Additivi Sintoflon, opinioni e test

Uffa!!!!, Era ora!!!!: dannaz : Aspettavo proprio un aiuto per questa discussione dal maestro del Sintoflon:hail:
 
QUESTA TESTIMONIANZA L'HO PRESA DA UN'ALTRO FORUM, E MI SENTO ORA UN PO' PERPLESSO...VOI CHE NE DITE? VE LA RIPORTO:

Diciamo una leggenda con un fondo di verità:
Mi addentro un attimino nel discorso, in quanto ho avuto queste spiegazioni direttamente dai produttori Sintoflon, in quanto il procedimento è il seguente:

Prima di fare il cambio olio, circa 500Km prima del tagliando, bisogna aggiungere nell'olio, un liquido "pulitore" che provvede a staccare tutte le morchie che si sono depositate nel circuito di lubrificazione del motore;
questo però, su motori molto vecchi o poco tagliandati (non ai soliti 10-15000Km) potrebbe far si che stacca troppe morchie che vanno a tappare completamente il filtro dell'olio con la conseguenza grave che gireremo privi di lubrificazione....

Quindi il consiglio per motori con più di 70-80000Km alle spalle è di non girare per tutti e 500Km con il pulitore (clean), ma di fargli fare un ciclo di pulizia per circa 250Km o ai primi segnali di anomalie eseguire immediatamente il cambio olio e filtro (per evitare danni) e aggiungere poi l'additivo vero e proprio!!!!

Quando l'ho fatto io alla mia autovettura, al momento del cambio olio, dal tappo della coppa è uscito un qualcosa misto a olio e gelatina
www.vroc.it_phpBB2_images_smiles_icon_smile.gif
www.vroc.it_phpBB2_images_smiles_icon_smile.gif

poi ho messo i vari additivi (per olio, per il GPL, un kit che lubrifica la sede delle valvole perchè il GPL non lubrifica come la benzina e brucia la sede-valvole).

Dell' ET sto parlando
 
E allora quel post che tu riporti è colmo di inesattezze, partiamo con ordine:
Prima di fare il cambio olio, circa 500Km prima del tagliando

Il sintoflon ET viene messo nel motore 2000-3000km prima del tagliando, fare solo 500km è prefettamente inutile sia in termini economici che di efficacia del trattamento.

questo però, su motori molto vecchi o poco tagliandati (non ai soliti 10-15000Km) potrebbe far si che stacca troppe morchie che vanno a tappare completamente il filtro dell'olio con la conseguenza grave che gireremo privi di lubrificazione....

Sto discorso mi sembra proprio campato in aria, come già detto anche in altri post l'ET non può essere definito un pulitore aggressivo, come ad esempio, rimanendo sempre in casa sintoflon potrebbe essere questo: Sintoflon - Rapidfluss che in effetti su motori datati e/o con un cospicuo chilometraggio potrebbero causare qualche problema.
Non capisco poi come tappando il filtro dell'olio si girerebbe privi di lubrificazione.....mah, se mai il problema delle morchie libere nel motore è che queste vadano ad ostruire i passaggi dell'olio con le conseguenze che si possono immaginare.

Quindi il consiglio per motori con più di 70-80000Km alle spalle è di non girare per tutti e 500Km con il pulitore (clean), ma di fargli fare un ciclo di pulizia per circa 250Km o ai primi segnali di anomalie eseguire immediatamente il cambio olio e filtro (per evitare danni) e aggiungere poi l'additivo vero e proprio!!!!

Anche qui mi sembra un discorso sbagliato, fatto da chi molto probabilmente non ha mai in vita sua messo nel proprio motore qualcosa che non fosse olio e che per questo ha paura che il motore si disintegri non appena si prova un additivo, niente di più sbagliato.
Per la cronaca, ho effettuato un trattamento motore completo con i prodotti sintoflon su due auto, non proprio di primo pelo, una Uno Turbo i.e. del 1987 con all'attivo,(prima del trattamento),105.000km, auto venduta con chilometraggio prossimo ai 200.000,con turbo e motore assolutamente perfetti, e una fiat 127 del 1973 ancora in mio possesso, anche qui nessun tipo di problema, anzi.
Quando l'ho fatto io alla mia autovettura, al momento del cambio olio, dal tappo della coppa è uscito un qualcosa misto a olio e gelatina

Beh, in primis bisogna vedere su che tipo di auto è stato fatto questo trattamento,km,età,condizioni del motore,manutenzione precedentemente fatta.
Secundis, credo che l'autore di quel post abbia sostituito l'olio troppo presto.
 
Re: Sintoflon ADDITIVO

Io,per ora sono ancora alla fase 1,cioè con il Sintoflon ET,ma vi posso assicurare che sembra di portare un'altra auto,va via liscia(è il caso di dirlo..) come l'olio :)
Sicuramente continuerò con il protector
 
Fallo tranquillamete, anche perchè, altrimenti, è come aver fatto il lavoro a metà.:)
 
Secondo voi sarebbe utile fare il trattamento con l' Oilseal??? Sintoflon - Protector Oilseal

su un TS con 12 anni e + di 160.000 km indipendentemente dalle sue condizioni? (buone per altro) :rolleyes:

Grazie
 
Cito dal sito:"Trattamento a base di P.T.F.E. ideale per tutte le meccaniche logore con problemi di trafilamenti d’olio e scarsa compressione.
Protector Oilseal è il prodotto specificamente studiato per massimizzare il recupero di compressione, in presenza di tolleranze di accoppiamento eccessive qualora Sintoflon Protector non sia sufficiente".
Sinceramente mi sembra un po eccessivo, se il motore è, come dici, ben tenuto, perchè fare un trattamento così invasivo. Pensaci bene prima di usarlo.:decoccio:
 
Secondo voi sarebbe utile fare il trattamento con l' Oilseal??? Sintoflon - Protector Oilseal

su un TS con 12 anni e + di 160.000 km indipendentemente dalle sue condizioni? (buone per altro) :rolleyes:

Grazie

Se il tuo TS ha problemi di eccessivo consumo d'olio non c'è alcun problema nell'usare l'oil seal, chiariamo, non ci sarebbero problemi anche se il motore fosse in ottime condizioni e avesse un consumo d'olio prossimo allo zero, però essendo molto denso,(rispetto al normale protector), percepiresti una minore "fluidità" della meccanica.
In definitiva l'oil seal di certo danni non ne fa, ma se il tuo motore è ok vai di protector normale, magari aggiungendone 2n flaconi anzichè uno:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok capito :) grazie del consiglio :D