Aggiornamento Automatico Mappe Tonale

ciao e buon anno..
quest'ultimo aggiornamento automatico l'ho fatto dopo che ho aggiornato le mappe in manuale..
se rileggi ero entrato in un loop di continue richieste di aggiornamento (pagine precedenti)
nonostante quello che mi era successo ho voluto provare a far partire ugualmente l'aggiornamento automatico sapendo che a disposizione c'era' un altro aggiornamento manuale.. l'ultimo quello che hai installato tu.. rilasciato poche settimane fa..
ora la situazione si e' risolta... dopo l'ultimo aggiornamento in automatico di questi giorni non si e' presentato il loop.. ora quando la spengo non chiede nulla.. (per fortuna)
la relased e' quella dell ultimo aggiornamento ''fisico'' nel senso o caricato da casa madre o tramite usb..
infatti prima di aggiornare la chiavetta l'ultima relased era 04/23
ora e' quella del penultimo aggiornamento usb 07/25
se fosse l'ultimo aggiornamento tramite usb mi troverei con la tua versione di relased
quello che fa fede all ultimo aggiornamento e che cambia in base agli aggiornamenti wifi e' la mappa piu recente..
Capisco il tuo problema

Ma l'Alfa Romeo ha uno strano sistema di marcatura e aggiornamento delle mappe
Dove finisce la logica normale, inizia l'Alfa Romeo
Tanti problemi software e aggiornamenti frequenti che non risolvono i problemi.
Il mio Tonale ha ancora la versione multimediale di fabbrica del 2022, versione 27..., quando vado all'assistenza AR mi dicono che non c'è nessun aggiornamento.

Se non fosse così triste, sarebbe divertente.

PS
Usa l'opzione "ignora", non ha senso dare spiegazioni a qualcuno che pensa di essere la persona più intelligente del mondo e spesso mostra la sua stupidità a tutti sul forum.

Ultima modifica:
Capisco il tuo problema

Ma l'Alfa Romeo ha uno strano sistema di marcatura e aggiornamento delle mappe
Dove finisce la logica normale, inizia l'Alfa Romeo
Tanti problemi software e aggiornamenti frequenti che non risolvono i problemi.
Il mio Tonale ha ancora la versione multimediale di fabbrica del 2022, versione 27..., quando vado all'assistenza AR mi dicono che non c'è nessun aggiornamento.

Se non fosse così triste, sarebbe divertente.

PS
Usa l'opzione "ignora", non ha senso dare spiegazioni a qualcuno che pensa di essere la persona più intelligente del mondo e spesso mostra la sua stupidità a tutti sul forum.
ciao..
guarda per quel che ti posso dire.. prima di attivare i servizi live avevo la tua versione.. ed era piu stabile di quella che ho ora.. ogni tanto ha qualche bugs ... tipo non legge i valori tensione batteria e temperatura olio.. che risolvo cliccando nell angolo dove c'e' il collegamento diretto.. (in se me lha fatto solo 2 volte)
ritornando alle mappe ho capito una cosa..
loro danno la versione standard (2023) sta poi all utente se aggiornare in manuale o in automatico..
chi ha l'automatico puo' evitare di aggiornarle in manuale... a patto di leggere la base mappa 2023 ma comunque vengono aggiornate al 2025/ e quest anno al 2026 .. anche se in step.. visto che ho la versione di rilascio 12/25 ma non ho mai scaricato l'europa totale.. (mai portato a termine i 27 giga) ma solo l'italia da quanto capito e mostrato nelle pagine precedenti.. quindi in se scarica e aggiorna solo la nazione dove si trova l'auto.. (non ho inserito le foto ma ho documentato nelle pagine precedenti l'avviso dell aggiornamento italia)
mentre chi aggiorna in manuale.. aggiorna tutta l'europa.. (tutti i 27 giga) e le date di rilascio non sono molto distanti da quelle wifi.. e la base mappa cambia (relase)
almeno questo e' quello che ho capito.. e dove sto cercando di fare chiarezza..
riguardo all discorso ignora.. no.. non ignoro nessuno nel forum...
ma sono molto deluso per le offese verso me.. dove io per molto meno ho rischiato il ban..

ciao..
guarda per quel che ti posso dire.. prima di attivare i servizi live avevo la tua versione.. ed era piu stabile di quella che ho ora.. ogni tanto ha qualche bugs ... tipo non legge i valori tensione batteria e temperatura olio.. che risolvo cliccando nell angolo dove c'e' il collegamento diretto.. (in se me lha fatto solo 2 volte)
ritornando alle mappe ho capito una cosa..
loro danno la versione standard (2023) sta poi all utente se aggiornare in manuale o in automatico..
chi ha l'automatico puo' evitare di aggiornarle in manuale... a patto di leggere la base mappa 2023 ma comunque vengono aggiornate al 2025/ e quest anno al 2026 .. anche se in step.. visto che ho la versione di rilascio 12/25 ma non ho mai scaricato l'europa totale.. (mai portato a termine i 27 giga) ma solo l'italia da quanto capito e mostrato nelle pagine precedenti.. quindi in se scarica e aggiorna solo la nazione dove si trova l'auto.. (non ho inserito le foto ma ho documentato nelle pagine precedenti l'avviso dell aggiornamento italia)
mentre chi aggiorna in manuale.. aggiorna tutta l'europa.. (tutti i 27 giga) e le date di rilascio non sono molto distanti da quelle wifi.. e la base mappa cambia (relase)
almeno questo e' quello che ho capito.. e dove sto cercando di fare chiarezza..
riguardo all discorso ignora.. no.. non ignoro nessuno nel forum...
ma sono molto deluso per le offese verso me.. dove io per molto meno ho rischiato il ban..
Purtroppo Alfa Romeo non offre aggiornamenti mappe OTA in molti paesi dell'UE.
È necessario aggiornare le mappe manualmente, ed è particolarmente grave se si interrompe accidentalmente l'aggiornamento, che può causare gravi problemi.
Purtroppo Alfa Romeo non ha descritto la procedura di aggiornamento, in quanto non ha specificato che la procedura di aggiornamento non deve essere interrotta.
Ho aggiornato le mappe sulla mia Audi e sulla mia Volvo, se si interrompe l'aggiornamento, quando si riavvia l'auto l'aggiornamento continua da dove si era interrotto.
Questa è un'altra prova della pessima qualità del software di Alfa Romeo.
La Tonale è la mia quarta Alfa Romeo e l'ultima della mia vita, mai più AR

Ho usato "ignora" per due membri perché semplicemente non volevo avere a che fare con persone che non capiscono e non capiranno mai quanto sia pessimo il supporto Alfa Romeo, e mi hanno attaccato per aver eseguito l'aggiornamento da solo tramite USB, pensano che ci sia OTA in tutto il mondo

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
È necessario aggiornare le mappe manualmente, ed è particolarmente grave se si interrompe accidentalmente l'aggiornamento, che può causare gravi problemi.
Purtroppo Alfa Romeo non ha descritto la procedura di aggiornamento, in quanto non ha specificato che la procedura di aggiornamento non deve essere interrotta.
Ho aggiornato le mappe sulla mia Audi e sulla mia Volvo, se si interrompe l'aggiornamento, quando si riavvia l'auto l'aggiornamento continua da dove si era interrotto.

Ho usato "ignora" per due membri perché semplicemente non volevo avere a che fare con persone che non capiscono e non capiranno mai quanto sia pessimo il supporto Alfa Romeo, e mi hanno attaccato per aver eseguito l'aggiornamento da solo tramite USB, pensano che ci sia OTA in tutto il mondo
si la tua storia l'avevo letta... come avevo letto la soluzione dell india..
ho letto qualcosa anche inerente alla giulia che per portarle al completamento ce' qualche stratagemma (tipo di lasciare l' auto con il quadro acceso o qualcosa di simile... pero' li l'interruzione non provoca problemi)
sul fatto di non essere avvisato.. ti devo correggere .. sul sito se si clicca su informazioni appare questo..
ti ho sottolineato la frase...
Immagine.webp

si non c'e' scritto che spegnerla provochera' problemi.. ma comunque c'e' la modalita d installazione..
magari e dico ''magari'' in un futuro cambiera' la logica di installazione..
comunque sia stanno lasciando la possibilita' anche a chi non ha aggiornamenti disponibili.. sia per abbonamento scaduto che per ''nazionalita'' di scaricarli gratuitamente...
capisco il tuo disappunto.. essendo anche io alla quinta alfa romeo.. non e' dei piu facili...
ma tornando indietro alla 159 posso dirti che non c'era modo di installarle gratuitamente sull instan nav... quindi e' gia' una cosa a suo favore..

Ma ancora una volta non c'è alcun AVVISO che vi avverta di non interrompere l'aggiornamento avviato, altrimenti potrebbe causare problemi di navigazione.
Molte persone dell'UE hanno avuto un problema simile al mio e ad altri utenti di questo forum.

Penso che l'ultima vera Alfa Romeo sia stata la Giulia, i modelli dopo Tonale e Junior sono molto indietro perché condividono piattaforme con più marchi

Sarò felicissimo quando venderò Tonale.

Ho deciso, addio Alfa Romeo

Ho deciso, addio Alfa Romeo
Forse alcuni non lo avevano ancora capito da quando sei iscritto: puoi ripetere il concetto per favore?😁
Se vai avanti di questo passo con il ricavato della vendita della tua vettura potrai comprare un ottimo motociclo. 😁
Ergo il mio consiglio è....affrettati che dopo l'uscita dell'ultimo restyling, nel marzo/maggio 2027 la Tonale uscirà definitivamente di produzione e il suo valore andrà ai minimi storici
Fine OT

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ale1975
Non è solo un problema di Alfa Romeo, su varie auto che ho avuto ti raccomandano di non interrompere il processo di aggiornamento (e ti parlo anche di Audi e di Toyota).
Poi ti posso dire che io l'ho interrotto (per necessità e per distrazione) due o tre volte, ed una volta anche sulla Stelvio.
Alla riaccensione ha sempre ripreso senza problemi.

Non è solo un problema di Alfa Romeo, su varie auto che ho avuto ti raccomandano di non interrompere il processo di aggiornamento (e ti parlo anche di Audi e di Toyota).
Poi ti posso dire che io l'ho interrotto (per necessità e per distrazione) due o tre volte, ed una volta anche sulla Stelvio.
Alla riaccensione ha sempre ripreso senza problemi.
Interrompere il processo non dovrebbe comportare alcun problema. Secondo me gli esiti infausti nascono da ben altro (indagine impossibile da portare avanti in funzione di così pochi elementi in nostro possesso).
Comunque non è questa la sede per analizzare questi aspetti essendo questa la discussione degli aggiornamenti automatici

Aggiorno anche qui sulle recenti novità: ad un anno dall'immatricolazione ricevo il primo pop-up di avvenuto aggiornamento delle mappe locali (confermo che sia avvenuta perchè una ditta nelle vicinanze che aveva cambiato nome nel lontano 2023 ora ha il nome corretto, W la tempestività); anche la "data di rilascio della mappa più aggiornata" mostra una data coerente 30/01/2026 (non apro polemiche inutili, ma il customare care mi aveva dato indicazioni del tutto opposte)

Detto ciò ho notato che sono apparsi, vicino all'elenco delle mappe installate, le iconcine per gli aggiornamenti "completi" quelli da fare via wifi (ci penserò quando avrò una rete wifi da utilizzare).

A tutto ciò, si è magicamente abilitata la funzione ECO Score, e anche l'App Alexa (mai avuta) è ora disponibile nel menu.
Nulla di nuovo circa la versione MY24.U37.23-PROD

"" Poco tempo fa avevo sostituito la batteria in garanzia, che abbiano aggiornato qualcosa? Boh non saprei, non mi hanno rilasciato nulla di cartaceo ma solo un "Abbiamo sostituito la batteria, ecco a lei le chiavi, può andare, arrivederci" :) ""

• Mi piace
Reazioni: Louis 63