Affidabilità Giulia Quadrifoglio

Direi che globalmente rispetto in particolare alla BMW c'e' una differenza nei materiali visibili almeno del 10/20%. In certe zone hanno usato materiali troppo economici e in altre non c'e' la giusta attenzione. E poi ci sono delle ingenuità che non troveresti mai nelle tedesche. Se la guardi da sotto un ponte per esempio fa sorridere dove hanno montato la centralina del cambio (appesa con un attacco di plastica che non sarebbe accettabile nemmeno su una panda) oppure i materiali di protezione super economici. Il sistema di infotaitement e' superato (anche nella versione 2020) e non e' paragonabile a quanto monta la concorrenza. Per contro le qualità stradali sono molto buone e il feeling alla guida e' notevole. E' un po' debole di freni (con l'impianto originale) ma lo sono più o meno tutte le berline di questa fascia. E' una auto estremamente confortevole (molto di più della M3). Peccato per la resistenza del differenziale posteriore perché se usato allegramente va rapidamente in crisi e limita la performance. Insomma, tutto sommato buon prodotto ad un prezzo accettabile con gli sconti che ci sono in giro pero' con un po' di attenzione si poteva fare meglio anche se alla fine probabilmente la Giulia all'estero non la vendevano lo stesso....purtroppo.
Mi dispiace ma non sono d'accordo o lo sono in parte. Potrebbe anche essere vero che qualche materiale sia peggio... Ma quelli migliori non li conti? Giulia ha albero trasmissione in carbonio... BMW no...Giulia ha granparte delle sospensioni in alluminio...BMW no.... Così come le traverse sacrificali sotto i paraurti in Bane ferro in BMW alluminio e materiale composito su Giulia.... Posso continuare con i pannelli esterni di carrozzeria parafanghi porte e baule in alluminio...BMW no.... Il telaio più leggero ma al contempo sicuro della categoria.... Sospensioni anteriori avanzate a quadrilatero alto contro il McPherson di BMW.... Posso continuare con altre cose più pregiate che in BMW sono banali pezzi di ferro verniciato. Quindi la disamina va fatta al completo e non solo uno schermo o altro ... Quindi non è corretto che ha il 20% in meno di qualità nei materiali perché non è affatto vero.... Peraltro sulla Q anche cofano e tetto sono in carbonio oltre a molti altri particolari....soffermarsi solo sulla centralina del cambio mi fa sorridere
 
Sei stato generico..... Materiali economici dove? La non attenzione dove? Perché rispetto a 7na serie 3 non vedo tutta questa differenza....e se c'è al massimo del 10% non di più .....parlo della nuova 3 ovviamente..... Perché una Giulia w mio avviso è più curata della serie 3 di vecchia generazione

Non credo di essere generico. Le plastiche "dure" sono marginalmente peggio di BMW e molto peggio di Mercedes o Audi. D'altronde anche i listini sono molto diversi. I materiali di protezione nei passa ruota e soprattutto nel sotto scocca sono piuttosto economici. Della centralina ti ho detto (il mio meccanico di fiducia ha fatto con le sue mani un apposito supporto). Meccanicamente parlando il motore è molto robusto. Nulla da dire. Pero' le possibilità di scelta nell'intervento dell'elettronica è limitato rispetto alla concorrenza. O ce l'hai molto invasiva o la escludi completamente. Nella guida sportiva limita il piacere.
Riguardo il differenziale vi è un tema di raffreddamento (avrebbe bisogno di un radiatore dell'olio dedicato); tale problema non compare nelle passeggiate stradali ma è molto evidente se metti la meccanica sotto stress (diversi tester non hanno potuto sfruttare la meccanica in pista perché ad alte temperature il differenziale non lavora più). Con la M3 queste cose non succedono.

Detto questo e come ho premesso ritengo che sia un buon prodotto e che con poco avrebbe potuto facilmente essere migliore. La tematica commerciale è una questione molto più complessa e parte da molto lontano. I numeri relativi alla vendita sono purtroppo disastrosi e se non investiranno parecchi soldi su nuovi prodotti il nostro amato marchio rischia veramente di scomparire.
 
Non credo di essere generico. Le plastiche "dure" sono marginalmente peggio di BMW e molto peggio di Mercedes o Audi. D'altronde anche i listini sono molto diversi. I materiali di protezione nei passa ruota e soprattutto nel sotto scocca sono piuttosto economici. Della centralina ti ho detto (il mio meccanico di fiducia ha fatto con le sue mani un apposito supporto). Meccanicamente parlando il motore è molto robusto. Nulla da dire. Pero' le possibilità di scelta nell'intervento dell'elettronica è limitato rispetto alla concorrenza. O ce l'hai molto invasiva o la escludi completamente. Nella guida sportiva limita il piacere.
Riguardo il differenziale vi è un tema di raffreddamento (avrebbe bisogno di un radiatore dell'olio dedicato); tale problema non compare nelle passeggiate stradali ma è molto evidente se metti la meccanica sotto stress (diversi tester non hanno potuto sfruttare la meccanica in pista perché ad alte temperature il differenziale non lavora più). Con la M3 queste cose non succedono.

Detto questo e come ho premesso ritengo che sia un buon prodotto e che con poco avrebbe potuto facilmente essere migliore. La tematica commerciale è una questione molto più complessa e parte da molto lontano. I numeri relativi alla vendita sono purtroppo disastrosi e se non investiranno parecchi soldi su nuovi prodotti il nostro amato marchio rischia veramente di scomparire.
Ma hai visto il tunnel centrale della nuova serie 3 con lo sportellino che sembra ti rimane in mano?oppure il finto alluminio in confronto all'alluminio vero di Giulia.? Sempre degli interni parlo.... Così come la moquette infima di BMW contro lagugliato di Giulia.... Contando i più e u meno di entrambe vedrai che stanno lì come qualità dei materiali....
 
Che poi volendo essere precisi.... Con la nuova 3 dovremo confrontare la Giulia 2021 .... La Giulia andrebbe confrontata più con la serie precedente di BMW e non è fatta affatto meglio.... Non a caso mio amico con BMW serie 4 addirittura di categoria superiore a Giulia l'ha venduta e ha acquistato una Veloce my2020 che gli arriva a fine mese... Gli ha dato molti problemi in 5 anni e 120 Milà km.... In più selleria in pelle scolorita guarnizioni rovinate....perdite di acqua e richiami gravi va
 
Ma hai visto il tunnel centrale della nuova serie 3 con lo sportellino che sembra ti rimane in mano?oppure il finto alluminio in confronto all'alluminio vero di Giulia.? Sempre degli interni parlo.... Così come la moquette infima di BMW contro lagugliato di Giulia.... Contando i più e u meno di entrambe vedrai che stanno lì come qualità dei materiali....

Purtroppo tutte le marche sono un po' scese nella qualità. Questo è vero. Pero' la Quadrifoglio meritava qualcosa di più in tal senso anche in considerazione del suo posizionamento. Ribadisco, secondo me il prodotto nella sua globalità è buono e fortunatamente non ho riscontrato (per il momento) i problemi o le tematiche che leggo nel web o in certa stampa specializzata.

D'altronde, avendo posseduto diverse altre auto di marche differenti, non mi sembra nemmeno onesto farla passare per una auto perfetta o priva di difetti.

Poi dipende molto dall'uso che si fa.....

Nell'uso sportivo (vero) è una vettura con buonissime qualità ma è piuttosto "debole" in ambiti importanti per questo tipo di utilizzo. in cosa?
1) freni (sia nel feeling che nella resistenza);
2) differenziale (cede molto rapidamente);
3) elettronica (poche possibilità di regolazione).

Nella costruzione ha delle cose molto ben fatte e altre no il che determina ancora di più una certa incongruenza.

In ogni caso anche se avessero speso un po' di attenzione e di risorse per migliorarla....non ne avrebbero vendute lo stesso e questo è un grosso tema che mette a rischio il marchio stesso. A regime l'Alfa avrebbe dovuto vendere 400.000 auto.....sono numeri molto ma molto lontani dalla realtà.
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu e Gascan
Ritornando al discorso qualità ..se c'è un esempio da prendere quello non è certo BMW ... Forse Audi.... Stamattina cliente con serie 3 Turing... Appena 6 anni e 150 Milà km.... Se la toglie per prendere Stelvio.... Guarnizioni giro porte distrutte.... Guarnizioni intorno la portiera scollata.... Oltre a vari problemi alla turbina ecc.... Va bene che molto dipende da come ci tiene all'auto.... Ma non si può guarnizioni di cavolo.... Indurite peraltro ... E mi parlate di materiali BMW migliori? Ma dove? Alla vista forse
 
Per rispondere a Piezio77 penso che la Giulia per come e' costruita non uscirebbe comunque benissimo dopo 6 anni e 150mila km.....ripeto, buon prodotto ma la qualità al tatto e alla vista non e' certo eccelsa. Riguardo l'intervento di Paolo ti confermo che non se ne vendono nemmeno in Svizzera anche se non c'e' il superbollo. Anni di produzione scadente (per non dire peggio) non li recuperi con un solo buon prodotto. Il discorso e' complesso e la gente compra le tedesche. I numeri di vendita Alfa Romeo sono imbarazzanti e le concessionarie fanno sconti anche del 30 per cento pur di vendere. Un vero peccato ma questa e' la realtà.
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu e Gascan
Alfa Romeo sconta anni di gestione aziendale disastrosa...anni in cui è stata saccheggiata dalla Fiat....anni in cui i modelli alfa erano delle fiat ricarrozzate...modelli come l'arna, la 155...ma ve li ricordate? Marchionne è stato il primo che ha cercato di risollevare alfa...il primo che ha cercato di valorizzare il brand e soprattutto il primo che ha iniziato a ridare una sua identità al brand... purtroppo è mancato nel più bello....la Giulia è qualcosa di unico...e lo dico da possessore di Q che ha avuto qualche rogna di troppo....io la ricomprerei ( mia moglie se lo sa mi uccide)...le finiture interne sono ottime, carbonio, alluminio...zero scricchiolii...cofano in carbonio, albero di trasmissione in carbonio...freni mutuati dalla F1 brake by wire...torque vectoring...sospensioni a quadrilatero alto...ma di cosa parliamo??? BMW vende solo perché si chiama BMW...gli ultimi modelli fanno pietà... esteticamente in primis...il doppio rene della nuova M4 è rivoltante con la targa buttata lì in mezzo...e la nuova serie 1??.... La serie 2????...aborti.....le vere BMW erano quelle degli anni 90... E36 coupé x es...dico ciò perché ho avuto BMW di quegli anni e ne ho avuto una recente...quest'ultima era il festival degli scricchiolii in plancia...per non parlare del fatto che mi stava saltando catena di distribuzione a 100.000 km...dai x piacere...se qualcuno in passato ha detto che in alfa sanno fare i guanti alle mosche ci sarà un motivo...mi pareva si chiamasse Enzo....alfa romeo infine sconta anche una rete di assistenza pietosa sempre figlia del matrimonio avvelenato con fiat...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tutto condivisibile. Infatti la Quadrifoglio (e non solo quella) e' una auto interessante da guidare. Le soluzioni adottate hanno portato ad un risultato quindi. Purtroppo molti (come te d'altronde) parlano di "qualche rogna di troppo" e certe soluzioni sono state adottate senza pensare ad un reale utilizzo "sportivo" motivo per cui vanno in crisi troppo presto rispetto alle promesse. Riguardo ai materiali interni mi sembrano di fattura appena sufficiente (le plastiche ad esempio sono economiche anche se lo sono in molti modelli della concorrenza). Per la rete purtroppo ci vogliono anni e tanti soldi e vista la situazione....non c'e' da stare allegri....

Qui in Svizzera si vede in giro qualche Stelvio....nulla più. I prezzi dell'usato sono crollati e le offerte sul nuovo non lo valorizzano di certo.
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu