Ribadendo che sulle TB (non MA), diversamente dalle altre motorizzazioni, in n/d la coppia è identica, vorrei farti notare che di per sé un valore di coppia (206 nm vs. 350 nm) conta relativamente. Questo perché ci sono molte altre variabili che contano e che influenzano le prestazioni come il tipo di carburante, il peso della vettura, i rapporti del cambio, le ulteriori ottimizzazioni meccaniche/elettroniche adottate. Prendi la sola cilindrata e chiediti perché la 2000cc non va il 40% in più di un 1400, oppure perché la Multijet 1600cc, nonostante maggior cilindrata e coppia (320/1750 vs. 216/1750 del TB) è circa il 15% più lenta in ripresa/elasticità (oltre ad esser meno veloce e decisamente meno scattante), o perché il TB-GPL-120cv sia decisamente meno reattivo della TB-105cv...
Le mie considerazioni sono fatte tenendo conto delle rilevazioni UFFICIALI riportate sulla scheda tecnica di A/R che puoi trovare in PDF sul sito originale o qui:
https://forum.clubalfa.it/schede-te...consumi-prestazioni-emissioni.html#post805258
Ti consiglio inoltre di dare un'occhiata al link sotto post (#91) e seguenti, in particolare il post #99 dove confrontando rilevazioni NON ufficiali di riviste come AlVolante la TB-120cv (10,4 sec.) avrebbe strapazzato sull'80-120 in VI la MJ-140cv (12,2 sec.):
https://forum.clubalfa.it/curiosit-...giulietta-2-0jtdm-2-170-cv-10.html#post954741
Chiarisco, io mi baso sui dati ufficiali dichiarati e la 140cv è prestazionalmente superiore, ma se non spingi veramente fino in fondo difficilmente avvertiresti tangibili differenze.
Chi provasse il TB-120cv su Giulietta (non GPL) senza conoscerne le caratteristiche difficilmente potrebbe ritenere, sentendone la reattività, che è un piccolo 1.4 con solo 120cv. In questo forum non mi sembra mai di aver letto un proprietario che si è lamentato delle sue inadeguate prestazioni, anzi praticamente tutti ne sono rimasti piacevolmente sorpresi...
Rispondo a capocchia: Intanto la 1600 diesel ha 15 cavalli in meno della benza a 120cv e si sentono infatti p.e. la 170 cv jtd ha la stessa coppia della mia ma 30cv in piu e infatti viaggia a 218 contro i miei 205 (tenendo conto dei dati ufficiali) il 2000 benzina non esiste e non so come hai fatto a confrontarlo con il 1400 riguardo ai confronti accelerazione e ripresa se guardo i dati ufficiali la 140cv td vs 120cv benza vince su tutti i fronti..poi io non ho mai detto che il 120 cv sia inadeguato dico solo e ne sono convinto che il 140cv td è superiore,poi non ho capito perchè hai tirato in ballo la 170cv td io per esempio non ho mai asserito che la mia vada piu forte o da 0 a 100 batta la 170cv (a parte il fatto che di sti discorsi non me ne può frega de meno visto che non faccio le corse) però in citta o nel misto stretto a parità di pilota non credo ci sia molta differenza. Infine non ho capito bene,devo guardare i dati ufficilai le varie prove delle riviste o quello che si fa tra amici? Perchè sono sicuro che possiamo ottenere 3 risultati diversi e tutti inaffidabili. Io a Carlitoz continuo a consigliarli la 140cv dato che ha considerato la possibilità di prendere un diesel e lo considero il miglior compromesso consumi( costi)/ prestazioni quantomeno consiglio di provarla poi se sceglie il benzina va benissimo anche quello per carità sicuramente scarterei il 105 TD. Insomma per farla breve la mia classifica tra quelle prese in considerazione : 1° il 140cv TD ; 2°120cv B ; 3° 105cv TD ; 4° 105cv B
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Secondo me, se consenti la battuta, fa comodo ignorarli quando non piacciono.
Di solito io non li ignoro ma li uso solo a scopo indicativo non li prendo certo per oro colato!