ADAS "Highway Assist System / Traffic Jam Assist" su Alfa Romeo Stelvio 2.2 My2020

Albru

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2022
2
0
1
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Buonasera a tutti..... vorrei sapere se qualcuno ha avuto la necessità di attivare la funzione "Highway Assist System / Traffic Jam Assist" su Alfa Romeo Stelvio 2.2 My2020. Dopo aver installato con successo il tastierino al volante e dopo aver abilitato con successo la funzione ACC+ che funziona egregiamente, non riesco ad attivare la funzione sopra citata premendo il tastino con il volantino e le linee parallele.
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Ho provato a chiedere al supporto Multiecuscan se sapevano quali fossero i byte da modificare nella Custom configuration Proxy. Non mi hanno saputo rispondere. qualcuno ha avuto esperienze in tal senso ?
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.
 
In pratica guardando il video dal minuto 1.20 circa si vede che per attivarsi si deve colorare di verde. A me resta grigio.
Ciao che modello e allestimento hai? Sei poi riuscito a risolvere? Se lo attivi quindi non mantiene da solo il centro della carreggiata? Io ho una my2020 ma non riescono ad attivarmelo e volevo capire se ci fosse un modo anche sostituendo eventuali pezzi
 
Ragazzi vi confermo che si puo fare anche sulle my2020+ che non abbiano il lane assist di serie. Ieri mi sono codificato da solo con Multiecuscan lane keep assist/traffic jam e highway assist. la cosa essenziale è avere il radar frontale e la telecamera parabrezza e che sia appunto da my2020 in su e che abbia un volante con sensore di rilevamento mano e la pulsantiera con il volante tra le due linee, io ho dovuto sostituire il mio sterzo per far funzionare il tutto. però adesso ho la guida autonoma su una "modestissima" stelvio rwd 160 cv business
 

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Ragazzi vi confermo che si puo fare anche sulle my2020+ che non abbiano il lane assist di serie. Ieri mi sono codificato da solo con Multiecuscan lane keep assist/traffic jam e highway assist. la cosa essenziale è avere il radar frontale e la telecamera parabrezza e che sia appunto da my2020 in su e che abbia un volante con sensore di rilevamento mano e la pulsantiera con il volante tra le due linee, io ho dovuto sostituire il mio sterzo per far funzionare il tutto. però adesso ho la guida autonoma su una "modestissima" stelvio rwd 160 cv business
Ottimo lavoro! Quindi occorre necessariamente il volante con i sensori
 
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Si, che comunque su subito o su eBay se ne trovano tanti a costi accessibili, la difficoltà sta nel trovare quello che abbia il sensore, perché spesso nemmeno chi lo vende sa se ci sia o meno
Probabilmente il volente col sensore ha un codice diverso da quello senza.
 
io ho provato il sistema su altre auto ma preferivo sempre disattivarlo, in quanto è molto invasivo e tende a far fare zig zag rimbalzandoti da una parte all'altra della corsia, sono utili i sistemi piu' evoluti che c'entrano direttamente la corsia e non la carreggiata
 
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io ho provato il sistema su altre auto ma preferivo sempre disattivarlo, in quanto è molto invasivo e tende a far fare zig zag rimbalzandoti da una parte all'altra della corsia, sono utili i sistemi piu' evoluti che c'entrano direttamente la corsia e non la carreggiata
Stelvio ha 2 tipologie di lane assist, il classico lane Keep assist che fa fare zig zag all’auto, ma la sua funzione è quella di sicurezza, per esempio in caso di colpo di sonno. Poi c’è il traffic jam/highway assist che ti centrano l’auto nella corsia e unita al cruise control viaggia da sola. Ma il sistema non è del tutto affidabile poiché se non legge le linee di carreggiata o se il navigatore dice che lì non puoi usare l’highway assist, il sistema si disattiva improvvisamente e ti lascia a te i comandi senza avvisare quasi, quindi bisogna essere più attenti di quando li hai disattivati. Però se impari a gestirli e conoscerli sono molto comodi
 
Stelvio ha 2 tipologie di lane assist, il classico lane Keep assist che fa fare zig zag all’auto, ma la sua funzione è quella di sicurezza, per esempio in caso di colpo di sonno. Poi c’è il traffic jam/highway assist che ti centrano l’auto nella corsia e unita al cruise control viaggia da sola. Ma il sistema non è del tutto affidabile poiché se non legge le linee di carreggiata o se il navigatore dice che lì non puoi usare l’highway assist, il sistema si disattiva improvvisamente e ti lascia a te i comandi senza avvisare quasi, quindi bisogna essere più attenti di quando li hai disattivati. Però se impari a gestirli e conoscerli sono molto comodi
non ne ero a conoscenza di questo sistema, ma nella vita quotidiana lo utilizzi frequentemente?
 
non ne ero a conoscenza di questo sistema, ma nella vita quotidiana lo utilizzi frequentemente?
Fai conto che ho la Stelvio da dicembre e ho sempre usato l'acc in extraurbano. Da quando mi sono attivato gli adas 2, ovvero nemmeno un mese fa, li ho gia usati parecchie volte, ma solo quando solo in statali e autostrada. Spostandomi spesso tra una città e l'altra per famiglia e lavoro ho trovato un bel aumento del comfort. mentre in città non li uso mai, fa solo molto figo il riconoscimento dei segnali, ma niente di piu.
 
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Per attivare tutti gli ADAS di livello 2, partendo da una MY19 che ha quelli di Livello 1, cosa bisognerebbe cambiare?
A naso direi:
1) motorino scatola dello sterzo
2) pulsantiera su volante
3) telecamera frontale MY20

Il radar è necessario sostituirlo con un MY20? Cambia rispetto al MY19?

Io sulla mia MY19 ho già sostituito il volante, il quadro strumenti, la telecamera e fatto attivare il Traffic Sign Recognition (oltre che ETM, touch e tunnel), in pratica l'ho trasformata in una MY20, vorrei attivare gli ADAS liv2 ora.
 
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