Additivi

Lo so è l'unica ma non è mica una marca qualsiasi è un'ottima marca!!! Saranno pure stranezze ma a confronto del WR non c'è paragone. Poi ho usato singolarmente lo ZX1 nel cambio e servosterzo senza cambiamenti, questo si. Ma l'olio della bardahl con il fullerene è un ottimissimo olio!
 
Ti faccio un paio di domande semplicissime, non necessariamente provocatorie: perchè Castrol (un nome a caso, ma poteva essere Selenia, Agip......) non ha un prodotto, dico uno, additivato con Teflon o Fullerene, ne tantomeno additivi separati?
Perchè non si trovano schede tecniche complete ed esplicative dello ZX1, ne esistono prove effettuate da riviste serie e specializzate?
Troppe stranezze, non trovi?

osservazioni più che legittime e che condivido anch'io...
guarda io personalmente non essendo un esperto di chimica ho iniziato a provare lo zx1 tranquillizzato dal parere positivo di tantissimi appassionati, e la differenza l'ho sentita in prima persona, per questo ho continuato a usarlo per anni...sicuramente danni non me ne ha mai fatti, anzi la mia ex brava, che adesso è nelle mani di mio padre con quasi 160k km, gira che è un piacere...
se proprio vogliamo dirla tutta ci sono forti dubbi sul fatto stesso che lo zx1 contenga molecole di C60....nessuno è mai riuscito a farlo analizzare.....troppo costoso.....ed è per questo che son passato alla polvere di nitruro di boro, acquistata direttamente da una ditta canadese, almeno so COSA metto nel motore e QUANTO.

per quanto riguarda gli oli, come ha detto luca c'è il bardhal xtc c60, additivato appunto col fullerene c60, ma anche qui bisogna vedere quanto ce n'è effettivamente....anche se devo dire che mi ero trovato benone con quest'olio...
e poi c'è quell'altra ditta francese che produce un olio additivato con nitruro di boro, se riesco recuperare il link lo posto!

ad ogni modo i lubrificanti moderni sono già più o meno tutti di ottima qualità, soprattutto se ci riferiamo al guidatore "medio" che sa a malapena distinguere le specifiche sae o capire se sta guidando con le gomme sgonfie...
quello degli additivi è e sarà sempre un mercato di nicchia, se la shell o l'agip decidessero di produrre un olio già additivato non so di quanto aumenterebbero il loro fatturato, in confronto alle enormi quantità di olio che già vendono...non a caso prima si parlava di bardhal, che non è certo conosciuta al "grande pubblico"....

ovviamente sono solo mie opinioni, facciamo solo 2 chiacchiere tra amici;)
 
Lo so è l'unica ma non è mica una marca qualsiasi è un'ottima marca!!! Saranno pure stranezze ma a confronto del WR non c'è paragone. Poi ho usato singolarmente lo ZX1 nel cambio e servosterzo senza cambiamenti, questo si. Ma l'olio della bardahl con il fullerene è un ottimissimo olio!


luca se ti può consolare neanch'io ho avvertito benefici con lo zx1 nel servosterzo della 147....sulla brava già con 20 ml avevo avvertito un netto miglioramento, boh....
 
Pier non so che dirti, io nemmeno al cambio ho avuto benefici nonostante sia un pò duro.
 
Pier non so che dirti, io nemmeno al cambio ho avuto benefici nonostante sia un pò duro.

sul cambio non mi esprimo perchè non ho mai usato additivi per l'olio del cambio...ora che mi dici così però ricordo che qualche anno fa si diceva proprio che per il cambio aveva avuto più successo il ptfe (tipo sintoflon gear lube) che lo zx1...comunque ad ogni modo la protezione degli ingranaggi anche se non la senti c'è, male non hai fatto...
 
Beh certo qualcosa farà sicuramente, sento che alcuni il miglioramento lo sentono, addirittura dicono che è meglio che nuovo, purtroppo a me non è stato cosi.
 
ho letto sul forum di elaborare notizie relative al nitruro di boro esagonale, sembra essere eccellente e con un buon prezzo vista la quantita minima necessaria.

Sarei tentato a comprarne un po per provarlo e magari rivenderne un po in Italia, pare che in canada la quantita minima in vendita sia mezzo chilo e se ne usa circa 10 grammi per litro d olio
 
Pare che il nitruro di Boro romboedrico sia ancor meglio... :rolleyes:

In piccole dosi dà effetti stupefacenti... :lol2:

:decoccio:

:decoccio:
 
cmq consiglierei un trattamento pure al cambio anche perchè la maggior parte delle persone stanno anni per non dire tutta la durata dell auto che non cambiano l olio del cambio :(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
cmq consiglierei un trattamento pure al cambio anche perchè la maggior parte delle persone stanno anni per non dire tutta la durata dell auto che non cambiano l olio del cambio :(
Concordo:)