Ti faccio un paio di domande semplicissime, non necessariamente provocatorie: perchè Castrol (un nome a caso, ma poteva essere Selenia, Agip......) non ha un prodotto, dico uno, additivato con Teflon o Fullerene, ne tantomeno additivi separati?
Perchè non si trovano schede tecniche complete ed esplicative dello ZX1, ne esistono prove effettuate da riviste serie e specializzate?
Troppe stranezze, non trovi?
osservazioni più che legittime e che condivido anch'io...
guarda io personalmente non essendo un esperto di chimica ho iniziato a provare lo zx1 tranquillizzato dal parere positivo di tantissimi appassionati, e la differenza l'ho sentita in prima persona, per questo ho continuato a usarlo per anni...sicuramente danni non me ne ha mai fatti, anzi la mia ex brava, che adesso è nelle mani di mio padre con quasi 160k km, gira che è un piacere...
se proprio vogliamo dirla tutta ci sono forti dubbi sul fatto stesso che lo zx1 contenga molecole di C60....nessuno è mai riuscito a farlo analizzare.....troppo costoso.....ed è per questo che son passato alla polvere di nitruro di boro, acquistata direttamente da una ditta canadese, almeno so COSA metto nel motore e QUANTO.
per quanto riguarda gli oli, come ha detto luca c'è il bardhal xtc c60, additivato appunto col fullerene c60, ma anche qui bisogna vedere quanto ce n'è effettivamente....anche se devo dire che mi ero trovato benone con quest'olio...
e poi c'è quell'altra ditta francese che produce un olio additivato con nitruro di boro, se riesco recuperare il link lo posto!
ad ogni modo i lubrificanti moderni sono già più o meno tutti di ottima qualità, soprattutto se ci riferiamo al guidatore "medio" che sa a malapena distinguere le specifiche sae o capire se sta guidando con le gomme sgonfie...
quello degli additivi è e sarà sempre un mercato di nicchia, se la shell o l'agip decidessero di produrre un olio già additivato non so di quanto aumenterebbero il loro fatturato, in confronto alle enormi quantità di olio che già vendono...non a caso prima si parlava di bardhal, che non è certo conosciuta al "grande pubblico"....
ovviamente sono solo mie opinioni, facciamo solo 2 chiacchiere tra amici