non capisco perché unisci concetti corretti a nozioni sbagliate di continuo...
una nave è il mezzo di trasporto più efficiente che ci sia dal punto di vista del energia richiesta per unità di peso trasportata
il mezzo energeticamente più inefficiente che ci sia è l'elicottero casomai...
per fortuna un elicottero è, salvo rare eccezioni, molto più piccolo di una nave; se per questo un'aereo di linea consuma anche lui molta energia sotto forma di carburante, ma per tutto ciò che vola è anche importante che il carburante ed il propulsore non aumentino troppo il peso, altrimenti non si vola più.
Credo che motori diesel per l'aviazione siano montati solo su piccoli aerei e l'unico vero motivo per cui sono adottati è, come sempre, per ridurre di molto i costi di gestione.
Il concetto voleva essere quello che se si devono spostare grosse masse, con scontata esclusione del volo e di altre applicazioni velocistiche, si adottano sistemi che producono energia in quantità a basso costo, cioè si brucia gasolio od idrocarburi più pesanti.
Poi per carità esistono anche i magnum marine e se li vendono qualcuno gli riempie anche i serbatoi di benzina.
Lo vorreste un motorino boxer 6 cilindri come quello in allegato, anzi due? compratevi un cmd avio e dimenticherete il traffico in tangenziale
PS il cmd avio non è sottoposto a normative antiinquinamento, ma per entrare al centro di Milano per un aperitivo..... dovete presentare il piano di volo