Affidabilità Giulia Quadrifoglio

Cerchiamo di calmare gli animi, non vedo motivo di scaldarsi. Io trovo l'intervento di vis molto interessante, non tanto perchè lo condivido (dato che non potrei non avendo la sua esperienza in merito alla Giulia Q), ma perchè gli interventi di persone che hanno esperienza di corse e circuiti e che hanno avuto la possibilità di conoscere addetti ai lavori importanti possono dare al forum un contributo importante. Per esempio a me il parere di Francia interessa molto, anche se so che una quadrifoglio non la comprerò mai. Poi tutti gli interventi sono anche figli di opinioni personali che possono essere condivise o meno, non dico tanto per la resistenza del differenziale, che è una questione tecnica, quindi uno o l'ha provata o non può dire niente, ma sulla qualità degli interni una buona dose di soggettività in merito alle percezione di tale qualità sicuramente c'è.
Tanto per fare un'esempio di questa "soggettività" riporto un post di Swordsman su cui sono perfettamente d'accordo:
Io questa ossessione per le parti basse degli sportelli "morbide" non la capisco...
Si sporcano continuamente, si beccano tutte le scarpate in uscita, a meno che non abbiate l'autista in giacca e cravatta davvero mi pare una esigenza artificale e indotta dal "marchetting" pseudogiornalistico italiano.
Anche io non capisco questo giudicare superiore la qualità di un'auto dai pannelli morbidi in basso nelle portiere (anzi per me hanno limiti importanti che non sto qui a dire).
Mi viene un po' in mente come se chiedendo a un amico quale di queste due donne preferisce:

a1111111sssxx.jpg

rispondesse: "Mah... devo pensarci, quella a destra ha delle orrende doppie punte ai capelli".

Il record al Nurburgring di sicuro è avvenuto con un'auto con una particolare messa a punto, ma questo avviene sicuramente per tutte le case: Almeno il record della Giulia non è stato fatto come quello della Jaguar XE SV Project 8, che secondo me è un'auto senza senso. Vero anche che tutti questi record sono solo marketing, ma è così per tutte le case.
 
Ma infatti ogni volta che una rivista specializzate ha provato auto sportive c'erano sempre le case madri a regolare tutti i livelli in quella "competizione". Nessuno vuole sfigurare. Ma io penso (io) che se un differenziale ha problemi non c'è verso di sistemarlo per il record bisogna modificare la parte bassa fare una vaschetta con un liquido (olio non so) per raffreddarlo ma non è semplice bisogna cambiare l'auto sotto o magari trovare un buco nel cofano motore per mettere la vaschetta e collegarla a quale pompa? al circuito di raffreddamento che c'è già non so non conosco il 510 cv della Giulia. Perciò penso che quella macchina o era una Giulia riuscita oppure una Ferrari con la carrozzeria della Giulia. Ho bisogno di capire, ma non penso che Francia ci possa spiegare cosa fosse quell'auto.
 
rispetto ai gabinetti (scusate il termine) prodotti da Alfa Romeo fino a quel momento.
Ciao vedi perché ti abbiamo preso un po' di mira, le tue affermazioni sono un po' forti, vero che le ultime auto non erano eccelse e perfette ma dal dire gabinetti proprio no.
La 155 è andata a fare il DTM e gli ha fatto il culo, però era un gabinetto.
La 156 l'ho tenuta 16 anni ed ad averne auto così. Mai una rottura in 206k e tra un tagliando e l'altro nemmeno una goccia di olio aggiunta.
La 159 si era pesante, grosso errore, ma che macchina ancora oggi è?
Bellissima!
ma che stai a dire. Vai da chi aveva nello stesso periodo Audi, BMW, cambi, turbine, pompe, Interni che si rovinavanoo o che si scollavano.
Poi c'è da dire anche che a parità di allestimento e accessori costavano dai 4 ai 5000 euro in meno della triade tedesca.
Un altra cosa alla guida era sempre il punto di riferimento oggi come allora.
Comunque io la Giulia non la conosco.
Poi certo si può sempre fare meglio.
In un forum di Alfisti dare dei gabinetti al marchio che amiamo, non è proprio simpatico, tanto più che dici di averlo anche tu.
Qui chiudo se no mi girano.
Ciao buona giornata
 
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Ciao vedi perché ti abbiamo preso un po' di mira, le tue affermazioni sono un po' forti, vero che le ultime auto non erano eccelse e perfette ma dal dire gabinetti proprio no.
La 155 è andata a fare il DTM e gli ha fatto il culo, però era un gabinetto.
La 156 l'ho tenuta 16 anni ed ad averne auto così. Mai una rottura in 206k e tra un tagliando e l'altro nemmeno una goccia di olio aggiunta.
La 159 si era pesante, grosso errore, ma che macchina ancora oggi è?
Bellissima!
ma che stai a dire. Vai da chi aveva nello stesso periodo Audi, BMW, cambi, turbine, pompe, Interni che si rovinavanoo o che si scollavano.
Poi c'è da dire anche che a parità di allestimento e accessori costavano dai 4 ai 5000 euro in meno della triade tedesca.
Un altra cosa alla guida era sempre il punto di riferimento oggi come allora.
Comunque io la Giulia non la conosco.
Poi certo si può sempre fare meglio.
In un forum di Alfisti dare dei gabinetti al marchio che amiamo, non è proprio simpatico, tanto più che dici di averlo anche tu.
Qui chiudo se no mi girano.
Ciao buona giornata
Concordo.
Vis, non te la puoi prendere se c'è stata una qualche reazione al tuo intervento, che in alcune parti un po' pesante lo è stato. Se definisci "gabinetti" tutte le Alfa prima della Giulia, non ti puoi aspettare che il tuo commento passi in sordina. E questo per due motivi: uno direi soggettivo ed emozionale e cioè che stai scrivendo su un forum Alfa ed il secondo oggettivo e cioè che obiettivamente non è vero. Ovviamente ci sono stati modelli più o meno riusciti, ma alcuni sono stati veramente indovinati e di qualità. Ne cito solo 3 (con tutta la soggettività che questo piccolo elenco comporta). La 146 (l'aveva mio fratello) e la 156 entrambe disegnate da de Silva, le più belle in assoluto nella loro categoria (ma de gustibus...) e non da meno rispetto alla concorrenza anche meccanicamente. Poi la 159 disegnata da Giugiaro (anche se esteticamente preferivo la 156).
Detto questo, ribadisco che sono convinto che il tuo contributo al forum possa essere costruttivo e di qualità, magari facendoci conoscere aspetti che la maggior parte di noi, al di fuori di certi ambienti ed esperienze, non sarebbe in grado di conoscere.
 
Capisco le vostre reazioni, ma la miglior reazione verso chi ha usato quei termini è ignorarlo. Si possono elencare pregi e difetti di un prodotto ma non si offende un pordotto a prescindere in quel modo. Continuiamo sereni a commentare la Giulia Q!
 
Per quanto riguarda i problemi della quadrifoglio usata in pista, sinceramente non stento a crederci, per un semplice motivo: qualsiasi auto costruita per viaggiare normalmente in strada (come la quadrifoglio), in pista soffre (così come un'auto da pista in strada sarebbe assolutamente inadatta).
Mi ricordo di aver letto anni fa alcune prove che Alboreto faceva in pista per Quattroruote. Mi ricordo una Lamborghini e (se non sbaglio) una Ferrari. Tutte auto più corsaiole rispetto ad una Quadrifoglio, ebbene dopo la prova in pista, cambio, freni e frizione erano praticamente andati.
 
Ciao vedi perché ti abbiamo preso un po' di mira, le tue affermazioni sono un po' forti, vero che le ultime auto non erano eccelse e perfette ma dal dire gabinetti proprio no.
La 155 è andata a fare il DTM e gli ha fatto il culo, però era un gabinetto.
La 156 l'ho tenuta 16 anni ed ad averne auto così. Mai una rottura in 206k e tra un tagliando e l'altro nemmeno una goccia di olio aggiunta.
La 159 si era pesante, grosso errore, ma che macchina ancora oggi è?
Bellissima!
ma che stai a dire. Vai da chi aveva nello stesso periodo Audi, BMW, cambi, turbine, pompe, Interni che si rovinavanoo o che si scollavano.
Poi c'è da dire anche che a parità di allestimento e accessori costavano dai 4 ai 5000 euro in meno della triade tedesca.
Un altra cosa alla guida era sempre il punto di riferimento oggi come allora.
Comunque io la Giulia non la conosco.
Poi certo si può sempre fare meglio.
In un forum di Alfisti dare dei gabinetti al marchio che amiamo, non è proprio simpatico, tanto più che dici di averlo anche tu.
Qui chiudo se no mi girano.
Ciao buona giornata
Bravissimo.... Ciò che dico io....ha un'aria antipatica e supponente che non mi piace per niente
 
Se posso esprimere il mio modesto parere, direi che siano state fatte già troppe parole...

Quando una macchina non ti soddisfa e trovi (a torto od a ragione) che abbia più difetti che pregi... te ne liberi :D

...e passi ad altro, ci sono tanti modelli in giro che c'è solo l'imbarazzo della scelta :)
 
Sempre che le parole siano vere...non sarebbe la prima volta che qualche "infiltrato" di altri marchi si diverte a mettere zizzagna nei forum…
Poi per carità magari non è così….ma questa frase è più che un indizio :

"La Giulia Quadrifoglio è stata portata su un palmo di mano dalla stampa italiana in maniera assolutamente esagerata perché in effetti ha rappresentato un cambio "epocale" rispetto ai gabinetti (scusate il termine) prodotti da Alfa Romeo fino a quel momento. Chi dice il contrario o non capisce nulla di auto o è in malafede"
 
Se posso esprimere il mio modesto parere, direi che siano state fatte già troppe parole...

Quando una macchina non ti soddisfa e trovi (a torto od a ragione) che abbia più difetti che pregi... te ne liberi :D

...e passi ad altro, ci sono tanti modelli in giro che c'è solo l'imbarazzo della scelta :)
Bravissimo.... Si vede da come parla che non gli va giù dai....
 
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