Affidabilità Giulia Quadrifoglio

Capisco le vostre reazioni, ma la miglior reazione verso chi ha usato quei termini è ignorarlo. Si possono elencare pregi e difetti di un prodotto ma non si offende un pordotto a prescindere in quel modo. Continuiamo sereni a commentare la Giulia Q!
Beh, il tuo modo di pensare mi porta a credere che il tuo concetto di "libertà di opinione" e' molto diverso dal mio. Sono orgoglioso del mio.
 
Concordo.
Vis, non te la puoi prendere se c'è stata una qualche reazione al tuo intervento, che in alcune parti un po' pesante lo è stato. Se definisci "gabinetti" tutte le Alfa prima della Giulia, non ti puoi aspettare che il tuo commento passi in sordina. E questo per due motivi: uno direi soggettivo ed emozionale e cioè che stai scrivendo su un forum Alfa ed il secondo oggettivo e cioè che obiettivamente non è vero. Ovviamente ci sono stati modelli più o meno riusciti, ma alcuni sono stati veramente indovinati e di qualità. Ne cito solo 3 (con tutta la soggettività che questo piccolo elenco comporta). La 146 (l'aveva mio fratello) e la 156 entrambe disegnate da de Silva, le più belle in assoluto nella loro categoria (ma de gustibus...) e non da meno rispetto alla concorrenza anche meccanicamente. Poi la 159 disegnata da Giugiaro (anche se esteticamente preferivo la 156).
Detto questo, ribadisco che sono convinto che il tuo contributo al forum possa essere costruttivo e di qualità, magari facendoci conoscere aspetti che la maggior parte di noi, al di fuori di certi ambienti ed esperienze, non sarebbe in grado di conoscere.

Non me la prendo affatto. Sto semplicemente sostenendo le mie idee in libertà come dovrebbe essere in un consesso con diversi partecipanti e che non fosse di stampo sovietico. E il tutto con educazione credo. Usando il termine "gabinetti" (mi scuso se ho urtato la suscettibilità di qualcuno) intendevo dire che per diversi anni prima della Giulia hanno prodotto auto il cui successo e' quanto meno discutibile e che ha portato l"Alfa ad avere nel mondo la credibilità che ha. Purtroppo MOLTO POCA. Il fatto che lo dica non significa affatto che io sia "meno Alfista" di quanti dicono il contrario. La 146 e la 156 hanno rappresentato un significativo successo da un punto di vista stilistico grazie al genio di De Silva ma non credo che rappresentino una pietra miliare meritevole di essere citata. Gia' di per se una trazione anteriore (mia personalissima opinione....ah dimenticavo devo chiedere l'autorizzazione?) e' una cosa difficile da digerire per chi ha veramente il DNA Alfa. Per i modelli più "popolari" (con tutto il rispetto ovviamente) e' una scelta obbligata come secondo me la insipienza degli stessi. O forse c'e' chi magari ritiene una MITO degna di essere annoverata tra i modelli da ricordare? La 159....lasciamo perdere....
 
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Ciao vedi perché ti abbiamo preso un po' di mira, le tue affermazioni sono un po' forti, vero che le ultime auto non erano eccelse e perfette ma dal dire gabinetti proprio no.
La 155 è andata a fare il DTM e gli ha fatto il culo, però era un gabinetto.
La 156 l'ho tenuta 16 anni ed ad averne auto così. Mai una rottura in 206k e tra un tagliando e l'altro nemmeno una goccia di olio aggiunta.
La 159 si era pesante, grosso errore, ma che macchina ancora oggi è?
Bellissima!
ma che stai a dire. Vai da chi aveva nello stesso periodo Audi, BMW, cambi, turbine, pompe, Interni che si rovinavanoo o che si scollavano.
Poi c'è da dire anche che a parità di allestimento e accessori costavano dai 4 ai 5000 euro in meno della triade tedesca.
Un altra cosa alla guida era sempre il punto di riferimento oggi come allora.
Comunque io la Giulia non la conosco.
Poi certo si può sempre fare meglio.
In un forum di Alfisti dare dei gabinetti al marchio che amiamo, non è proprio simpatico, tanto più che dici di averlo anche tu.
Qui chiudo se no mi girano.
Ciao buona giornata

La 155 che ha fatto il culo ai tedeschi (VERO) non era affatto un gabinetto. Peccato che la macchina del DTM c'entra con quella di serie come il mio cane c'entra con un Boeing 747. Cioè ZERO. Le auto che hanno partecipato al DTM sono a tutti gli effetti dei prototipi. La cosa più simile a quelle di serie sono il marchio sul cofano e poco altro. E credimi e' cosi'. La tua 156 ha fatto un buon servizio, certo ma non significa che fosse una gran macchina. La 159 non posso nemmeno considerarla un'Alfa. Sono stati pure capaci di montare dei motori prodotti in Australia (una bestemmia). Le auto si rompono tutte....al termine ti giro un indice di affidabilità' e di soddisfazione degli utenti in Europa. IL Gruppo FCA e' agli ultimi posti e Alfa e' il peggiore del gruppo. Non l'ho scritto io.
 
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Ma infatti ogni volta che una rivista specializzate ha provato auto sportive c'erano sempre le case madri a regolare tutti i livelli in quella "competizione". Nessuno vuole sfigurare. Ma io penso (io) che se un differenziale ha problemi non c'è verso di sistemarlo per il record bisogna modificare la parte bassa fare una vaschetta con un liquido (olio non so) per raffreddarlo ma non è semplice bisogna cambiare l'auto sotto o magari trovare un buco nel cofano motore per mettere la vaschetta e collegarla a quale pompa? al circuito di raffreddamento che c'è già non so non conosco il 510 cv della Giulia. Perciò penso che quella macchina o era una Giulia riuscita oppure una Ferrari con la carrozzeria della Giulia. Ho bisogno di capire, ma non penso che Francia ci possa spiegare cosa fosse quell'auto.

Non ho detto che il differenziale ha problemi. Ho detto che sotto sforzo tende ad essere meno efficace e quindi fa perdere performance alla macchina. Il motivo sono le temperature. Il problema e' conosciuto e chi usa la macchina in ambiti "pistaioli" ha semplicemente aggiunto un radiatore dell'olio, operazione semplice e poco invasiva oltre che poco costosa. Non c'entra nulla il sistema di raffreddamento del motore.
 
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Car and Driver più autorevole rivista americana:

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, versione top di gamma della berlina di segmento D del Biscione è stata sottoposta dal magazine americano Car and Driver ad un test di lunga durata. La vettura infatti è stata valutata dalla rivista dopo aver raggiunto le prime 10.000 miglia (16.000 km). La recensione purtroppo però non è stata particolarmente positiva. Il magazine americano ha infatti scritto come commento: “Ci sarebbe piaciuto averla a disposizione più spesso.” Questo è un chiaro riferimento al fatto che, in cinque mesi Giulia Quadrifoglio avrebbe passato oltre il 20 per cento del suo tempo in officina.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è stata in officina un mese su 5 nel test di lunga distanza effettuato da Car and Driver

Secondo Car and Driver già dopo circa 2.400 miglia (3.862 chilometri) Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio avrebbe manifestato i primi problemi. Nel quadro strumenti si sarebbe accesa una spia relativa al comando elettronico dell’acceleratore che poi nuovamente si è riaccesa intorno ai 6.600 km. Questo segnale inviato dalla stessa auto avrebbe spinto i recensori a portare il veicolo in officina per un controllo. Li sarebbe avvenuta la sostituzione della pompa del carburante che essendo l’auto ancora in garanzia è avvenuta a titolo gratuito. Lo stesso magazine ha dichiarato che si tratta di un problema piuttosto comune nelle auto e che probabilmente si sarebbe potuto verificare con qualsiasi altra marca o modello.

Tuttavia, ulteriori problemi ad Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio si sarebbero verificati dopo che la berlina ha raggiunto le 10.021 miglia (16.124 km). Secondo Car and Driver a quel punto dall’auto hanno iniziato a sentirsi strani suoni provenienti dalla parte posteriore. Come diagnosticato, il problema riguardava il cuscinetto differenziale. Dopo aver consultato la più vicina officina di Alfa Romeo, è stato deciso di sostituire l’intero differenziale. Ma il pezzo doveva essere ordinato. Questo ha fatto si che la berlina fosse portata in assistenza dal 10 luglio fino al 10 agosto. In totale dunque in 5 mesi l’auto è stata in officina per poco più di un mese. Inoltre la rivista ha anche riferito di aver dovuto sostituire la gomma anteriore-destra sulla vettura dopo che una bolla è comparsa sul fianco, al costo di 275 dollari.
 
Provocazione. A me non hanno chiesto niente ne per la Nissan,ne per la chevrolet,ne per l'Alfa, ne per la Fiat, ma a chi caz.... chiedono sti cog.... di giornali? Ma lasciamo perdere anche quelle cose pilotate come i governi a scusate non si parla di politica. A qualcuno di voi risulta una telefonata o qualcosa del genere? Oppure avete telefonato ai giornali per dire quanto fa schifo la Bmw e quanto è bella l'Alfa mah ragazzi io cerco di seguirvi e capirvi ma secondo me ogni tanto ci perdiamo dietro a qualcuno che ci pilota come pecore.
 
Quello che hai postato l'ho avevo letto a suo tempo.
 
Quello che hai postato l'ho avevo letto a suo tempo.
Probabilmente le hanno anche molto migliorate. Le prime avevano molti più problemi. La mia ad oggi zero problemi. Sto cercando una prova di Sport Auto dove lavora Cris Parier che e' un bravissimo tester e che non riusci' a fare il tempo perché' a causa del differenziale l'auto andava in auto protezione.
 
After 40,000 Miles with an Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, Our Heart Is Broken
We desperately hoped for this enthralling Italian sedan to succeed, but we were consistently disappointed by its unforgivable reliability issues.

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BY DANIEL PUND
JUN 27, 2019
 
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