Acquisto Giulietta 1.6 jtdm 105Cv o 1.4 TB 120Cv ?

Guarda che io non sono un particolare sostenitore del diesel ho sempre avuto motori a benzina e se ho scelto il diesel è solo perché la uso per andarci a lavorare e faccio parecchi km in un anno. Inoltre dopo la 147 120cv volevo più potenza e soprattutto coppia perché 120 cv sono pochi per entusiasmarmi e i 140 cv erano il giusto compromesso tra Divertimento e consumi,ho pensato anche alla 170cv ma i costi cominciavano a crescere inoltre ha la stessa coppia della mia anche se i 30 cv in più si fanno sentire eccome girando in citta o nel misto non credo ci sia molta differenza. Detto questo per mia esperienza personale devo ammettere che a parità di potenza la spinta del gasolio da delle sensazioni ( Almeno fino ai 100 all'ora) particolari che il benzina non da poi come ho detto poc'anzi rispondendo a f.c.studio possono essere reali o semplici sensazioni ma la spinta c'è e si sente eccome, dopo invece il benzina si riprende e raggiunge in meno tempo le velocità successive. Riguardo alla F1 e compagnia a me non interessano per niente le prestazioni pure e semplici non sono un pilota e non faccio corse però se non sbaglio nei prototipi la audi ha vinto la 24le mans con un diesel, certo è una gara diversa e di durata ma devi sempre essere il più veloce;)!

La pensiamo allo stesso modo! ;) (gasolio su gara di durata vince per i consumi soprattutto oltre alle ottime prestazioni)
 
I motori a benzina sono SEMPRE prestazionalmente superiori di quelli a gasolio a parità di meccanica/tecnologia applicata (cilindrata, turbo, iniezione, fasatura). Sono superiori nei tre aspetti fondamentali: accelerazione, velocità massima e anche RIPRESA nonostante la coppia inferiore. Di contro hanno il fatto che consumano di più (e qui siamo tutti d'accordo) perciò quelli a gasolio convengono economicamente se si percorrono tanti Km. Con l'esempio sopra 15.000 sono troppo pochi e si inizierebbe a risparmiare dopo circa 7 anni, forse più.

La 1.4-TB-MA-170cv scatta più del 2.0 MJet 170cv, ha la stessa velocità e in ripresa i valori sono vicinissimi... ma dimentichiamo che ha una cilindrata (la base di tutto) decisamente ridotta, basta aumentarla un po' e vedete quanto ad es. la QV sia in TUTTO superiore nonostante la coppia più bassa. Non è affatto un caso che in F1 usino benzina invece che gasolio.

Secondo me i benzina vengono poco considerati prestazionalmente perché molti hanno memoria dei motori passati NON turbizzati oppure turbizzati da un determinato numero di giri. Su Giulietta il turbo è SEMPRE attivo e la spinta si ha sempre e da subito. Delta HF Turbo ad es. dava un bel calcio ma sotto era abbastanza ferma. Non l'ho mai guidata perché troppo giovane, ma l'aveva mio zio (mi sembra fosse intorno ai 130cv e 1.6cc)

Condivo molto quanto affermi @MichaelAR, sopratutto il concetto della perdita prestazionale in ripresa iniziale con successivo recupero del motore benzina, però non mi piace troppo il 10-0 iniziale col 0-8 dopo (ma credo fosse solo per fare l'esempio) perché ti faccio notare che il 1.4 TB-120 in V sul 60-100 impiega (rilevazione ufficiale 8,2 sec. vs. 7,8 sec.) appena 0,4 decimi in più del 2.0 MJ-140cv, ma non è che a 100 Km/h in V il motore sia a 6000 giri, anche se con rpm più alti rispetto al gasolio quei giri sono assai inferiori. Probabilmente il TB perde da subito poco e gradualmente, ma il contagiri sale più velocemente. E' ovvio che qui gioca molto anche la cilindrata assai più generosa sul gasolio.

PS: il nuovo MJet 150cv rispetto al 140cv sarà euro 5+, andrà a 210 Km/h (+5 Km/h), scattera in 8,8 (-0,2), consumera' fino al 10% in meno 5,0 / 3,7 / 4, 2 (-0,6 / -0,2 / -0,3), avrà la coppia massima più alta a 380/1750 (+30) e quindi per valore superiore anche a quella del 170cv. Tutte le motorizzazioni gasolio hanno il cambio con stessa rapportatura nelle marce, esclusa solo la I sul 1.6 (Fonte listino tedesco AR).
 
I motori a benzina sono SEMPRE prestazionalmente superiori di quelli a gasolio a parità di meccanica/tecnologia applicata (cilindrata, turbo, iniezione, fasatura). Sono superiori nei tre aspetti fondamentali: accelerazione, velocità massima e anche RIPRESA nonostante la coppia inferiore. Di contro hanno il fatto che consumano di più (e qui siamo tutti d'accordo) perciò quelli a gasolio convengono economicamente se si percorrono tanti Km. Con l'esempio sopra 15.000 sono troppo pochi e si inizierebbe a risparmiare dopo circa 7 anni, forse più.

La 1.4-TB-MA-170cv scatta più del 2.0 MJet 170cv, ha la stessa velocità e in ripresa i valori sono vicinissimi... ma dimentichiamo che ha una cilindrata (la base di tutto) decisamente ridotta, basta aumentarla un po' e vedete quanto ad es. la QV sia in TUTTO superiore nonostante la coppia più bassa. Non è affatto un caso che in F1 usino benzina invece che gasolio.

Secondo me i benzina vengono poco considerati prestazionalmente perché molti hanno memoria dei motori passati NON turbizzati oppure turbizzati da un determinato numero di giri. Su Giulietta il turbo è SEMPRE attivo e la spinta si ha sempre e da subito. Delta HF Turbo ad es. dava un bel calcio ma sotto era abbastanza ferma. Non l'ho mai guidata perché troppo giovane, ma l'aveva mio zio (mi sembra fosse intorno ai 130cv e 1.6cc)

Condivo molto quanto affermi @MichaelAR, sopratutto il concetto della perdita prestazionale in ripresa iniziale con successivo recupero del motore benzina, però non mi piace troppo il 10-0 iniziale col 0-8 dopo (ma credo fosse solo per fare l'esempio) perché ti faccio notare che il 1.4 TB-120 in V sul 60-100 impiega (rilevazione ufficiale 8,2 sec. vs. 7,8 sec.) appena 0,4 decimi in più del 2.0 MJ-140cv, ma non è che a 100 Km/h in V il motore sia a 6000 giri, anche se con rpm più alti rispetto al gasolio quei giri sono assai inferiori. Probabilmente il TB perde da subito poco e gradualmente, ma il contagiri sale più velocemente. E' ovvio che qui gioca molto anche la cilindrata assai più generosa sul gasolio.

PS: il nuovo MJet 150cv rispetto al 140cv sarà euro 5+, andrà a 210 Km/h (+5 Km/h), scattera in 8,8 (-0,2), consumera' fino al 10% in meno 5,0 / 3,7 / 4, 2 (-0,6 / -0,2 / -0,3), avrà la coppia massima più alta a 380/1750 (+30) e quindi per valore superiore anche a quella del 170cv. Tutte le motorizzazioni gasolio hanno il cambio con stessa rapportatura nelle marce, esclusa solo la I sul 1.6 (Fonte listino tedesco AR).

Sisi il fatto 10-0 ecc era un esempio.. L'ho fatto cercando di essere semplice, per spiegare i comportamenti dei benzina e gasolio!
 
Rispondo a entrambi senza citazioni senno...allora secondo me siamo usciti abbastanza dal quesito iniziale comunque il brutto di questi forum è che a volte per cercare di spiegarsi in poche righe non si fa che creare equivoci dove non ci sono ed è per questo che mi piacerebbe scambiare le ns.opinioni davanti a una bella birra ma date le distanze...Allora, personalmente non ho mai asserito che il diesel è superiore al benzina anzi a parità di potenza ho detto esattamente il contrario tranne forse in accelerazione fino a 100km/h, in assoluto i motori a benza sono sicuramente superiori come prestazioni ai diesel a parità di cilindrata è chiaro che non c'è storia però sono motori ideati per scopi diversi e quando dico che sono molto soddisfatto del mio lo dico proprio perché dopo una vita sui benza sono rimasto molto colpito ndalle sue prestazioni nonostante i miei pregiudizi sui diesel e ne avevo parecchi,come ho detto ho dovuto scegliere se non avessi avuto questioni lavorative di mezzo e l'avessi usata solo per divertimento state tranquilli che avrei puntato direttamente sulla benza 170cv se non addirittura alla quadrifoglio verde! Sull'audi Lemans è chiaro che volevo essere un po provocatorio anche perché non conosco il regolamento e magari a fronte di un 5000cc diesel le altre al massimo possono essere dei 2500cc, La delta HF ( 1600 130cv) era tutt'altro che ferma da 0a 100 in 8 sec 196km/h e per quanto possa essere strano non penso proprio sarebbe stato un problema con i 120cv della Giuly in tutti i settori tranne la velocità max., da questo punto di vista era una piccola belva assetata di vittorie ,avevo 25 quando l'ho presa non c'erano tutti questi autovelox allora si che andavo a cercarmi le sfide!
 
Possiamo affermare in linea di massima che:
1.4 105cv (per chi non ha pretese e bada al risparmio sull'acquisto)
1.6 jtdm 105cv (per chi vuole un gasolio ma non bada a prestazioni ma solo a consumi)
1.4 tb 120cv (per chi non percorre 25-30mila km annui, prestazioni buone)
1.4tb gpl (per chi non ama il diesel ma vuole risparmiare in carburante, o per chi fa tragitti che non permettono l'ottimale rigenerazione del dpf fi un diesel)
1.4 tb 170cv (per chi ama il benzina e vuole tanto sprint,e ai consumi guarda relativamente)
1750 Q.V. 235cv (per chi vuole il massimo in prestazioni e non guarda troppo i consumi)
2.0 jtdm 140cv (il giusto compromesso tra prestazioni,consumi e prezzo della gamma diesel)
2.0jtdm 170cv (per chi preferisce per scelta o necessita il gasolio e vuole il massimo sprint)
Puo essere una panoramica corretta delle varie versioni della Giulietta!
 
Possiamo affermare in linea di massima che:
1.4 105cv (per chi non ha pretese e bada al risparmio sull'acquisto)
1.6 jtdm 105cv (per chi vuole un gasolio ma non bada a prestazioni ma solo a consumi)
1.4 tb 120cv (per chi non percorre 25-30mila km annui, prestazioni buone)
1.4tb gpl (per chi non ama il diesel ma vuole risparmiare in carburante, o per chi fa tragitti che non permettono l'ottimale rigenerazione del dpf fi un diesel)
1.4 tb 170cv (per chi ama il benzina e vuole tanto sprint,e ai consumi guarda relativamente)
1750 Q.V. 235cv (per chi vuole il massimo in prestazioni e non guarda troppo i consumi)
2.0 jtdm 140cv (il giusto compromesso tra prestazioni,consumi e prezzo della gamma diesel)
2.0jtdm 170cv (per chi preferisce per scelta o necessita il gasolio e vuole il massimo sprint)
Puo essere una panoramica corretta delle varie versioni della Giulietta!

Sono d'accordo! Però, vorrei fare delle "correzioni": la GPL secondo me non è tanto per chi non ama il diesel ma ha problemi quotidiani con le ZTL mentre per la QV diciamo che i ai consumi non ci pensa proprio! Per il resto penso che hai centrato il bersaglio!
 
Giusto la gpl puo servire anche nelle ZTL! ;)
 
Il topic si riferisce a due motorizzazioni, ma è facile andare OT facendo riferimento a motorizzazioni vicine valutando costi/prestazioni. Forse chi chiede ora avrà le idee più chiare, almeno lo spero.

Anch'io in linea di massa condivido quanto sopra, però reputo adatto solo benzina per chi non fa più di 20K (già alto) / 15K all'anno.

Il GPL sul consumo di carburante è un po' più conveniente rispetto al gasolio e preferibile a questo per ZTL e traffico urbano, peccato per i suoi limiti prestazionali e sopratutto funzionali (già citati precedentemente), in particolare sopratutto la ridotta autonomia limitata ancor di più da no 24h self-service. Per favore non sosteniamo che l'autonomia è più alta perché in realtà non vengono mai riempiti entrambi i serbatoi aspettando che entrambi siano quasi esauriti, anche perché se ne andre la convenienza dell'acquisto di questa motorizzazione.

Come ho già affermato in altri thread non esiste una motorizzazione migliore, esiste semplicemente quella più adatta alle nostre esigenze (economiche e/o funzionali).
 
Il topic si riferisce a due motorizzazioni, ma è facile andare OT facendo riferimento a motorizzazioni vicine valutando costi/prestazioni. Forse chi chiede ora avrà le idee più chiare, almeno lo spero.

Anch'io in linea di massa condivido quanto sopra, però reputo adatto solo benzina per chi non fa più di 20K (già alto) / 15K all'anno.

Il GPL sul consumo di carburante è un po' più conveniente rispetto al gasolio e preferibile a questo per ZTL e traffico urbano, peccato per i suoi limiti prestazionali e sopratutto funzionali (già citati precedentemente), in particolare sopratutto la ridotta autonomia limitata ancor di più da no 24h self-service. Per favore non sosteniamo che l'autonomia è più alta perché in realtà non vengono mai riempiti entrambi i serbatoi aspettando che entrambi siano quasi esauriti, anche perché se ne andre la convenienza dell'acquisto di questa motorizzazione.

Come ho già affermato in altri thread non esiste una motorizzazione migliore, esiste semplicemente quella più adatta alle nostre esigenze (economiche e/o funzionali).

Bene ragazzi tutto chiarito e pace fatta:ernaehrung004:!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non sapevo che il GPL potesse entrare nelle ZTL