Affidabilità Km percorsi

bonmario

Alfista Intermedio
16 Maggio 2014
242
46
46
LO
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM 105 CV
Ciao a tutti,
scusate se la domanda è stupida, ma mi è venuto un dubbio: le macchine in generale, su cosa si basano per segnare i km percorsi?
Lo chiedo perché io faccio 6 mesi all'anno con le gomme invernali da 16 pollici, e gli altri con le estive da 17.
Se ad esempio le auto basassero le loro misure sul n° di giri fatti dalle ruote sull'asse motrice, in un caso come il mio il conteggio sarebbe sballato.

Grazie in anticipo, Mario

L'altezza della spalla dello pneumatico si differenzia tra i cerchi 16" e 17". Questo proprio per avere differenze irrilevanti di diametro

Da "ignorante" penso che..a prescindere dal raggio.16-17-18...ecc la circonferenza +o- dovrebbe essere la stessa...Quindi valgono i giri delle ruote.!

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Da "ignorante" penso che..a prescindere dal raggio.16-17-18...ecc la circonferenza +o- dovrebbe essere la stessa...Quindi valgono i giri delle ruote.!
eh no.. la circonferenza non è la stessa... tra 16 e 18 c'è una bella differenza (almeno per 159)

Ho posseduto una 159 fino a poco tempo fa...cambiando il cerchio si assottiglia o ingrossa lo spessore della gomma..riequielibbrando il tutto.!

• Mi piace
Reazioni: sime
Ho posseduto una 159 fino a poco tempo fa...cambiando il cerchio si assottiglia o ingrossa lo spessore della gomma..riequielibbrando il tutto.!
a me non risulta..
diff_16-18.jpg

16 e 18 della 159

???se così fosse e non lo metto in dubbio..dovrebbero cambiare i parametri sul libretto.( velocità- ripresa-frenata-accelerazione ..ecc..ecc

• Mi piace
Reazioni: Matmito74