2.2 Diesel AdBlue a basse temperature

Comunque adblu finché auto non è in temperatura non funziona.. viene messo in funzione quando il motore e in temperatura..
a me sembra una stronzata, ho cercato su internet (in inglese) info in merito e non risulta nulla in riguardo
viene iniettato in maniera proporzionale al consumo di gasolio, non c'è niente circa il fatto che il catalizzatore deve essere caldo o meno
 
Il serbatoio adblu sulla pompa ha un suo riscaldatore altrimenti darebbe ancora più problemi..appena metti in moto se molto freddo parte il riscaldatore e se congelato dovrebbe scioglierlo in poco tempo il problema potrebbe essere che auto chiede adblu e non è ancora abbastanza fluido per scorrere al meglio e magari da errore.. metti additivo per adblu che serve a mantenerlo più fluido e fai il pieno così in assenza di aria e più difficile che congela inoltre una quantità di più litri ci mette sicuramente più tempo a congelare..
É se il suo serbatoio si crepa perché è fatto di plastica dopo cosa succede? Parlò di oltre - 25°
 
Se guardi con diagnosi la pressione impianto e quando viene comandato iniettore finché il motore non è almeno a 70/80 gradi e così …
Anche perché probabilmente gli nox sono molto di più a motore caldo che a freddo… quindi probabilmente a freddo non serve iniettarlo..
 
ché probabilmente gli nox sono molto di più a motore caldo che a freddo…
e qst viene detto anche quando si descrive il funzionamento della egr che mettendo gas di scarico abbassa le temperature in camera di scoppio producendo meno nox (che a me pare strano però)
 
L'iniezione di adblue serve per il posttrattamento delle emissioni per abbattere i nox, quando la macchina è al minimo od è ancora fredda non c'è motivo di immetterlo in quanto la combustione avviene a bassa temperature ed emette pochi nox.
Sulle euro6d definitivo sono addirittura presenti due iniettori perchè la reazione con l'urea ha una temperatura ideale quindi montano un iniettore che lavora a bassi carichi e basse temperature di esercizio ed un altro più lontano sulla linea di scarico che funziona quando le temperature dei gas di scarico sono alte.
Nelle euro6d temp il lavoro a freddo e basso carico lo svolge esclusivamente la egr, quindi facendo riscaldare la macchina al minimo l'adblue dovrebbe fare in tempo a sciogliersi prima di essere chiamato ad intervenire ed i sensori lambda a valle dell'iniettore non dovrebbero accorgersi di niente.
Attenzione che l'acqua quando si congela aumenta di volume, quindi sarebbe meglio non avere il serbatoio adblue pieno.
 
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e qst viene detto anche quando si descrive il funzionamento della egr che mettendo gas di scarico abbassa le temperature in camera di scoppio producendo meno nox (che a me pare strano però)
la egr ha una doppia funzione: riduce la componente di comburente aspirato (aria ricca di ossigeno) durante l'attività del motore a carico ridotto riportando la miscela al rapporto stechiometrico ed abbassando le temperature in camera di combustione; se c'è meno ossigeno si producono meno nox.
Purtroppo, durante la fase di riscaldamento motore, la egr ricircola gas di scarico caldi, bypassando lo scambiatore egr, per riscaldare più rapidamente il motore... ed imbrattare bene il collettore di aspirazione con gas di scarico con alto tenore di particolato perchè il motore diesel non è in temperatura.
Perchè far fare questo lavoro assurdo alla egr? per ridurre il tempo di moto con il motore a temperatura inferiore a quella d'esercizio durante l'omologazione e ridurre così il computo complessivo di emissione di particolato.
L'unico modo per limitare i danni di questa assurdità è far riscaldare il motore in movimento con appena un filo di gas e dare una bella spinta al motore quando è finalmente in temperatura.
 
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Per evitare problemi di cristallizzazione dell'adblue conviene aggiungere un detergente specifico come quello della tunap. Impedisce la cristallizzazione ed il blocco della pompa ed iniettore.
Il consumo di adblue è un compromesso: se la temperatura dellscr è troppo alta perde molto di efficacia, se si posizione l'iniettore di adblue troppo lontano l'scr comincia a funzionare tardi ed in fase di omologazione le emissioni diventano troppo alte.
Sulle euro 7 hanno montato due iniettori separati, comincia ad iniettare quello più vicino al motore e poi subentra il secondo iniettore se la temperatura diventa troppo alta. In ogni caso temperature più alte dei gas di scarico contribuiscono a consumare più adblue.
 
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Per evitare problemi di cristallizzazione dell'adblue conviene aggiungere un detergente specifico come quello della tunap. Impedisce la cristallizzazione ed il blocco della pompa ed iniettore.
Il consumo di adblue è un compromesso: se la temperatura dellscr è troppo alta perde molto di efficacia, se si posizione l'iniettore di adblue troppo lontano l'scr comincia a funzionare tardi ed in fase di omologazione le emissioni diventano troppo alte.
Sulle euro 7 hanno montato due iniettori separati, comincia ad iniettare quello più vicino al motore e poi subentra il secondo iniettore se la temperatura diventa troppo alta. In ogni caso temperature più alte dei gas di scarico contribuiscono a consumare più adblue.
In poche parole hanno fatto una STRONZZZZZATA CON QUESTO ADBLUE.
 
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La temperatura alla quale l'Adblue inizia ad essere iniettato nell'SCR è di circa 160 gradi centigradi. Inoltre l’iniettore ha due istruzioni principali T> 100°C e velocità traslazione motore alle ruote maggiore di 10 km/h. Prima, chimicamente parlando, non ha senso di esistere perché senza alte temperature non ci sono NOx in grosse quantità.
 
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