora poche centinaia di euro, tuttavia il prezzo finale non sarà eccezionale (sconto circa del 12%) ma è comunque più che buono. Oltre l'IPT (circa 350€) non esistono altre tasse o extra. Se invece l'auto era pronta consegna potevi tirare un bel po' di più.

PS: se sei ancora in tempo fai aggiungere la seconda chiave con telecomando (30€). Un eventuale duplicato costerebbe successivamente ben oltre 200€. Infine fatti regalare i tappetini originali.
 
Anzitutto congratulazioni per il tuo acquisto!
Senza alcun usato e con auto da ordinare ritengo potevi tirare forse ancora poche centinaia di euro, tuttavia il prezzo finale non sarà eccezionale (sconto circa del 12%) ma è comunque più che buono. Oltre l'IPT (circa 350€) non esistono altre tasse o extra. Se invece l'auto era pronta consegna potevi tirare un bel po' di più.

PS: se sei ancora in tempo fai aggiungere la seconda chiave con telecomando (30€). Un eventuale duplicato costerebbe successivamente ben oltre 200€. Infine fatti regalare i tappetini originali.

Quindi potevo arrivare anche ai 3000 e oltre euro di sconto:smiley_001:... nonostante non avessi rottamazione o usato in permuta (pensa se avevo una permuta o una rottamazione quanto la potevo pagare:smiley_001:)???Si mi hanno detto che inclusi ho i tappetini alfa romeo, e un carnet di buoni. Per la seconda chiave è un bel problema, l'auto non l'hanno in concessionaria ma è uscita già dalla fabbrica poichè in due settimane (prima della chiusura estiva) era disponibile, sono ancora in tempo??

Grazie mille

p.s. Il tuo garage lo ammiro da tempo, praticamente dovrebbe essere come la tua tranne qualche oprional e le calotte cromate che ho ordinato...ho letto anche molte discussioni in cui sei intervenuto sulle modifiche alla bocchetta posteriore dell'aria e quella progression vs distinctive, mi avete illuminato questi giorni.
 
Se non ho capito male hai preso una Giulietta pronta consegna, o forse è meglio dire già prodotta, che era proprio come la desideravi per motorizzazione, colore e presenza dei fendinebbia. E' stato possibile montarci kit fumo, ruotino e calotte satinate perché questi optional in realtà un concessionario può facilmente aggiungerli anche ad auto arrivata.
Purtroppo, proprio perché già prodotta, non sei più in tempo per la seconda chiave con telecomando! La sua assenza non è certo una tragedia e probabilmente non ne avrai mai bisogno, ma credo comprenderai che per quel prezzo irrisorio era meglio averla.

Circa il prezzo pagato: la tua auto di listino costa 20.235 (ho compreso anche le calotte satinate +50€) a cui aggiungere IPT (max 351€), per un totale di 20.586€. Ottenere un prezzo finale di 18K equivale a poco più del 12% ed è ottimo (quando l'ho ordinata io era eccellente), considerando sopratutto il fatto che la tua configurazione è tra le più economiche, pertanto il venditore non ha grandi margini su cui operare (ben diverso è agire su un prezzo di 25-30K). E' però anche vero che su un pronta consegna è possibile ottenere almeno un 3% in più di sconto proprio perché è del tipo "prendere o lasciare".

Io per la mia (vedi firma, compreso IPT e gestione usato costava 22.232€) ho pagato il tuo stesso prezzo dando indietro una Focus del 2001 (valutata 1700€ rispetto ai 600€ di 4R + 12% di sconto), ma era novembre dello scorso anno, l'auto costava 300€ in meno e ho aspettato 2 mesi. Ho avuto anche la fortuna di ricevere successivamente gratis l'estensione di garanzia a 5 anni (valore 1000€).
Fossi in te sarei più che soddisfatto perché avrai presto l'auto che volevi ad un prezzo comunque ottimo.

PS: Mi fa piacere che tu abbia approfondito l'argomento sull'allestimento Progression e osservato il mio garage. Sopratutto mi fa piacere che tu sia consapevole di cosa hai acquistato. Una correzione: purtroppo, escludendo le produzioni del primo trimestre 2012, qualsiasi allestimento attuale non monta più le luci pozzanghera nelle portiere posteriori.
 
Si gli specchietti cromati li ho ordinati dalla linea accessori, ma li ha fatti pagare come se fossero optional. Inoltre ho visto come nel corso di questi due anni sono cambiati gli allestimenti, e se non sbaglio, ad entrambe le progression esposte mi sembra di aver visto la bocchetta dell'aria condizionata posteriore, e (qui sono stra sicuro) non c'era il clima automatico. Questo dubbio mi sorge ancor di più guardando il car configurator...

https://forum.clubalfa.it/schede-te...ssion-vs-distinctive-differenze-omesse-4.html
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per avere la bocchetta d'aria posteriore su Progression occorre montare il clima automatico (optional). Un utente del forum l'aveva trovata su Progression con clima manuale, ma in realtà non funzionava (errore di assemblaggio).
E' sempre possibile una revisione delle finiture, ma è più facile in peggio che in meglio (vedi soppressione luci pozzanghera nelle portiere posteriori per tutti gli allestimenti).
Circa l'approssimatività del configuratore, sopratutto nell'estetica interna, ho già riferito nel thread che hai indicato.