Meccanicamente debole?...ni vabbè.... Maria io esco....sai cos'è vendila e prendi l'Audi... Il tuo tono nell'esporre non so ma non mi piace per niente.... Sei l'unico che dice che ha una meccanica debole ... Stampa italiana? A parte che fanno esatto contrario visto che elogiano le auto tedesche.... Poi lo dice tutto il mondo ! Solo tu non la vedi all'altezza.... Poi la storia del differenziale che scalda mi è nuova..... In Alfa e Maserati evidentemente non sanno fare auto sportive..... Ripeto comprati un'auto tedesca così la elogi per beneMi fa molto piacere avere creato questa discussione....evidentemente l'argomento interessa. Allora faccio una premessa....prima di tutto io la Giulia Quadrifoglio l'ho comprata e ne sono globalmente soddisfatto. Ho fatto 15 mila km in 9 mesi e tenuto conto della mia esperienza (ho corso diversi anni in gare di durata e in diverse categorie) credo di poter dare un contributo. La Giulia ha una dinamica di guida interessante, e' bilanciata, e' confortevole ed e' una auto veloce. Pero' non e' perfetta o una icona come riportato dalla pessima stampa specializzata italiana peraltro palesemente schierata a favore di FCA. E' un prodotto con una buona base ma che poteva essere costruita e concepita meglio (senza per questo dover per forza investire delle somme inimmaginabili). La meccanica, al netto del motore, e' debole. L'elettronica e' molto semplice e consente personalizzazioni limitate. Confermo che se messa un po' sotto stress manifesta quasi subito delle défaillance in particolare nei freni e nel differenziale (per esempio, un mio carissimo amico tester di Sport Auto mi raccontava che non hanno potuto fare un test di raffronto al "Castellet" perché dopo un solo giro e a causa delle temperature il differenziale non lavorava più con un conseguente crollo delle prestazioni). Vero, per i freni si possono ordinare i carbonceramici (che costano come una moto di media cilindrata) ma nel caso specifico sono molto rumorosi ed hanno un pessimo feeling al pedale (provati) oltre al fatto che il rapporto prezzo/performance non ha alcun senso nell'uso stradale. Il differenziale necessita di un radiatore dell'olio (ovviamente e' un tema che non si presenta in autostrada).
Per quanto riguarda certi materiali utilizzati, in diversi punti non visibili sono molto economici e globalmente il "senso" di robustezza non e' ai massimi livelli.
Commercialmente e' un disastro. In Ch vendono le 2019 nuove a meno 40% e le 2020 a meno 20%. Ciò nonostante non ne vendono affatto e non per una questione di costi. Il tema e' legato al fatto che le berline non le compra più nessuno e le italiane ancora meno dopo anni di "prese in giro".
Le tedesche non sono affatto perfette e la qualità e' scesa per tutti. Globalmente sono pero' più credibili.
Detto questo amo la mia Giulia......