2.2 Diesel AdBlue a basse temperature

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La temperatura alla quale l'Adblue inizia ad essere iniettato nell'SCR è di circa 160 km/h. Inoltre l’iniettore ha due istruzioni principali T> 100°C e velocità traslazione motore alle ruote maggiore di 10 km/h. Prima, chimicamente parlando, non ha senso di esistere perchè senza alte temperature non ci sono NOx in grosse quantità.
Se vogliono spingere fuori dal mercato il motore Diesel lo faranno con ho senza Adblue. Adesso chi ha la macchina 100% elettrica e lui che ci tiene a non inquinare S.T.A. M.I.N.C.H.I.A
 
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Un motore diesel sicuramente usa un carburante difficile in quanto si tratta della componente pesante del petrolio, ovviamente migliore è la combustione maggiore è la possibilità che dallo scarico esca CO2 CO ed H2O. Il problema è che di fatto una combustione perfetta non esiste ed in particolare la combustione del gasolio avviene bene in ampio eccesso di ossigeno. Se non è presente almeno un rapporto stechiometrico tra ossigeno e carburante si producono incombusti cioè particolato.
Ad aggiungere problemi abbiamo l'azoto contenuto nel gasolio che alle alte temperature di combustione si lega con ossigeno diventando NOx.
La soluzione per ridurre le emissioni di nox è quella di abbassare le temperature di combustione attraverso il ricircolo dei gas di scarico ed il post trattamento delle emissioni con l'adblue ed il catalizzatore scr.
Se mi domandate perchè usiamo un motore endotermico a ciclo diesel con tutti questi problemi non posso che rispondervi ricordandovi che le navi, il mezzo più energivoro, viaggiano solo con motori a ciclo diesel due o quattro tempi od ad energia nucleare.
A questo punto vorrei ricordare a quanti intendono abbandonare il gasolio nella propulsione a favore dell'elettrico, che l'energia elettrica deve essere generata per poi essere trasportata ed accumulata nelle vetture con una dispersione disastrosa. Inoltre la corrente elettrica devi sicuramente produrla e la triste verità è che siamo troppo numerosi per pernsare di produrla con i pannelli solari o con il vento, dovremo continuare a produrre energia elettrica bruciando idrocarburi.
MI permetto di affermare che il miglior mezzo per ridurre al massimo l'incidenza inquinante delle vetture e del trasporto merci leggero è il percoso scelto da honda e nissan per i suv ibridi.
Per quanto riguarda le vetture elettriche la logica imporrebbe di limitarne l'uso al solo centro delle grandi città ad alto livello di inquinamento perchè in realtà si tratta di mezzi altamente energivori che spostano solo la sede dell'inquinamento.
 
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L'unico modo per limitare i danni di questa assurdità è far riscaldare il motore in movimento con appena un filo di gas
beh è risaputo che i motori vanno fatti scaldare guidandoli delicatamente anziché tenerli fermi al minimo come certe leggende dure a morire vogliono fare credere
 
Se non è presente almeno un rapporto stechiometrico tra ossigeno e carburante si producono incombusti cioè particolato.
sni...
i motori diesel funzionano sempre in eccesso di aria, il particolato generalmente si produce da un imperfetta nebulizzazione carburante, che cristallizza come carbonio anziché bruciare completamente.
che poi il particolato si produce ad alte portate di gasolio quello è vero ma per imperfetta combustione, non per carenza di ossigeno in senso stretto (vedasi benzina con miscela troppo grassa)
Ad aggiungere problemi abbiamo l'azoto contenuto nel gasolio che alle alte temperature di combustione si lega con ossigeno diventando NOx.
no, gli idrocarburi non contengono azoto
quello degli ossidi di azoto è semplicemente azoto atmosferico
 
le navi, il mezzo più energivoro
non capisco perché unisci concetti corretti a nozioni sbagliate di continuo...
una nave è il mezzo di trasporto più efficiente che ci sia dal punto di vista del energia richiesta per unità di peso trasportata

il mezzo energeticamente più inefficiente che ci sia è l'elicottero casomai...
 
Inoltre la corrente elettrica devi sicuramente produrla e la triste verità è che siamo troppo numerosi per pernsare di produrla con i pannelli solari o con il vento, dovremo continuare a produrre energia elettrica bruciando idrocarburi.
si
a livello mondiale nel giro dei prossimi 30 anni la domanda di energia elettrica aumenterà di 3 volte, non del 3% ma del 300%
sarebbe ingenuo, folle e stupido pensare di usare solo energia rinnovabile, esattamente come è stato folle e idiota in Europa disattivare un sacco di centrali nucleari, per cosa? per motivi ideologici, ecco perché...
Per quanto riguarda le vetture elettriche la logica imporrebbe di limitarne l'uso al solo centro delle grandi città ad alto livello di inquinamento perchè in realtà si tratta di mezzi altamente energivori che spostano solo la sede dell'inquinamento.
si e aggiungo che dovrebbero essere mezzi piccoli e leggeri, non da 5 metri, 2.5 tonnellate, 7 posti e con pneumatici misura tir...
 
Le centrali nucleari andavano potenziate e non dismesse.. o magari aumentate di numero al momento e unica soluzione che crea molta corrente a costi ragionevole sempre e con impatto ambientale abbastanza contenuto sicuramente meglio che bruciare carbone o gas per produrre corrente..
 
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Adblu viene iniettato quando il motore raggiunge la temperatura di esercizio