Aggiungere luci sotto cruscotto

intendi senza chiave? da quando togli la chiave, mi pare che hai 7 min in cui le luci rimangono accese, dopodichè si spengono automaticamente per risparmio batteria...

oppure intendi mentre guidi? una volta che c'è il quadro acceso, puoi tenerle accese quanto vuoi... o entrambe, oppure singolarmente quale vuoi, scegliendo dalla pulsantiera originale della plafoniera (nell'interruttore sx puoi scegliere se accenderle tutte oppure nessuna, se invece vuoi accendere soltanto un lato dell'illuminazione, basta usare l'interruttore sx

altrimenti... :D non ho capito la domanda
 
scusa non ho precisato che mi riferivo a quello dell'unico cavo negativo al temporizzatore
 
rispondo a REX, cmq ho collegato il negativo ad un interruttore con tre posizioni, una spenta, una temporizzata ed un'altra dove c'è un cavo a massa e che quindi resta sempre accesa, ma senza scendere un cavo ma prendendo il negativo da una vite attaccata alla carrozzeria che stà li vicino
 
a capito pero belidea anche la tua è piu semplice la plafo ma e bella anche la tua
 
grazie.. il fatto è che io già avevo i led montati con un impianto che funzionava con l'interruttore, poi ho modificato quello aggiungendo il filo dalla plafo
 
beh... così è stao più comodo... però se scendevi i 2 negativi subito dopo usciti dalle lampadine, ed un positivo prima, potevi controllare i led anche dall'interruttore... se avevi intenzione di fare questo, potevi attaccarti direttamente alla centralina servizi e evitavi di smontare mezza macchina... se facevi come detto prima, potevi accendere singolarmente la sx e da dx...

Walter, se fai come ho fatto io, puoi attivarli come vuoi, con i pulsanti della plafoniera...

Posto la foto con un illustrazione

io ho provato ad utilizzare un positivo qualsiasi, ma ho avuto problemi, perchè mi sono impazzite tutte le spie... anche perchè il negativo diretto, non è in realtà diretto... va sempre alla centralina servizi... perchè se dimentichi le luci accese, si disattiva in automatico dopo qualche minuto...
Fantastico Lambis, tra domani e dopodomani debbo andare a comprare il materiale, comprero' i faston, filo, neon.......
Per sdoppiare il positivo, ossia collegarlo ai 2 nenon, cosa devo comprare?Grazie mille!
 
buh... io ho semplicemente saldato i due fili... ci sono dei morsetti rubacorrente... ma sn difficili da trovare e io non mi fido tanto... e poi, è molto più sicuro spellarli e attorcigliarli bene... se puoi una puntina di saldatura, altrimenti li lasci cosi... e poi... li avvolgi bene con 3 o 4 giri di nastro isolante... e per evitare di tirare e staccarli, io metto sempre una fascetta prima della giunzione... ti conviene ovviamente fare questo lavoro sotto il cruscotto... e ti conviene fissare il filo con delle fascette per evitare che mentre guidi ti cadano sui piedi... fammi sapere se ti serve aiuto!
 
buh... io ho semplicemente saldato i due fili... ci sono dei morsetti rubacorrente... ma sn difficili da trovare e io non mi fido tanto... e poi, è molto più sicuro spellarli e attorcigliarli bene... se puoi una puntina di saldatura, altrimenti li lasci cosi... e poi... li avvolgi bene con 3 o 4 giri di nastro isolante... e per evitare di tirare e staccarli, io metto sempre una fascetta prima della giunzione... ti conviene ovviamente fare questo lavoro sotto il cruscotto... e ti conviene fissare il filo con delle fascette per evitare che mentre guidi ti cadano sui piedi... fammi sapere se ti serve aiuto!
ok, perfetto.
Debbo solo trovare le luci giuste, io vorrei mettere delle luci soft, sotto i sedili posteriori e sulle cinture, i led forse sono troppo vistosi. Per la saldatura non c'è problema.
Se non ho capito male li devo collegare in parallelo, così la luminosità dovrebbe essere uguale per tutte le luci.
Grazie mille.
Buonagiornata
 
hai proprio indovinato! per le luci sotto i sedili, io ho pensato la plafoniera centrale di una fiat uno, l'ho vista... sembrerebbe buona per essere messa lì...
cosa vorresti fare sulle cinture?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
hai proprio indovinato! per le luci sotto i sedili, io ho pensato la plafoniera centrale di una fiat uno, l'ho vista... sembrerebbe buona per essere messa lì...
cosa vorresti fare sulle cinture?
La mia idea sarebbe di mettere 2 led, ossia una striscia composta da 2 led, è la cosa piu' facile da attaccare, la plafoniera è un po' ingombrante, ci vorrebbe una piccola plafoniera, tipo quelle che abbiamo dietro nella ns 156, o come quella nel portabagagli.
In realtà sarebbe meglio averla piu' piccola, la luce dovrebbe essere molto soft, in maniera tale che si puo' tenere anche in marcia, dipende anche dove la posizioni, se la metti sotto i sedili verso il parabrezza dovrebbe andare bene.
Se vuoi ti posso fare le foto del mercedes, li l'effetto è bello, perchè le luci sono fioche e sono sempre accese.
Un dubbio, se trovi la plafoniera, devi rimediare un connettore che sia compatibile per fare arrivare la corrente, oppure devi avere quello di origine, oppure?
Grazie
Buona serata
:decoccio: