Acquisto Giulietta 1.6 jtdm 105Cv o 1.4 TB 120Cv ?

Ribadendo che sulle TB (non MA), diversamente dalle altre motorizzazioni, in n/d la coppia è identica, vorrei farti notare che di per sé un valore di coppia (206 nm vs. 350 nm) conta relativamente. Questo perché ci sono molte altre variabili che contano e che influenzano le prestazioni come il tipo di carburante, il peso della vettura, i rapporti del cambio, le ulteriori ottimizzazioni meccaniche/elettroniche adottate. Prendi la sola cilindrata e chiediti perché la 2000cc non va il 40% in più di un 1400, oppure perché la Multijet 1600cc, nonostante maggior cilindrata e coppia (320/1750 vs. 216/1750 del TB) è circa il 15% più lenta in ripresa/elasticità (oltre ad esser meno veloce e decisamente meno scattante), o perché il TB-GPL-120cv sia decisamente meno reattivo della TB-105cv...

Le mie considerazioni sono fatte tenendo conto delle rilevazioni UFFICIALI riportate sulla scheda tecnica di A/R che puoi trovare in PDF sul sito originale o qui:
https://forum.clubalfa.it/schede-te...consumi-prestazioni-emissioni.html#post805258

Ti consiglio inoltre di dare un'occhiata al link sotto post (#91) e seguenti, in particolare il post #99 dove confrontando rilevazioni NON ufficiali di riviste come AlVolante la TB-120cv (10,4 sec.) avrebbe strapazzato sull'80-120 in VI la MJ-140cv (12,2 sec.):
https://forum.clubalfa.it/curiosit-...giulietta-2-0jtdm-2-170-cv-10.html#post954741

Chiarisco, io mi baso sui dati ufficiali dichiarati e la 140cv è prestazionalmente superiore, ma se non spingi veramente fino in fondo difficilmente avvertiresti tangibili differenze.

Chi provasse il TB-120cv su Giulietta (non GPL) senza conoscerne le caratteristiche difficilmente potrebbe ritenere, sentendone la reattività, che è un piccolo 1.4 con solo 120cv. In questo forum non mi sembra mai di aver letto un proprietario che si è lamentato delle sue inadeguate prestazioni, anzi praticamente tutti ne sono rimasti piacevolmente sorpresi...

Rispondo a capocchia: Intanto la 1600 diesel ha 15 cavalli in meno della benza a 120cv e si sentono infatti p.e. la 170 cv jtd ha la stessa coppia della mia ma 30cv in piu e infatti viaggia a 218 contro i miei 205 (tenendo conto dei dati ufficiali) il 2000 benzina non esiste e non so come hai fatto a confrontarlo con il 1400 riguardo ai confronti accelerazione e ripresa se guardo i dati ufficiali la 140cv td vs 120cv benza vince su tutti i fronti..poi io non ho mai detto che il 120 cv sia inadeguato dico solo e ne sono convinto che il 140cv td è superiore,poi non ho capito perchè hai tirato in ballo la 170cv td io per esempio non ho mai asserito che la mia vada piu forte o da 0 a 100 batta la 170cv (a parte il fatto che di sti discorsi non me ne può frega de meno visto che non faccio le corse) però in citta o nel misto stretto a parità di pilota non credo ci sia molta differenza. Infine non ho capito bene,devo guardare i dati ufficilai le varie prove delle riviste o quello che si fa tra amici? Perchè sono sicuro che possiamo ottenere 3 risultati diversi e tutti inaffidabili. Io a Carlitoz continuo a consigliarli la 140cv dato che ha considerato la possibilità di prendere un diesel e lo considero il miglior compromesso consumi( costi)/ prestazioni quantomeno consiglio di provarla poi se sceglie il benzina va benissimo anche quello per carità sicuramente scarterei il 105 TD. Insomma per farla breve la mia classifica tra quelle prese in considerazione : 1° il 140cv TD ; 2°120cv B ; 3° 105cv TD ; 4° 105cv B

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Secondo me, se consenti la battuta, fa comodo ignorarli quando non piacciono.

Di solito io non li ignoro ma li uso solo a scopo indicativo non li prendo certo per oro colato!
 
Da come avevi spiegato sembra che valori decisamente superiori di coppia determinino una proporzionale superiorità prestazionale. In questo non concordo: ho portato l'esempio del 1600 105cv proprio perché, nonostante abbia una coppia decisamente più alta (oltre a + 200cc), è comunque un bel po' inferiore prestazionalmente rispetto alla 1.4 TB 120cv.... Anche avesse avuto +15cv avrebbe solo ridotto lo scarto visto che anche la 1.4 TB 105cv, quindi di pari cavalleria, le è superiore.

Ho confrontato il 1.4 benzina con il 2.0 gasolio. So bene che non esistono motorizzazioni benzina con questa cilindrata.

Il 170cv non avevo intenzione di tirarlo in ballo, ma siccome molti parlano di impressioni (sempre personali/soggettive) ti ho linkato dei post in cui da una prova di AlVolante addirittura in ripresa il 1.4 TB-120cv aveva fatto non poco meglio del 2.0 MJ-140cv.

Comunque sia anche per me le prove delle riviste lasciano il tempo che trovano: io guardo solo i dati ufficiali (non li reputo oro colato ma MOLTO indicativi) e non ho mai negato che la MJet 2.0 140cv non sia superiore al 1.4 TB-120cv. Ciò che contesto è la tua affermazione del MOLTO SUPERIORE. In accelerazione e velocità massima è migliore al massimo del 5%, in ripresa tra il 5% e 11%. Concordo che sia più prestazionale, ma da qui a dire MOLTO DI PIU' lo trovo esagerato. Trovo quasi impossibile, senza cronometro alla mano durante un test-drive presso un concessionario, accorgersi di tali differenze.

Per l'acquisto, se non sono così importanti quelle differenze prestazionali, con 15.000 Km all'anno andrei direttamente sul TB-120cv perché a pari allestimento (Distinctive) e al prezzo medio al litro di 1,63 gasolio e 1,73 benzina (l'ultimo rifornimento benzina 1,670 presso Conad) la differenza in costo di carburante annuale è di 560 euro, pertanto occorrerebbero ben 6,6 anni per ammortizzare il maggior costo di 3700 euro della MJet 140cv. Ovviamente ho considerato la spesa annuale per il solo carburante, ma quel costo andrebbe ulteriormente ridotto (quindi + anni per ammortizzare) perché con il TB 1.4 si risparmia anche in assicurazione, in bollo, in manutenzione.
 
Ultima modifica:
Si ma non mi interessa andare a 200km/h della velocità della macchina mi interessa relativamente anche perchè il limite è 130, non ho mai tirato più di 170/180 km/h anche se l'auto poteva salire ancora.
Oltre ad essere pienamente d'accordo riguardo la velocità, credo che la scelta di un 120 cv a benzina sia un buon compromesso per le tue esigenze (Km e prezzo) ma se il badget tuo di spesa può salire, io opterei non per una km 0 ma su una GIULY nuova da allestire a tuo piacimento !
 
É chiaro che se uno non fa almeno 25-30mil km con il gasolio, ci metti.molto ad ammortizzare.. É chiaro che sul 1.4 tb uno risparmia in bollo,assicurazione e manutenzione.. È chiaro anche che paragonare il 2.0jtd 140cv al 1.4tb 120 sia difficile.. Nel senso che risulta facile pensare e credere che 20cv in piu regalino un po piu di velocita e accelerazione.. Non dimentichiamo che paragonare un benzina al gasolio comporta un vantaggio in ripresa del gasolio che tutti sappiamo avere gran coppia a regimi bassi. Sono d'accordo nel fatto che il 140cv non sia molto superiore al tb120cv. Puo essere superiore in una determinata fetta del contagiri. Ma poi a 4000 tutto svanisce e li il benzina invece è nel pieno delle sue possibilità di allungo. Il.motore a benzina ha piu allungo del gasolio no? Mettiamola cosi: partono da zero. Il gasolio guadagna 10 grazie alla coppia in basso. Poi in allungo il benzina guadagna 8 quanfo il gasolio guadagna 0 perche fuori range ottimale. Fine della prova dal 10-0 del gasolio nella prima parte si arriva al 10-8 della seconda. Differenza assotigliata piu i giri aumentano. È benzina contro gasolio. Il classico raffronto di 2 motori che si esprimono diversamente. Quei 20cv in piu del gasolio non sono certo di allungo.. Per questo il tb benzina regge bene il confronto potendo contare, per salvarsi nell'allungo che il benzina da e il gasolio no. 20cv tra benzina e diesel non sono cosi tanti in termini finali.. sembra tante volte che il gasolio sia un missile x la vagonata di coppia ma poi......anzi a volte le cose si rovesciano....
 
Da come avevi spiegato sembra che valori decisamente superiori di coppia determinino una proporzionale superiorità prestazionale. In questo non concordo: ho portato l'esempio del 1600 105cv proprio perché, nonostante abbia una coppia decisamente più alta (oltre a + 200cc), è comunque un bel po' inferiore prestazionalmente rispetto alla 1.4 TB 120cv.... Anche avesse avuto +15cv avrebbe solo ridotto lo scarto visto che anche la 1.4 TB 105cv, quindi di pari cavalleria, le è superiore.

Ho confrontato il 1.4 benzina con il 2.0 gasolio. So bene che non esistono motorizzazioni benzina con questa cilindrata.

Il 170cv non avevo intenzione di tirarlo in ballo, ma siccome molti parlano di impressioni (sempre personali/soggettive) ti ho linkato dei post in cui da una prova di AlVolante addirittura in ripresa il 1.4 TB-120cv aveva fatto non poco meglio del 2.0 MJ-140cv.

Comunque sia anche per me le prove delle riviste lasciano il tempo che trovano: io guardo solo i dati ufficiali (non li reputo oro colato ma MOLTO indicativi) e non ho mai negato che la MJet 2.0 140cv non sia superiore al 1.4 TB-120cv. Ciò che contesto è la tua affermazione del MOLTO SUPERIORE. In accelerazione e velocità massima è migliore al massimo del 5%, in ripresa tra il 5% e 11%. Concordo che sia più prestazionale, ma da qui a dire MOLTO DI PIU' lo trovo esagerato. Trovo quasi impossibile, senza cronometro alla mano durante un test-drive presso un concessionario, accorgersi di tali differenze.

Per l'acquisto, se non sono così importanti quelle differenze prestazionali, con 15.000 Km all'anno andrei direttamente sul TB-120cv perché a pari allestimento (Distinctive) e al prezzo medio al litro di 1,63 gasolio e 1,73 benzina (l'ultimo rifornimento benzina 1,670 presso Conad) la differenza in costo di carburante annuale è di 560 euro, pertanto occorrerebbero ben 6,6 anni per ammortizzare il maggior costo di 3700 euro della MJet 140cv. Ovviamente ho considerato la spesa annuale per il solo carburante, ma quel costo andrebbe ulteriormente ridotto (quindi + anni per ammortizzare) perché con il TB 1.4 si risparmia anche in assicurazione, in bollo, in manutenzione.[/QUOTE

sulla questione consumi sono d'accordo con te infatti anch'io sono dell'avviso che come minimo si debbano fare 15000km annui ma proprio come minimo per il diesel sulle prestazioni invece è anche una questione di sensazioni e di "effettistica" che da la guida della mia Giuly,cerco di spiegarmi meglio...parecchio tempo fa ho avuto una lancia delta hf turbo 130cv ( 2 ruote motrici 1° serie) che pesava circa 1000 Kg e da 0-100 in 8,1 sec. sicuramente era entusiasmante e aveva un'accelerazione da brivido ed era da 0 a 100 sicuramente superiore alle ns. Giuly però nonostante lo "schiaffo" del turbo fosse energico era più immediato e raggiungeva subito lo scopo prefissato quello della mia Giuly invece è più progressivo e dà l'impressione che se dietro gli attaccassi un tir carico di piombo te lo strapperebbe dalla strada...capisci quello che voglio dire? Secondo me è si piuttosto potente e "coppiosa"ma è proprio la sensazione di cavalcare le onde hawaiane che entusiasma se poi la cosa è più "immaginaria" che effettiva non ha una grande importanza perché la goduria è reale!
 
É chiaro che se uno non fa almeno 25-30mil km con il gasolio, ci metti.molto ad ammortizzare.. É chiaro che sul 1.4 tb uno risparmia in bollo,assicurazione e manutenzione.. È chiaro anche che paragonare il 2.0jtd 140cv al 1.4tb 120 sia difficile.. Nel senso che risulta facile pensare e credere che 20cv in piu regalino un po piu di velocita e accelerazione.. Non dimentichiamo che paragonare un benzina al gasolio comporta un vantaggio in ripresa del gasolio che tutti sappiamo avere gran coppia a regimi bassi. Sono d'accordo nel fatto che il 140cv non sia molto superiore al tb120cv. Puo essere superiore in una determinata fetta del contagiri. Ma poi a 4000 tutto svanisce e li il benzina invece è nel pieno delle sue possibilità di allungo. Il.motore a benzina ha piu allungo del gasolio no? Mettiamola cosi: partono da zero. Il gasolio guadagna 10 grazie alla coppia in basso. Poi in allungo il benzina guadagna 8 quanfo il gasolio guadagna 0 perche fuori range ottimale. Fine della prova dal 10-0 del gasolio nella prima parte si arriva al 10-8 della seconda. Differenza assotigliata piu i giri aumentano. È benzina contro gasolio. Il classico raffronto di 2 motori che si esprimono diversamente. Quei 20cv in piu del gasolio non sono certo di allungo.. Per questo il tb benzina regge bene il confronto potendo contare, per salvarsi nell'allungo che il benzina da e il gasolio no. 20cv tra benzina e diesel non sono cosi tanti in termini finali.. sembra tante volte che il gasolio sia un missile x la vagonata di coppia ma poi......anzi a volte le cose si rovesciano....

Beh insomma...mica tanto perché poi alla fine 20cv in più e 144 nm di coppia in più si fanno sentire tanto è vero che se guardiamo che caratteristiche dichiarate in velocita max, accelerazione e ripresa la 140cv è sempre superiore al 120cv è ha anche una certa logica se vogliamo il confronto si dovrebbe fare fra i rispettivi modelli a 170cv allora forse li le cose si rovesciano ( non so cosa indicano i dati ufficiali).
 
Beh insomma...mica tanto perché poi alla fine 20cv in più e 144 nm di coppia in più si fanno sentire tanto è vero che se guardiamo che caratteristiche dichiarate in velocita max, accelerazione e ripresa la 140cv è sempre superiore al 120cv è ha anche una certa logica se vogliamo il confronto si dovrebbe fare fra i rispettivi modelli a 170cv allora forse li le cose si rovesciano ( non so cosa indicano i dati ufficiali).

Ma sarà superiore ma non da dargli 10 chilometri di distacco. Un gasolio da 140 cv non va enormemente piu forte di un 120cv benzina.. Di wuesto ne son sicuro perche l'ho testato nella realtà. Farà quel pail di km/h di punta ma non scappa.. Ne sono certo poi ognuno la pensi come vuole.. Quando useranno il gasolio in f1 ne riparliamo... Il gasolio è una mania data dalla coppia vigorosa. Intendiamoci il gasolio va alla grande. Ma l'allungo del benzina..... Ripeto opinione personale ognuno la pensa come gli pare ed è giusto sia cosi!
 
Ma sarà superiore ma non da dargli 10 chilometri di distacco. Un gasolio da 140 cv non va enormemente piu forte di un 120cv benzina.. Di wuesto ne son sicuro perche l'ho testato nella realtà. Farà quel pail di km/h di punta ma non scappa.. Ne sono certo poi ognuno la pensi come vuole.. Quando useranno il gasolio in f1 ne riparliamo... Il gasolio è una mania data dalla coppia vigorosa. Intendiamoci il gasolio va alla grande. Ma l'allungo del benzina..... Ripeto opinione personale ognuno la pensa come gli pare ed è giusto sia cosi!

Guarda che io non sono un particolare sostenitore del diesel ho sempre avuto motori a benzina e se ho scelto il diesel è solo perché la uso per andarci a lavorare e faccio parecchi km in un anno. Inoltre dopo la 147 120cv volevo più potenza e soprattutto coppia perché 120 cv sono pochi per entusiasmarmi e i 140 cv erano il giusto compromesso tra Divertimento e consumi,ho pensato anche alla 170cv ma i costi cominciavano a crescere inoltre ha la stessa coppia della mia anche se i 30 cv in più si fanno sentire eccome girando in citta o nel misto non credo ci sia molta differenza. Detto questo per mia esperienza personale devo ammettere che a parità di potenza la spinta del gasolio da delle sensazioni ( Almeno fino ai 100 all'ora) particolari che il benzina non da poi come ho detto poc'anzi rispondendo a f.c.studio possono essere reali o semplici sensazioni ma la spinta c'è e si sente eccome, dopo invece il benzina si riprende e raggiunge in meno tempo le velocità successive. Riguardo alla F1 e compagnia a me non interessano per niente le prestazioni pure e semplici non sono un pilota e non faccio corse però se non sbaglio nei prototipi la audi ha vinto la 24le mans con un diesel, certo è una gara diversa e di durata ma devi sempre essere il più veloce;)!
 
Chissà cosa cambieranno per fare il 150 cv di prossima uscita, se faranno anche il cambio rinforzato l'albero a camme o chissà cos'altro ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chissà cosa cambieranno per fare il 150 cv di prossima uscita, se faranno anche il cambio rinforzato l'albero a camme o chissà cos'altro ?

Mah! non penso che debbano fare delle modifiche particolari in fondo sono solo 10cv in più e il motore dopotutto è quello della 170cv quindi...se faranno delle modifiche forse saranno fatte per migliorare qualche lacuna più che per necessità