Acquisto Giulietta 1.6 jtdm 105Cv o 1.4 TB 120Cv ?

Si chiedo la 1.4 120cv, il 1.6 105cv e 2.0 140cv
 
Anche se credo che prenderò il benzina
 
Chissà quando sarà in consegna la 150cv
 
Allora non provare la 140cv perché secondo me tra le 3 che hai scelto...non scendi più :lol2:!

Beh, tra MJet 2.0 140cv e 1.4 TB-120cv le differenze prestazionali (dati i +600cc e +20cv) è indubbio che ci siano, ma per ottenerle dovresti veramente spingere e dubito tu lo faccia in una prova presso un concessionario (velocità 205 Km/h vs. 195 Km/h, accelerazione 0-100 in 9,0 sec. vs. 9,4). Tra l'altro ti ricordo che in ripresa/elasticità (ciò che noti in un test drive) sul 60-100 Km/h in V la TB impiega appena 0,4 dec. in più (8.2 sec. vs. 7,8), ma non dimenticare che i migliori tempi sulla MJet li ottieni in Dynamic con l'incremento di coppia, mentre sulle TB questa resta sempre la stessa (cambiano "solo" sensibilià sterzo, freni, acceleratore, controlli elettronici...).

Per analogia in un test drive, senza cronometro alla mano e senza star veramente a spingere, anche la differenza tra TB-120cv e TB-105cv è difficilmente avvertibile. E' avvertibile invece quella con la motorizzazione GPL.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo Alfano
Si ma non mi interessa andare a 200km/h della velocità della macchina mi interessa relativamente anche perchè il limite è 130, non ho mai tirato più di 170/180 km/h anche se l'auto poteva salire ancora.
 
Beh, tra MJet 2.0 140cv e 1.4 TB-120cv le differenze prestazionali (dati i +600cc e +20cv) è indubbio che ci siano, ma per ottenerle dovresti veramente spingere e dubito tu lo faccia in una prova presso un concessionario (velocità 205 Km/h vs. 195 Km/h, accelerazione 0-100 in 9,0 sec. vs. 9,4). Tra l'altro ti ricordo che in ripresa/elasticità (ciò che noti in un test drive) sul 60-100 Km/h in V la TB impiega appena 0,4 dec. in più (8.2 sec. vs. 7,8), ma non dimenticare che i migliori tempi sulla MJet li ottieni in Dynamic con l'incremento di coppia, mentre sulle TB questa resta sempre la stessa (cambiano "solo" sensibilià sterzo, freni, acceleratore, controlli elettronici...).

Per analogia in un test drive, senza cronometro alla mano e senza star veramente a spingere, anche la differenza tra TB-120cv e TB-105cv è difficilmente avvertibile. E' avvertibile invece quella con la motorizzazione GPL.

No,credo proprio che invece la differenza la senti lo stesso seccome perché la coppia che sviluppa la 140cv è molto superiore anche in N rispetto alla 120cv tb infatti sviluppa 320 nm ( 350 in d) contro i 206 max ( credo in d ) della 120cv tb ed è proprio ai bassi regimi che ti accorgi della differenza...la spinta che ti da la 140cv si sente tutta e sembra di fare surf su un materassino alle Hawaii...troppo godimento!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Si ma non mi interessa andare a 200km/h della velocità della macchina mi interessa relativamente anche perchè il limite è 130, non ho mai tirato più di 170/180 km/h anche se l'auto poteva salire ancora.

Il mio infatti non è un discorso di velocità max...infatti il divertimento sta proprio ai bassi regimi altrimenti ti direi di prendere la 170cv sia essa a benza o diesel...la vera goduria è proprio quando sui percorsi misti o in citta la spinta si sente eccome in caso di dover p.e. effettuare un sorpasso veloce.
 
No,credo proprio che invece la differenza la senti lo stesso seccome perché la coppia che sviluppa la 140cv è molto superiore anche in N rispetto alla 120cv tb infatti sviluppa 320 nm ( 350 in d) contro i 206 max ( credo in d ) della 120cv tb ed è proprio ai bassi regimi che ti accorgi della differenza...la spinta che ti da la 140cv si sente tutta e sembra di fare surf su un materassino alle Hawaii...troppo godimento!

Ribadendo che sulle TB (non MA), diversamente dalle altre motorizzazioni, in n/d la coppia è identica, vorrei farti notare che di per sé un valore di coppia (206 nm vs. 350 nm) conta relativamente. Questo perché ci sono molte altre variabili che contano e che influenzano le prestazioni come il tipo di carburante, il peso della vettura, i rapporti del cambio, le ulteriori ottimizzazioni meccaniche/elettroniche adottate. Prendi la sola cilindrata e chiediti perché la 2000cc non va il 40% in più di un 1400, oppure perché la Multijet 1600cc, nonostante maggior cilindrata e coppia (320/1750 vs. 216/1750 del TB) è circa il 15% più lenta in ripresa/elasticità (oltre ad esser meno veloce e decisamente meno scattante), o perché il TB-GPL-120cv sia decisamente meno reattivo della TB-105cv...

Le mie considerazioni sono fatte tenendo conto delle rilevazioni UFFICIALI riportate sulla scheda tecnica di A/R che puoi trovare in PDF sul sito originale o qui:
https://forum.clubalfa.it/schede-te...consumi-prestazioni-emissioni.html#post805258

Ti consiglio inoltre di dare un'occhiata al link sotto post (#91) e seguenti, in particolare il post #99 dove confrontando rilevazioni NON ufficiali di riviste come AlVolante la TB-120cv (10,4 sec.) avrebbe strapazzato sull'80-120 in VI la MJ-140cv (12,2 sec.):
https://forum.clubalfa.it/curiosit-...giulietta-2-0jtdm-2-170-cv-10.html#post954741

Chiarisco, io mi baso sui dati ufficiali dichiarati e la 140cv è prestazionalmente superiore, ma se non spingi veramente fino in fondo difficilmente avvertiresti tangibili differenze.

Chi provasse il TB-120cv su Giulietta (non GPL) senza conoscerne le caratteristiche difficilmente potrebbe ritenere, sentendone la reattività, che è un piccolo 1.4 con solo 120cv. In questo forum non mi sembra mai di aver letto un proprietario che si è lamentato delle sue inadeguate prestazioni, anzi praticamente tutti ne sono rimasti piacevolmente sorpresi...
 
Ultima modifica:
Se mi consentite la battuta i dati ufficiali sono come le misure del "coso" ogni casa dichiara sempre di averlo più lungo dell'altra. :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me, se consenti la battuta, fa comodo ignorarli quando non piacciono.