Acquisto nuova giulietta dubbi

matrix7811

Alfista principiante
18 Luglio 2016
32
2
9
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4
Salve ragazzi,
venerdi prossimo andrò in concessionaria a valutare l'acquisto della nuova giulietta 2016. Ero partito con l'idea ferma di prendere la versione 1.4 gpl, provengo da una leon del 2005 diesel 1.9 110 cv, ma ormai anche se ha solo 85000 km i problemi si fanno sentire. La mia idea del gpl nasce dal fatto che orami con il costo del gasolio non si riesce più ad andare avanti e se pure si consuma poco non si scende sotto i 18 km/l. Passando al gpl è vero che l'auto fa mediamente 10/11 km/l ma il costo si attesta intorno o sotto i 50 cent permettendomi di percorrere circa 400 km con 20 euro (a fronte dei 250 del diesel). Parlando in giro molte persone mi hanno sconsigliato il gpl perchè dicono che chi lo ha avuto ha più problemi che vantaggi, non vorrei fare un investimento importante e pentirmene tra 1 anno dovendo sostituire di nuovo l'auto.
Chiedo a voi esperti che cosa fare e su quale motore indirizzarmi, premetto che faccio mediamente 15000 km anno.
Grazie a tutti e buona giornata

Anche io percorro circa 12000-15000 km /anno e dopo averle "provate tutte" ho deciso di avere solo auto a benzina .......non hai mai problemi (a parte al distributore .....) e vai sempre tranquillo. Se acquisti il 120 cv a benzina , poi puoi sempre trasformarlo a GPL, a me non risulta che abbia problemi particolari e generalizzati. Io ho il MA 170 cv e faccio mediamente 11 km/l , in 6 anni ho solo sostituito la batteria da poco. Il diesel conviene oltre i 20.000 km/anno.

Ti ringrazio, ma come dicevo di questi tempi proprio la benzina non penso faccia al mio caso, con quello che costa e con quello che consuma mi priverei di fare qualche viaggetto in più. Trasformarla in un secondo momento non mi piace perchè la macchina non nasce con il gpl e sicuramente avrei problemi, tanto vale prenderla da casa alfa direttamente gpl, ma devo capire se ha problemi o meno. Grazi ancora

• Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
ma con soli 15 mila l anno prenditi un bel benzina che vai tranquillo, con il gpl è un po un incognita, molti si trovano bene, altri invece lamentano problemi specialmente in erogazione, io percorro troppi km per un benzina circa 40 mila l anno, altrimenti sceglievo il benzina senza pensarci, ora sto valutando anche io un gpl per la mia ragazza che gironzola sempre in paese e in città, sarebbe l ideale, solo che il distributore più vicino è a 30 km da casa devi contare anche quello

Ti ringrazio del consiglio, ma ultimamente da quando mi sono fidanzato qualche km in più lo sto facendo, quindi la media di 15000 era dell'anno scorso, il prossimo anno sicuramente andrò sui 20000 o oltre. Nel raggio di 5 km ho 4 distributori gpl. Ma secondo me è come dici tu il gpl è un'incognita che purtroppo nessuno riuscirà a darmi certezze....

Accidenti ora non so quale chiedere al concessionario... e nemmeno questa volta mi cambio l'auto già lo so... ragazzi se potete aiutatemi grazieeeeee

85000 Km in 11 anni e ti preoccupi dei consumi insistendo con una gasolio? Te ne consiglio una elettrica.

• Like
Reactions: paolo.tnt
Caro veramente non insisto con la gasolio ma appunto con la gpl, inoltre come ho detto ora che sono fidanzato faccio molti più km rispetto a prima per questo punto al risparmio.
Grazie

Io ho come auto aziendale la G. Punto 1,4cc GPL percorro circa 200 chilometri al giorno, accendo e spengo il motore tantissime volte al giorno e non ho mai avuto problemi. Anche con la precedente G.Punto GPL consegnata a 120 mila chilometri circa problemi zero! Prendi il motore GPL e vai tranquillo, avrai solo vantaggi

Caro veramente non insisto con la gasolio ma appunto con la gpl, inoltre come ho detto ora che sono fidanzato faccio molti più km rispetto a prima per questo punto al risparmio.
Grazie

Io ti invito semplicemente a valutare bene quanti Km farai perché se in 11 anni hai fatto medie neanche di 8000 Km allora la motorizzazione precedente si è rilevata economicamente una scelta sbagliata. Una versione benzina ti sarebbe costata complessivamente meno nonostante le minori percorrenze in Km/l e il maggior costo del carburante. Questo perché nella spesa complessiva pesano non poco il minor prezzo di acquisto e di manutenzione (sia tagliandi che assicurazione).

Pertanto, sei davvero sicuro che ne farai 20000? Da 8K a 20K è un gran bel salto. Fermi restando i limiti prestazionali e funzionali che la GPL ha nei confronti della versione solo benzina, quest'ultima con 15000 Km ti farà spendere di più circa 450 euro all'anno in carburante e quindi serviranno circa 5,8 anni per per recuperare la maggior spesa di acquisto della GPL (ben 2600 euro); con 12000 Km la spesa sta intorno ai 360 euro e gli anni salgono a 7,2. Entrambi i periodi sono un po' da incrementare per le minori spese di assicurazione e tagliandi.
A favore della GPL possono pesare non poco l'eventuale esenzione del bollo (Piemonte, Liguria?) e l'accesso illimitato alle ZTL.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
X