Acquisto nuova giulietta dubbi

Io ti posso dire che sono 30 anni che guido auto a GPL. Non ho mai avuto problemi particolari, ho sempre fatto la manutenzione prevista e tutto è andato bene. La giulietta ce l'ho da 10 mesi, ho fatto 20000 km e ad oggi va come un violino. Per completezza di informazione, devo aggiungere che rispetto alle auto precedenti, risente molto dello stile di guida, io per esempio con 38 litri di gas sono riuscito a fare 430 km in extra urbano andando ad una media di 110 km/h. Con gli stessi litri e nello stesso percorso ho fatto anche solo 290 km. Quindi come vedi il piede fa molto... Ma problemi no, non ne ho avuti
 
beh lunghe percorrenze le faccio raramente massimo 1 volta l'anno e per quanto mi riguarda nell'arco di 5km ho 5 distributori gpl. Quello che mi preoccupa anche sentendo in giro e leggendo sul forum che parecchi hanno avuto problemi con il gpl, tra iniettori, sensore pressione e cose varie... questo mi preoccupa non vorrei spendere soldi di manutenzione annullando cosi il risparmio del carburante... boh sono molto confuso ormai


e scusa qual è il problema?

quanto vorrai tenere l'auto al massimo? 5 anni? 10 anni? per sempre?

penso che andrai sicuramente sul nuovo, e qui sei col culo parato perchè
puoi estendere la garanzia ad ulteriori 5 anni oltre i 2 previsti dalla casa.
 
Ti ringrazio, lho chiesto perchè qui sul forum molti hanno detto che a nemmeno 20000 km hanno avuto problemi con iniettori o sensore di pressione gpl... costa molto la manutenzione? quello che risparmio in carburante rispetto al diesel lo rimetto di manutenzione a tuo avviso?

grazie
 
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Ti ringrazio, lho chiesto perchè qui sul forum molti hanno detto che a nemmeno 20000 km hanno avuto problemi con iniettori o sensore di pressione gpl... costa molto la manutenzione? quello che risparmio in carburante rispetto al diesel lo rimetto di manutenzione a tuo avviso?
grazie

Come ti ho già scritto non ho avuto particolari problemi, tieni conto che alcuni utenti che hanno riscontrato problemi parlavano di giuliette di prima generazione, dopo di che molti problemi sono stati risolti. In merito ai costi della manutenzione, vai a vedere nella sezione tagliandi e manutenzione, trovi i costi dei tagliandi sia per le gpl sia per le diesel, così ti fai un'idea.
 
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e scusa qual è il problema?

quanto vorrai tenere l'auto al massimo? 5 anni? 10 anni? per sempre?

penso che andrai sicuramente sul nuovo, e qui sei col culo parato perchè
puoi estendere la garanzia ad ulteriori 5 anni oltre i 2 previsti dalla casa.
e quanto costa più o meno un'estensione garanzia di 5 anni?
io la voglio tenere almeno 10 anni come la precedente... secondo te questo motore quanti km riesce a fare in totale 150000km o più? grazie 1000
 
Ragazzi ormai non ci sto capendo più niente, dalla maggior parte di voi noto che il gpl non è una scelta saggia e tutti mi indirizzate sul diesel, se c'è da risparmiare qualche euro al mese bene, ma se in un mese diciamo 1000 km al mese risparmio 50 euro allora sinceramente mi fanno comodo questi soldi risparmiati...

Con 1000 Km al mese, quindi 12000 Km all'anno, la motorizzazione che ti consiglio resta quella esclusivamente benzina.
Ma secondo te le producono per persone che amano buttare i soldi?


Si nemmeno io su 50 euro ci sputo sopra sinceramente...
dunque se ho fatto bene i conti vediamo cosa ne esce

63 euro diesel 1243 km
63 euro gpl a 0,50 litro sarebbero 126 litri di gpl x 11 km/l = 1386 va bene?

11 Km/l? Significherebbe 418 Km con un pieno di 38 litri e, dal thread dei consumi della GPL, per molti sono in miraggio.
Da quanto letto la resa per Km/l può variare sensibilmente da distributore a distributore e anche dalla stagione.
Non ultimo: per la GPL serve anche benzina e non è gratis.

Scegliere la GPL significa anche sopportare dei limiti funzionali e prestazionali che le altre non hanno.
 
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e quanto costa più o meno un'estensione garanzia di 5 anni?
io la voglio tenere almeno 10 anni come la precedente... secondo te questo motore quanti km riesce a fare in totale 150000km o più? grazie 1000

Sicuramente meno di un eventuale guasto non coperto da una garanzia scaduta.
 
e quanto costa più o meno un'estensione garanzia di 5 anni?
io la voglio tenere almeno 10 anni come la precedente... secondo te questo motore quanti km riesce a fare in totale 150000km o più? grazie 1000

L'estensione a me arrivò gratis, ad insaputa sia mia che del venditore, direttamente da AR. Nel 2012 costava circa 1000 euro, ora non so.
150000 Km erano il minimo sindacale per auto benzina progettate circa un ventennio fa.
A 10 anni di età dovrai sostituire il serbatoio.
 
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Con 1000 Km al mese, quindi 12000 Km all'anno, la motorizzazione che ti consiglio resta quella esclusivamente benzina.
Ma secondo te le producono per persone che amano buttare i soldi?




11 Km/l? Significherebbe 418 Km con un pieno di 38 litri e, dal thread dei consumi della GPL, per molti sono in miraggio.
Da quanto letto la resa per Km/l può variare sensibilmente da distributore a distributore e anche dalla stagione.
Non ultimo: per la GPL serve anche benzina e non è gratis.

Scegliere la GPL significa anche sopportare dei limiti funzionali e prestazionali che le altre non hanno.
beh allora se non si percorrono medie di 11km/ allora il risparmio non lo vedo molto, comunque dicevo 1000 km al mese come esempio per farmi due conti, ma ora come ora ne faccio 20000 all'anno dalle previsioni che ho fatto. Per quanto riguarda la benzina si deve capire quanta ne occorre... anche se volevvi propendere per il diesel dicono che avrei problemi di fap... la benzina non la prendo in considerazione i costi sono troppo alti e tende sempre ad aumentare, mi priverei di fare anche una passeggiata poi
 
Se sei sicuro dei 20000 Km allora concordo che la motorizzazione benzina è da scartare. Fra quelle considerate (120cv) resta l'auto migliore per prestazioni, con i più bassi costi di acquisto/manutenzione e senza alcun limite funzionale nel suo utilizzo.

Per la GPL la benzina necessaria potresti stimarla in un 10% circa. Anche se probabilmente la percentuale è pessimistica tieni conto che non viene utilizzata solo durante l'accensione, ma anche durante la marcia che ne richiede più o meno a seconda dell'uso.
Valuta bene i suoi limiti (no ruotino, bagagliaio da utilitaria, impossibile rifornimento selfservice o 24h/24h, no Start&Stop e cdb limitato) e eventuali vantaggi (a seconda di dove risiedi potresti usufruire dell'attuale esenzione del bollo e accesso alle ZTL).

I diesel sono da scartare se i percorsi sono principalmente urbani e/o brevi causa intasamenti al DPF. Se va bene si autopuliscono usando il carburante (=maggiori consumi), se va male serve l'officina. Sono motorizzazioni robuste (bassi rpm=poco sforzo) e ideali per grandi percorrenze con eccellenti consumi (ottenibili a motore ben caldo, per cui occorrono minimo minimo 10 Km percorsi).
Se non hai queste contro-indicazioni ritengo quest'ultima possa essere per te la motorizzazione più adeguata.
 
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