QUESTA TESTIMONIANZA L'HO PRESA DA UN'ALTRO FORUM, E MI SENTO ORA UN PO' PERPLESSO...VOI CHE NE DITE? VE LA RIPORTO:
Diciamo una leggenda con un fondo di verità:
Mi addentro un attimino nel discorso, in quanto ho avuto queste spiegazioni direttamente dai produttori Sintoflon, in quanto il procedimento è il seguente:
Prima di fare il cambio olio, circa 500Km prima del tagliando, bisogna aggiungere nell'olio, un liquido "pulitore" che provvede a staccare tutte le morchie che si sono depositate nel circuito di lubrificazione del motore;
questo però, su motori molto vecchi o poco tagliandati (non ai soliti 10-15000Km) potrebbe far si che stacca troppe morchie che vanno a tappare completamente il filtro dell'olio con la conseguenza grave che gireremo privi di lubrificazione....
Quindi il consiglio per motori con più di 70-80000Km alle spalle è di non girare per tutti e 500Km con il pulitore (clean), ma di fargli fare un ciclo di pulizia per circa 250Km o ai primi segnali di anomalie eseguire immediatamente il cambio olio e filtro (per evitare danni) e aggiungere poi l'additivo vero e proprio!!!!
Quando l'ho fatto io alla mia autovettura, al momento del cambio olio, dal tappo della coppa è uscito un qualcosa misto a olio e gelatina
poi ho messo i vari additivi (per olio, per il GPL, un kit che lubrifica la sede delle valvole perchè il GPL non lubrifica come la benzina e brucia la sede-valvole).