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mettere olio o benzina nel gasolio (si poteva fare benissino sui diesel vecchia generazione ma nei jtd no a meno che non vuoi buttare via pompa alta pressione e iniettori)
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Non per fare polemica ma l'olio mischiato nel gasolio si mette tutt'ora nei diesel di oggi e non fa nessun danno anzi fa solo bene....infatti lo consigliano anche i meccanici dell'alfa romeo o di qualsiasi altra marca automobilistica specialmente se il motore ha parecchi km o se hai rifornito gasolio umido o con acqua ( da mettere logicamente 1 litro in un pieno di gasolio almeno ogni 10000km ) ....per mia esperienza e di altri meccanici l'olio mischiato al gasolio ha salvato la vita di molti iniettori e pompe e di motori recenti....
Provare per credere.....Non parlare per aver sentito dire!
 
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AndeaCesenatico ti diro di più... un noto preparatore di Potenza quando abbiamo mappato la 156jtd di mio zio al pieno ha baggiunto circa quattro litri d'olio nel carburante... tanto ke noi non capivamo cosa faceva... ma all'auto non è successo niente.. anzi.. le ha fatto solo del bene..
 
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Ci credo, che quello che ha fatto andava meglio, perchè l'olio si mette nei micromeccanismi sia dell'iniettore che potrebbe "sforare" il suo tempo, della pompa per evitare un piccolissimo reflusso, non posso parlare tanto, perchè siamo in un forum, ma qualcuno usava olio stanco con gasolio e quando faceva freddo metteva piccole parti di benzina ( -10°C).
Comunque non voglio essere polemico con scintilla, per carità lui ha sostenuto le sue ragioni, ma visto che noi siamo sempre gli ultimi del carro in Europa, vi cito un esempio un mio caro amico che comprò di seconda mano una 75 2.0 Carb. in Italia, ma quando andò a collaudarla fece i capelli bianchi, perchè era di provenienza Svizzera e là hanno omologazioni differenti, stilobic è Francese e l'ha acquistata credo in Belgio, anche lì non hanno le stesse omologazioni e per mettere una ERG e un FAP basta un colettore aspirazione con la sua falangia nel turbo e un terminale differente, il motore è quello...............
Per aiutare stilobic, credo che sia una questione di iniettori, non mettere nel cassetto il lato turbo, il problema bisogna vedere come la usava il precedente, tagliavano il gasolio con un pò di benzina?
Quando fa molto freddo ( -10°C) va bene, lo dico perchè conosco dei tedeschi e quando fa freddo ragazzi col diesel se non provvedi a sistemare si bestemia ragazzi...........
;)
 
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si infatti quando vado a sciare metto quello con l'additivo... se no la macchina non la metti in moto più.. devi metterla prima nel forno.. ahah...
 
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se controllete le nozioni di chimica e fisica noterete che l'olio bruciando crea incrostazioni!
e le incrostazzioni si accumulano in camera di combustione incrostando cilindri e pistoni
nello scarico bloccando le geometrie variabili delle turbine intasando i catalizzatori e i dpf
bloccaggio dell'egr !
l'olio andava bene quando non esistevano catalizzatori filtri antiparcolato iniezioni jtd perche malgrado provocassero incrastazione lubrificava i vari mecanismi della pompa iniezione
ma ormao nela pompa iniezione ci sono solo solo i pompanti per elevare la pressione del gasolio a pressioni superiori ai 1000bar e se guardiamo la densita dell'olio rispetto al gasolio e notevolmente superiore
anche se in piccole quantita visto le alte pressioni l'olio puo provocare danni alle guarnizioni di tenuta!
e pio per ultimo facciamo tanto per con talizzatori dpf fap per non inquinare !
e poi ci mettiamo olio dendro il gasolio? che fuma di piu!!??
 
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la benzina unita al gasolio ne ero a conoscenza anche io, ma solo per un motivo pratico di facilitare l'accensione in luoghi molto freddi abbassando il numero di cetano... qui da noi, siamo di tendenza opposta, andiamo cercando un gasolio con numero di cetano più alto...
 
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Eppure scintilla lo fanno diversi sia la benzina in condizione critica per praticità, come ha accennato SandroMarciano , sia l'olio, per questioni di praticità e con poco riesci.
Per intasare la ERG e il catalizzatore non incolpare il gasolio "unto", perchè il motore aspira anche diverso olio dai vapori olio, basta guardare dal turbo al colettore d'aspirazione quanto olio viaggia, specialmente nei motori con diversi kmt alle spalle, è tutta una questione di dosi.
Anche l'uso di additivi al cetano quando è caldo che usare benzina o additivi mirati quando è freddo, solo che gli additivi non guastano in eccesso, la benzina in un ciclo diesel detona a morte, quindi bisogna fare attenzione con lei, spero di aver chiarito.............
:decoccio: .:stretta:.
 
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Chiarissimo, ma (non te la prendere) io l'olio non ce lo metto comunque
 
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Mica è un obbligo... metti l'additivo..
 
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