Aggiornamento mappe Nav - Alfa Stelvio

Buonasera, per tutti i neofiti confermo e suggerisco vivamente di non utilizzare MAC, dopo varie vicissitudini ieri in 44 minuti ho installato con successo l'aggiornamento mappe. Tutto tramite PC nativo windows. Chiavina contenente licenza, file originale, file decompresso. A buon fine alla prima, per un miracolo dopo tanto penare con formattazioni e download tramite MAC. Dimenticate il MAC. Domanda: cosa costa ad Alfa segnalare che questa è la road map da percorrere?

Forse temono cause o ritorsioni da parte di Apple se dicono che usare il Mac non va bene. In certi ambienti sono suscettibili... :D

Tecnicamente, il problema è noto: per poter utilizzare supporti compatibili con filesystem Windows, il Mac deve scrivere su questi supporti alcuni file invisibili. Ora, saranno anche invisibili, ma la loro presenza impedisce comunque al firmware Magneti Marelli di riconoscere la chiavetta come valida per aggiornare il sistema.
Sulla chiavetta devono essere presenti esclusivamente i file necessari all'aggiornamento e null'altro. Credo si tratti di una misura di sicurezza.

• Like
Reactions: Kodiak
Scusate ho letto.......ma ho dei dubbi: una volta scaricati mappa e licenza li carico così sul pendrive o devo "spacchettare" il file zip della mappa? i file sono circa 12 Gb perché non posso usare un pendrive da 16?

Scusate ho letto.......ma ho dei dubbi: una volta scaricati mappa e licenza li carico così sul pendrive o devo "spacchettare" il file zip della mappa? i file sono circa 12 Gb perché non posso usare un pendrive da 16?
Va spacchettato, solo i files.

• Like
Reactions: viper307
- Informazione Pubblicitaria -
ok....grazie! Qualcuno aveva scritto che non si doveva....invece sul sito si![/Q
.".
ok....grazie! Qualcuno aveva scritto che non si doveva....invece sul sito si!
non va spacchettato nessun file... dal sito si scarica prima la licenza e poi la mappa.. questi file vanno caricati su una penna USB formattata FT32...fatto questo si mette la pendrive nella porta USB..si seleziona "aggiornamento mappa" e tutto fila liscio

• Like
Reactions: Bp Smoke
Attenzione: stiamo parlando dell'aggiornamento mappe.
Dal proprio account nel sito MOPAR (raggiungibile eventualmente dal proprio account myAlfaRomeo) si scaricano due file: uno cosiddetto "licenza" e l'altro propriamente la mappa.
Il primo è di poche centinaia di kB, il secondo di 11 GB circa. Essi vanno scaricati e copiati su chiavetta tali e quali sono. Volendo, si può indirizzare il downolad direttamente alla chiavetta collegata al computer.
Serve una chiavetta da 16 GB almeno, formattata NTFS da computer Windows e contenente null'altro che i file scaricati dal sito MOPAR.

• Like
Reactions: Bp Smoke
Si scusate, ho confuso con aggiornamento SW.

Scusate copio ed incollo le istruzioni del sito: "Alcuni file sono compressi all’interno di una cartella ZIP, è necessario estrarli prima di salvarli sulla chiavetta".

La mappa è zippata........quindi? o_O

Non mi risulta che la mappa sia zippata.
I link sono uno per la licenza e uno per la mappa. Quest'ultima ha il formato .bin, mentre la mappa ha il formato .dct (niente a che vedere con la doppia frizione...). Sono rispettivamente 11 GB circa e 1 kB.

Non mi risulta che la mappa sia zippata.
I link sono uno per la licenza e uno per la mappa. Quest'ultima ha il formato .bin, mentre la mappa ha il formato .dct (niente a che vedere con la doppia frizione...). Sono rispettivamente 11 GB circa e 1 kB.

no è al contrario bin è la mappa .dct la licenza......

X