Giulietta 1.4 Turbo Benzina 120 CV - colore Nero - 100000 km

Scusa, io non ho capito che difetto ha il tuo cambio. Fa rumore di cuscinetti? Per quanto riguarda le impuntature ed il classico toc, sappi che anche la mia è così e non ci puoi fare niente.Appena presa, anche io volevo che me lo sostituissero, ma sono andato in Alfa e mi hanno detto chiaramente che era un difetto, ma che non mi avrebbe lasciato a piedi. E così è stato. Oramai mi ci sono abituato e non ci faccio neanche più caso. Per la retromarcia potrebbe essere un problema di frizione.
 
Scusa, io non ho capito che difetto ha il tuo cambio. Fa rumore di cuscinetti? Per quanto riguarda le impuntature ed il classico toc, sappi che anche la mia è così e non ci puoi fare niente.Appena presa, anche io volevo che me lo sostituissero, ma sono andato in Alfa e mi hanno detto chiaramente che era un difetto, ma che non mi avrebbe lasciato a piedi. E così è stato. Oramai mi ci sono abituato e non ci faccio neanche più caso. Per la retromarcia potrebbe essere un problema di frizione.
Allora, si impuntano le marce, non sempre, lo fa più spesso con prima e seconda, sopratutto a freddo. Sempre a freddo, l'asta a volte si blocca in folle e a sinistra tra prima e seconda, quasi sempre a freddo.
Le cambiate, sia a freddo che a caldo sono sempre diverse, a volte va bene, a volte fa fatica ad entrare la quarta, a volte entrano come risucchiate, a volte bisogna "forzare" un po', a volte grattano leggermente.
Come ho già scritto, ho chiesto preventivi per farmi un'idea della spesa per la sostituzione del cambio (usato o ricondizionato) e della frizione (nuova). Ma, dato che l'auto non è mia, dato che probabilmente entro un anno verrà data dentro o venduta, dato che viene e verrà usata come muletto per fare pratica di guida, ho pensato (anche per non fare un lavoro grosso come cambio e frizione considerando i punti elencati in precedenza) di fare questo tentativo di lavaggio olio cambio vecchio e sostituirlo con uno buono con aggiunta di additivo, anche perché, trovo assurdo che le case automobilistiche (e molti meccanici) non consiglino la sostituzione dell'olio del cambio.

Spero di aver risposto a tutte le tue domande

BernMoit
 
Allora, si impuntano le marce, non sempre, lo fa più spesso con prima e seconda, sopratutto a freddo. Sempre a freddo, l'asta a volte si blocca in folle e a sinistra tra prima e seconda, quasi sempre a freddo.
Le cambiate, sia a freddo che a caldo sono sempre diverse, a volte va bene, a volte fa fatica ad entrare la quarta, a volte entrano come risucchiate, a volte bisogna "forzare" un po', a volte grattano leggermente.
Come ho già scritto, ho chiesto preventivi per farmi un'idea della spesa per la sostituzione del cambio (usato o ricondizionato) e della frizione (nuova). Ma, dato che l'auto non è mia, dato che probabilmente entro un anno verrà data dentro o venduta, dato che viene e verrà usata come muletto per fare pratica di guida, ho pensato (anche per non fare un lavoro grosso come cambio e frizione considerando i punti elencati in precedenza) di fare questo tentativo di lavaggio olio cambio vecchio e sostituirlo con uno buono con aggiunta di additivo, anche perché, trovo assurdo che le case automobilistiche (e molti meccanici) non consiglino la sostituzione dell'olio del cambio.

Spero di aver risposto a tutte le tue domande

BernMoit
Scusa, ho dimenticato della retromarcia.
Problema veramente fastidioso (sopratutto se consideri che per una persona che sta imparando questo difetto amplifica lo stress sommato ai problemi delle altre marce).
Il meccanico l'ha provata, e secondo lui la frizione va cambiata, ma anche secondo lui cambiarla ora (durante "la pratica" sarebbe un errore), quindi, a me per ora interessa che questi problemi non siano pericolosi (non mi importa se una mattina salgo in auto e la frizione mi molla), mi interessa che non sia una possibile causa di incidente.

BernMoit
 
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Hai mica pensato ad ingrassare lo snodo della leva cambio e registrare i cavi bowden prima di accusare cambio e frizione?
 
Hai mica pensato ad ingrassare lo snodo della leva cambio e registrare i cavi bowden prima di accusare cambio e frizione?
Quando abbiamo sollevato il cofano dal meccanico abbiamo notato che qualche meccanico aveva già provato ad intervenire, si vedeva del grasso chiaro, sul rosa, nel selettore e li attorno.

Il 22 ho l'appuntamento dal meccanico e farò presente anche di questa possibilità di ingrassare lo snodo del cambio (dei cavi Bowden avevo già letto qui e me lo ero già appuntato).

Grazie per i consigli

BernMoit
 
No devi togliere la copertura che tiene la cuffia del cambio per farlo e puoi benissimo farlo da solo, è a incastro.

Idem per i cavi bowden, sono quegli spinotti blu con la chiusura gialla che trovi sui lati all'interno del buco quando togli la cuffia.
 
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No devi togliere la copertura che tiene la cuffia del cambio per farlo e puoi benissimo farlo da solo, è a incastro.

Idem per i cavi bowden, sono quegli spinotti blu con la chiusura gialla che trovi sui lati all'interno del buco quando togli la cuffia.
Ti ringrazio, ti dispiace consigliarmi quale prodotto usare?
(Potrebbe essere utile anche per i prossimi che passeranno a leggere l'odissea)
 
Io ho usato del grasso al bisolfuro di molibdeno ma puoi usare bene o male qualsiasi altro tipo di grasso basta che resista all'umidità, che sia un po denso e non coli e che non perda capacità di lubrificazione nel tempo perche se invecchia poi toglierlo da li è un casino.
 
Io ho usato del grasso al bisolfuro di molibdeno ma puoi usare bene o male qualsiasi altro tipo di grasso basta che resista all'umidità, che sia un po denso e non coli e che non perda capacità di lubrificazione nel tempo perche se invecchia poi toglierlo da li è un casino.
Ottimo, ti ringrazio.

Domanda, una volta slacciata la cuffia del cambio, se dovessi notare della sbobba usata in precedenza (come abbiamo notato sul selettore), come la levo?
Devo usare qualche prodotto?
Ora do un occhiata e cerco di procurarmi quel grasso e poi aggiorno il post.

Grazie 🤝🏼
 
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Hai mica pensato ad ingrassare lo snodo della leva cambio e registrare i cavi bowden prima di accusare cambio e frizione?
E aggiungo che usare l'additivo anti attriti nel cambio non poi così saggio visto che i sincronizzatori per funzionare bene hanno bisogno di un po'di attrito.
Un po'come le moto con frizione a bagno d'olio non possono usare olio motore per auto/scooter in quanto gli additivi anti attriti fanno slittare le frizioni a bagno d'olio...
 
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