Aggiornamento Automatico Mappe Tonale

secondo me' hai fatto un aggiornamento usb all ultima mappa rilasciata... (anche in concessionaria) poi puoi dire quello che vuoi a me non interessa..
Abbastanza prevedibile questa tua risposta. :rolleyes: :rolleyes:
Va bene bullone hai ragione: mi eviti di perdere ulteriore tempo con te.
ed a livello di aggiornamenti ota ti stai contraddicendo perche il mio e' piu recente.. 02/12/2025 quindi sei antecedente a me.. (tu 20/10/25)
Ho mai detto di aver ricevuto un aggiornamento OTA di dicembre?:rolleyes:
Ho detto che il 22 dicembre ho ricevuto l'aggiornamento di ottobre via OTA/wifi:

Aggiornamento (manuale) MAPPE navigatore 2024/03 - ClubAlfa

Per tua informazione, visto che questo elemento sembra ti manchi e che tu non faccia parte di questa comunità di appassionati, gli aggiornamenti OTA, siano essi di sistema o di mappe, non arrivano a tutti gli utenti nello stesso momento. Io il 22 dicembre, ad esempio, ho ricevuto quello delle mappe di ottobre.
Se solo fossi stato più attento ricorderesti che tra utente e utente ci sono discrepanze di aggiornamenti anche di parecchi mesi (in alcuni casi anni)

Ma tu oltre che scrivere enciclopedie😁 leggi ciò che scrivono gli atri oppure vai dritto per la tua strada come sempre?
quindi... stando al tuo ragionamento tu ti trovi nella stessa situazione di un aggiornamento manuale ma fatto in ota? e' quello che affermi??
Esatto: non era una conclusione difficile da estrapolare (almeno da quello che mi sembrava)
ti ricordo che distiamo all incirca 50 km l'uno dall altro se vuoi ci incontriamo... cosi il dito medio me lo puoi fare di persona... facile nascondersi dietro ad una tastie
Guarda io non sono quello che si nasconde dietro una tastiera nè quello che minaccia visto che la mia era una semplice battuta (ma le hai viste le faccine????) per dare credibilità alla foto (ma vedo che per te l'ironia non è cosa che ti appartiene e se ne vedono i risultati).

Ma, permettimi, le persone da frequentare me le scelgo e tu non sei certamente il tipo di persona di mio gradimento viste le premesse.
Pronto a qualsivoglia smentita dovesse presentarsi occasione ovviamente ma allo stato.......

Comunque lascio al lettore la scelta di valutare la mia o la tua credibilità e concretezza.;)

Io, come detto, non vivo certo stando dietro ad un aggiornamento mappe o similari considerando la vettura come dispensatrice di ben altri benefici e piaceri.

Ma adesso andiamo oltre che non penso la moderazione (ne sono certo) sia molto contenta di questi ultimi nostri (miei e tuoi) interventi.

Nel merito.....ti piaccia o non ti piaccia.....il mio recente aggiornamento OTA/Wi-Fi è dell'ottobre 2025 ed è stato caricato in automatico dalla vettura il 22 dicembre 2025

Passo e chiudo (e spero tu faccia altrettanto)

Ultima modifica:
a casa mia un dito medio e' un offesa.. non ironia... potevi girarti in ben altra maniera.. (potevi anche dire ad esempio con il mio rolex... con il calendario... invece...)
piccolo appunto... non vivo per l'aggirnamento mappe ma visto che e' un mio diritto ho schiacciato con il mio dito (indice) su aggiorna e gia pronto con la cura (nuove mappe in chiavetta nel caso fosse partito il loop)
io riporto le mie vicende con l'auto in modo di aiutare il prossimo sul forum traendo anche le mie conclusioni forse sbagliate (manca una terza casistica per darne atto)
quello che voglio farti capire non e' chi ha ragione (che di questo non me ne frega assolutamente nulla) ma che e' una situazione ANOMALA la tua visto che hai un aggiornamento di ottobre ed io di dicembre .. quindi stando a quello che dici.. dovrei avere anche io la relased 10/2025 ma non e cosi...
non dico che stai dicendo il falso .. ma come ti ho spiegato prima.. magari hai avuto un aggiornamento in officina dove ti hanno caricato le relased 10/2025
stando alle mie deduzioni .. le relased cambiano solo ad aggiornamento fisico non wifi..
ed e' quello che ho scritto all inizio prima dei tuoi interventi..
per aver la prova certa dovrei aggiornare nuovamente via usb.. ma ad ora non ne ho voglia visto che sono in ferie..
ne tantomeno le aggiorno solo per avere ragione..
aspetto solamente nuove testimonianze in modo da confermare o smentire quello che ho detto..

a casa mia un dito medio e' un offesa.. non ironia... potevi girarti in ben altra maniera.. (potevi anche dire ad esempio con il mio rolex... con il calendario... invece...)
piccolo appunto... non vivo per l'aggirnamento mappe ma visto che e' un mio diritto ho schiacciato con il mio dito (indice) su aggiorna e gia pronto con la cura (nuove mappe in chiavetta nel caso fosse partito il loop)
io riporto le mie vicende con l'auto in modo di aiutare il prossimo sul forum traendo anche le mie conclusioni forse sbagliate (manca una terza casistica per darne atto)
quello che voglio farti capire non e' chi ha ragione (che di questo non me ne frega assolutamente nulla) ma che e' una situazione ANOMALA la tua visto che hai un aggiornamento di ottobre ed io di dicembre .. quindi stando a quello che dici.. dovrei avere anche io la relased 10/2025 ma non e cosi...
non dico che stai dicendo il falso .. ma come ti ho spiegato prima.. magari hai avuto un aggiornamento in officina dove ti hanno caricato le relased 10/2025
stando alle mie deduzioni .. le relased cambiano solo ad aggiornamento fisico non wifi..
per aver la prova certa dovrei aggiornare nuovamente via usb.. ma ad ora non ne ho voglia visto che sono in ferie..
ne tantomeno le aggiorno solo per avere ragione..
aspetto solamente nuove testimonianze in modo da confermare o smentire quello che ho detto..
La mia vettura non riceve aggiornamenti via USB (detto e ripetuto decine e decine di volte).
Quando avevo le mappe 2023 hanno provato (in officina) ad inserire la chiavetta sulla mia vettura ma.......NIENTE! A detta loro......"meglio così"!
Adesso però anche basta bullone. Tu non aspetti conferme o smentite dalle testimonianze altrui: tu filtri solo le conferme e butti nella pattumiera le smentite perché non le accetti
Non me ne volere ma adesso non ho neppure più voglia di risponderti (per tua immensa gioia 🤣....spero 😄)

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
si possono ricevere aggiornamenti mappe anche con lo wiTECH 2.0 non solo usb..
E questo quando sarebbe avvenuto? Grazie allo spirito santo visto che la mia vettura è stata in assistenza l'ultima volta a luglio dello scorso anno per il secondo tagliando?
Vuoi però avere ragione a tutti i costi? Accomodati!!!!!
Non me ne volere ma riesci ad essere esasperante ed irritante nel tuo incedere (e la cosa grave è che non te ne accorgi)
In ogni caso.....buona serata e buona notte (non voglio approfittare della bontà - almeno fino a questo momento - di Emanuele)

e' una situazione ANOMALA la tua visto che hai un aggiornamento di ottobre ed io di dicembre .. quindi stando a quello che dici.. dovrei avere anche io la relased 10/2025 ma non e cosi...

Basta vedere anche su FB molti hanno problemi con aggiornamenti OTA, alcuni scrivono che esiste un richiamo per risolvere il problema definitivamente e si fa solo in officina.

Anche sul nostro Gruppo:

• Mi piace
Reazioni: Louis 63

Basta vedere anche su FB molti hanno problemi con aggiornamenti OTA, alcuni scrivono che esiste un richiamo per risolvere il problema definitivamente e si fa solo in officina.
Sicuramente gli aggiornamenti su questa vettura non seguono una logica comprensibile.
Cercare noi degli elementi "univoci" che possano dare un senso a questi up "random", mi sembra un tantino presuntuoso e, ancor peggio, leggere che alcuni - i quali cercano di dare una propria testimonianza (pur antitetica a quella dell'utente bullone) - vengono additati qui dentro come bugiardi.

In ogni modo, al netto che riconosco essere gli ultimi interventi abbastanza discutibili nella forma da parte degli suoi autori (mi includo anche io ovviamente), reitero e certifico quanto precedentemente detto.

il mio recente aggiornamento OTA/Wi-Fi è dell'ottobre 2025 ed è stato caricato in automatico dalla vettura il 22 dicembre 2025

e riporta la seguente ed identica schermata informativa dell'utente asp:

Aggiornamento (manuale) MAPPE navigatore 2024/03 - ClubAlfa

Un singolo utente non crede a questa cosa?
Me ne faccio e ce ne faremo certamente tutti una ragione (a questo punto non mi "sbatto" certo per dare a lui prove che tanto, come letto, sarebbero a lui non sufficienti perchè secondo lui è una bugia essere avvenuto via wi-fi)

Come detto con questo chiudo qui l'argomento e la discussione: al lettore la facoltà di valutare a chi credere o meno.

Ammalarsi per un aggiornamento facendo si che lo stesso diventi un "incubo giornaliero" come da lettura di questa discussione e di quella parallela sull'aggiornamento manuale......anche no!

Ognuno abbia le proprie priorità ovviamente (nessuno lo vieta) ma almeno nella più assoluta democrazia di poter esprimere la propria opinione seppur non condivisa.
Se tutto questo non si è in grado di farlo, si eviti di frequentare i forum spacciandosi per appassionato e portatore di utili informazioni.

Grazie e buon anno a tutti

Ultima modifica:
la cosa piu assurda... e che nel dare risposta a @Spijun e' subentrato louis cercando di denigrare il mio pensiero.. ed insistendo sul fatto... ed ora con prove concrete ancora vengo messo in dubbio.. in piu vengo menzionato come presuntuoso... e come spiegato precedentemente non sto dando del bugiardo a nessuno..
quello che affermo ed ho le prove e' che la RELASED CAMBIA SOLO AD AGGIORNAMENTO FISICO come lo si puo vedere nei precedenti post.. ma la cosa non e' chiara pur spiegandola basilarmente.. ora metto l'illustrazione fotografica in modo che l'utente in questione possa capire la base delle mie affermazioni..

questa e' la stituazione iniziale di pochi giorni prima di quella menzionata da louis..
IMG_3048.webp

RELASE 04/2023
DATA RILASCIO 02/10/2025

per poi passare all aggiornamento lanciato da me in manuale per portare le relase al 2025

IMG_3176.webp

dove si puo' notare BENISSIMO che la RELASE 07/25 e cambiata e corrisponde alla data di rilascio piu recente che e' di luglio quindi la base mappa 07/2025 corrisponde a luglio non ad ottobre...

IL GIORNO SEGUENTE all accensione dell auto ho avuto l'aggiornamento OTA che tanto menziona louis.. ma se non avrei aggiornato le mappe base la RELASE sarebbe rimasta la 04/2023 tant'e' vero che con foto alla mano (foto 1 e foto 2) la DATA RILASCIO MAPPE PIU RECENTE ha avuto un downgrade da ottobre a luglio ... quando il sistema ha visto la disponibilita di download sono passato anche io alle 20/10/2025 allego foto..

IMG_3180.webp

POCHI GIORNI FA ho ricevuto via ota l'ultimo aggiornamento mappe ..
E' disponibile un nuovo aggiornamento manuale ma non lho fatto.. infatti la RELASE E' RIMASTA IDENTICA.. ma e' cambiata la DATA RILASCIO PIU RECENTE.. allego foto..
IMG_3285.webp

spiegato per l'ennesima volta a louis ( e facendo presente agli utenti) sto cercando di spiegare che la RELASE e' l'installazione fisica che e' indipendente dall' aggiornamento OTA mentre lui in tutta questa discussione sta creando molta confusione con messaggi non pertinenti (secondo i miei gusti)
un altro fattore che fortifica la mia tesi e' di utenti con la tonale 2025 che si trovano la RELASE 2023 perche in se' e quella che viene installata in fase di produzione (penso la piu stabile o per qualsiasi altro motivo)
e ci sono testimonianze in questa discussione basta leggere pagine indietro.. (es @MT64 ed altri utenti)
e ripeto.. se dovrei scaricare il download manuale che viene lincato nella DISCUSSIONE AGGIORNAMENTO MANUALE avrei la relase 10/25 per poi avere ancora a disposizione la data di rilascio 02/12/2025
questa e' la foto che decanta tanto louis dimenticandosi che e' stato fatto via usb... ma che non dispone dell ultimo aggiornamento ota che ho io di dicembre..

Foto 16-12-25, 09 21 44.webp

LA RELASE CAMBIA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE AD INSTALLAZIONE DI MAPPA FISICA TRAMITE USB O wiTECH2 NON C'E AGGIORNAMENTO OTA CHE CAMBIA LA RELASE PERCHE DI SE E' LA MAPPA FISICA BASE DOVE VENGONO INSERITI GLI AGGIORNAMENTI WIFI..
per l'ennesima volta mi trovo a dover dare spiegazioni alle mie deduzioni.. chi mi vuol credere mi creda..
poi se l'auto di louis e' strana la colpa non e' mia...
trovo invece sbagliato e poco corretto denigrare il mio lavoro fatto in questa discussione (creata da me) per dividere i 2 aggiornamenti quelli MANUALI di cui c'e' gia la discussione in merito... e quelli AUTOMATICI..
sempre stando a louis e la sua auto strana dice di non riuscire ad aggiornare in manuale dove sia io che altri utenti dell altra discussione non abbiamo avuto nessun problema nell installazione
dove l'utente louis diceva che chi aggiornava manualmente poi non potesse piu aggiornare via ota.. e anche su quello aveva torto visto che ho fatto tutt ora l'aggiornamento ota alla versione 02/12/2025
dove mi si viene a dare del malato degli aggiornamenti mentre cerco di fare chiarezza su argomenti al quanto discussi e poco chiari... dove quando si ha la ragione con la prova dei fatti cade in comportamenti infantili..
dove scrivera' dopo questo mio messaggio la solita tiritera che creo papiri monologhi ecc ecc..
dove vengo insultato e non vengono presi provvedimenti...

la cosa piu assurda... e che nel dare risposta a @Spijun e' subentrato louis cercando di denigrare il mio pensiero.. ed insistendo sul fatto... ed ora con prove concrete ancora vengo messo in dubbio.. in piu vengo menzionato come presuntuoso... e come spiegato precedentemente non sto dando del bugiardo a nessuno..
quello che affermo ed ho le prove e' che la RELASED CAMBIA SOLO AD AGGIORNAMENTO FISICO come lo si puo vedere nei precedenti post.. ma la cosa non e' chiara pur spiegandola basilarmente.. ora metto l'illustrazione fotografica in modo che l'utente in questione possa capire la base delle mie affermazioni..

questa e' la stituazione iniziale di pochi giorni prima di quella menzionata da louis..
Visualizza allegato 298017

RELASE 04/2023
DATA RILASCIO 02/10/2025

per poi passare all aggiornamento lanciato da me in manuale per portare le relase al 2025

Visualizza allegato 298018

dove si puo' notare BENISSIMO che la RELASE 07/25 e cambiata e corrisponde alla data di rilascio piu recente che e' di luglio quindi la base mappa 07/2025 corrisponde a luglio non ad ottobre...

IL GIORNO SEGUENTE all accensione dell auto ho avuto l'aggiornamento OTA che tanto menziona louis.. ma se non avrei aggiornato le mappe base la RELASE sarebbe rimasta la 04/2023 tant'e' vero che con foto alla mano (foto 1 e foto 2) la DATA RILASCIO MAPPE PIU RECENTE ha avuto un downgrade da ottobre a luglio ... quando il sistema ha visto la disponibilita di download sono passato anche io alle 20/10/2025 allego foto..

Visualizza allegato 298019

POCHI GIORNI FA ho ricevuto via ota l'ultimo aggiornamento mappe ..
E' disponibile un nuovo aggiornamento manuale ma non lho fatto.. infatti la RELASE E' RIMASTA IDENTICA.. ma e' cambiata la DATA RILASCIO PIU RECENTE.. allego foto..
Visualizza allegato 298020

spiegato per l'ennesima volta a louis ( e facendo presente agli utenti) sto cercando di spiegare che la RELASE e' l'installazione fisica che e' indipendente dall' aggiornamento OTA mentre lui in tutta questa discussione sta creando molta confusione con messaggi non pertinenti (secondo i miei gusti)
un altro fattore che fortifica la mia tesi e' di utenti con la tonale 2025 che si trovano la RELASE 2023 perche in se' e quella che viene installata in fase di produzione (penso la piu stabile o per qualsiasi altro motivo)
e ci sono testimonianze in questa discussione basta leggere pagine indietro.. (es @MT64 ed altri utenti)
e ripeto.. se dovrei scaricare il download manuale che viene lincato nella DISCUSSIONE AGGIORNAMENTO MANUALE avrei la relase 10/25 per poi avere ancora a disposizione la data di rilascio 02/12/2025
questa e' la foto che decanta tanto louis dimenticandosi che e' stato fatto via usb... ma che non dispone dell ultimo aggiornamento ota che ho io di dicembre..

Visualizza allegato 298021

LA RELASE CAMBIA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE AD INSTALLAZIONE DI MAPPA FISICA TRAMITE USB O wiTECH2 NON C'E AGGIORNAMENTO OTA CHE CAMBIA LA RELASE PERCHE DI SE E' LA MAPPA FISICA BASE DOVE VENGONO INSERITI GLI AGGIORNAMENTI WIFI..
per l'ennesima volta mi trovo a dover dare spiegazioni alle mie deduzioni.. chi mi vuol credere mi creda..
poi se l'auto di louis e' strana la colpa non e' mia...
trovo invece sbagliato e poco corretto denigrare il mio lavoro fatto in questa discussione (creata da me) per dividere i 2 aggiornamenti quelli MANUALI di cui c'e' gia la discussione in merito... e quelli AUTOMATICI..
sempre stando a louis e la sua auto strana dice di non riuscire ad aggiornare in manuale dove sia io che altri utenti dell altra discussione non abbiamo avuto nessun problema nell installazione
dove l'utente louis diceva che chi aggiornava manualmente poi non potesse piu aggiornare via ota.. e anche su quello aveva torto visto che ho fatto tutt ora l'aggiornamento ota alla versione 02/12/2025
dove mi si viene a dare del malato degli aggiornamenti mentre cerco di fare chiarezza su argomenti al quanto discussi e poco chiari... dove quando si ha la ragione con la prova dei fatti cade in comportamenti infantili..
dove scrivera' dopo questo mio messaggio la solita tiritera che creo papiri monologhi ecc ecc..
dove vengo insultato e non vengono presi provvedimenti...

Lo vuoi comprendere che la tua vettura non è il prototipo sui cui basare ogni ragionamento?
Forse il tuo egocentrismo ti fa credere di essere al centro del mondo ma, per tua informazione, così non è.

La mia vettura segue una logica di "up" probabilmente differente che ti piaccia o meno!!!
Ti è più chiaro il concetto????? Non mi sembra cosa difficile da comprendere!

E poi permettimi una battuta: non è più possibile che ogni volta tu debba raccontare anche a che ora sei solito andare in bagno durante il giorno e con quale piede ti alzi dal letto la mattina?😁

Personalmente a questo punto ho ben poco da aggiungere e, da quello che vedo da settimane, anche la maggior parte degli utenti del forum (stupido io che continuo a replicarti:rolleyes:).

Vuoi un monologo? Ti accontento con piacere.

Oggi ho risposto a @J.Kay rischiando ovviamente una tua replica che puntualmente si è palesata.
Ciò non toglie che io (la cosa non vale solo per te caro bullone) mi devo ritenere libero di esprimere la mia opinione sull'argomento e raccontare la mia situazione senza che tu ogni volta debba disegnarti come il povero "calimero" di turno. Sono stato chiaro????

PS. Ti ricordo (anche per un minimo di educazione) che l'uso del maiuscolo è vietato dal regolamento e questo è un dato oggettivo e non scaturisce dai "miei gusti"

Buona serata bullone.

Ultima modifica: