Addio Giulietta

Io sto aspettando. Però é veramente un peccato. Il restyling era fighissimo. Sennò me la terrò fino a quando diventerà d’epoca.
 
Ma perché la Nuova Mazda 3 la fate tanto scarsa??
Scarsa mica tanto.
Linea slanciata e sportiva, motore 2.0 benzina 180cv mild hybrid e disattivazione dei cilindri, se la usi per andare al lavoro consuma quasi come un diesel.
Interni molto belli rispetto alla precedente.
Ma se la prendi bella costa come una Giulia km0.

Se sarà una macchina affidabile è tra le migliori segmento C
 
Scarsa la Mazda 3? A me è sempre sembrata molto interessante e, tra le due volumi segmento C, la più vicina a certi temi della storia Alfa Romeo. La concept di Tonale ad esempio è ispiratissima alla sua concezione formale: ma questo in realtà vuol solo dire che è il cosiddetto Kodo Design giapponese ad avere forti influenze "italiane".
Io sognavo Mazda che compra Alfa e la salva dalla nota famiglia torinese, figuriamoci [emoji23]

A livello tecnico la Mazda3 nuova è come la Fiat Tipo (o la vecchia Bravo), McPh anteriore e Ponte torcente posteriore. Quindi di Alfa ha zero. Molto bella invece come design, su questo concordo a pieno.
 
  • Like
Reactions: Gascan e kormrider
Non sono un esperto, ma non credo proprio che la nuova Mazda 3 sia paragonabile alla Tipo in senso telaistico e di sospensioni. A meno che non esista un unico modo di fare il ponte torcente e lo schema McPherson... allora sì.
C'è poi tutto il resto, forma e caratteristiche del telaio, materiali, e così via.
Comunque se leggi bene il mio paragone con Alfa era principalmente sul design interno ed esterno. E più in generale sul fatto che Mazda da un punto di vista progettuale ha un approccio, a mio parere, abbastanza affine con Alfa Romeo.
 
  • Like
Reactions: flavr
A livello tecnico la Mazda3 nuova è come la Fiat Tipo (o la vecchia Bravo), McPh anteriore e Ponte torcente posteriore. Quindi di Alfa ha zero. Molto bella invece come design, su questo concordo a pieno.
Ah non ha il multilink posteriore?
 
Ah non ha il multilink posteriore?
No, davanti McP e dietro ponte semitorcente. Non volevo dire che la Mazda 3 fa schifo, anzi, adotta soluzioni telaistiche, areodinamiche e di design innovative e di buon gusto. Secondo me però i "temi" Alfa Romeo (attualmente ed in passato) sono diversi da quanto correntemente propone il costruttore nipponico (ad eccezione della MX-5, che infatti Marchionne voleva come Spider Alfa, fatto virare poi in Fiat 124).
 
  • Like
Reactions: Gascan e kormrider
Ma perché la Nuova Mazda 3 la fate tanto scarsa??
Credimi Kormrider, ad Agosto stavo per comprarla, ero fissato, avevo depliant e guardavo tutte le recensioni, mi ero pure iscritto al Forum, ero stradeciso all'acquisto ed ero riuscito a spuntare pure un buon prezzo sulla Exclusive 2.0 m-hybrid da 122 Cv.
Prima di firmare faccio un bel test drive, sulle strade dove ho sempre guidato a mia ex Giulietta, e, tornato in conce, non ho firmato.
Sai perchè?
Perchè prima di guidarla ero convinto come te e qualche altro quì sul forum della sua elevata valenza dinamica, anzi anche più, visto che ero pure per comprarla, ma dopo guidata mi son reso conto che era fare molti passi indietro, a livello dinamico, rispetto alla Giulietta.
Qualitativamente nulla da dire, ben costruita e assemblata, bella linea e begli interni, ma quel ponte torcente al posteriore, e lo sterzo poco comunicativo e diretto, uniti al telaio che rispetto a quello della Giulietta sembra quello ballerino di una citycar, non mi hanno fatto firmare il contratto.....
Se dovevo acquistarla solo per la linea e l'impianto Bose, e poi a guidarla faceva venire il "mal d'Alfa" , cioè come il mal d'Africa che viene quando si và lì e poi rivenendo via se ne sente tantissimo la mancanza, allora che senso ha...
PROVARE BENE PER CREDERE
Non ascoltate le recensioni pubblicizzate.
 
Credimi Kormrider, ad Agosto stavo per comprarla, ero fissato, avevo depliant e guardavo tutte le recensioni, mi ero pure iscritto al Forum, ero stradeciso all'acquisto ed ero riuscito a spuntare pure un buon prezzo sulla Exclusive 2.0 m-hybrid da 122 Cv.
Prima di firmare faccio un bel test drive, sulle strade dove ho sempre guidato a mia ex Giulietta, e, tornato in conce, non ho firmato.
Sai perchè?
Perchè prima di guidarla ero convinto come te e qualche altro quì sul forum della sua elevata valenza dinamica, anzi anche più, visto che ero pure per comprarla, ma dopo guidata mi son reso conto che era fare molti passi indietro, a livello dinamico, rispetto alla Giulietta.
Qualitativamente nulla da dire, ben costruita e assemblata, bella linea e begli interni, ma quel ponte torcente al posteriore, e lo sterzo poco comunicativo e diretto, uniti al telaio che rispetto a quello della Giulietta sembra quello ballerino di una citycar, non mi hanno fatto firmare il contratto.....
Se dovevo acquistarla solo per la linea e l'impianto Bose, e poi a guidarla faceva venire il "mal d'Alfa" , cioè come il mal d'Africa che viene quando si và lì e poi rivenendo via se ne sente tantissimo la mancanza, allora che senso ha...
PROVARE BENE PER CREDERE
Non ascoltate le recensioni pubblicizzate.
In effetti anche io ho detto mazda 3 perché l' ho vista in giro e mi è piaciuta.

Ma se non ha la guidabilità di Giulietta non può essere la sua erede.

Forse ti intortano solo di parole tipo "Il cavallo e il suo cavaliere ".
 
  • Like
Reactions: Gascan
Credimi Kormrider, ad Agosto stavo per comprarla, ero fissato, avevo depliant e guardavo tutte le recensioni, mi ero pure iscritto al Forum, ero stradeciso all'acquisto ed ero riuscito a spuntare pure un buon prezzo sulla Exclusive 2.0 m-hybrid da 122 Cv.
Prima di firmare faccio un bel test drive, sulle strade dove ho sempre guidato a mia ex Giulietta, e, tornato in conce, non ho firmato.
Sai perchè?
Perchè prima di guidarla ero convinto come te e qualche altro quì sul forum della sua elevata valenza dinamica, anzi anche più, visto che ero pure per comprarla, ma dopo guidata mi son reso conto che era fare molti passi indietro, a livello dinamico, rispetto alla Giulietta.
Qualitativamente nulla da dire, ben costruita e assemblata, bella linea e begli interni, ma quel ponte torcente al posteriore, e lo sterzo poco comunicativo e diretto, uniti al telaio che rispetto a quello della Giulietta sembra quello ballerino di una citycar, non mi hanno fatto firmare il contratto.....
Se dovevo acquistarla solo per la linea e l'impianto Bose, e poi a guidarla faceva venire il "mal d'Alfa" , cioè come il mal d'Africa che viene quando si và lì e poi rivenendo via se ne sente tantissimo la mancanza, allora che senso ha...
PROVARE BENE PER CREDERE
Non ascoltate le recensioni pubblicizzate.
La Mazda 3 in versione 180 cv piace anche a me. Estetica, segmento di mercato, tipo di potenza installata, ecc..
Dopo aver letto le tue sensazioni, e comprendendo molto bene ciò che vuoi trasmettere a noi, da una parte mi dispiace scoprire che le cose stanno così, ma dall'altra è molto utile saperlo in anticipo, evitando progetti e pensieri che poi vengono a mancare.
Adesso la scelta di una futura berlina una compatta sportiveggiante si fa sempre più ardua.....
 
  • Like
Reactions: sliversth e Gascan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La Mazda 3 in versione 180 cv piace anche a me. Estetica, segmento di mercato, tipo di potenza installata, ecc..
Dopo aver letto le tue sensazioni, e comprendendo molto bene ciò che vuoi trasmettere a noi, da una parte mi dispiace scoprire che le cose stanno così, ma dall'altra è molto utile saperlo in anticipo, evitando progetti e pensieri che poi vengono a mancare.
Adesso la scelta di una futura berlina una compatta sportiveggiante si fa sempre più ardua.....
Intanto c'è ancora Giulietta a listino
 
  • Like
Reactions: Gascan