Aiuto acquisto Alfa GT!!!

Discussione in 'Area Acquisti Alfisti' iniziata da Sandro79, 5 Giugno 2008.

  1. Ciao a tutti, sono nuovo del forum in quanto fresco d'iscrizione e spero di essere nel posto giusto per chiedere consigli e suggerimenti in merito ad un mio prossimo acquisto.
    Sono intenzionato ad acquistare una nuova vettura e la mia scelta è caduta sull'Alfa GT, un usato perchè purtroppo non posso osare troppo.
    Ho optato per il diesel 150cv e quì finisce il bello e comincia il complicato per me che non ho esperienza di macchine usate.
    Vorrei chiedere consigli su cosa guardare, su cosa prestare maggiore attenzione e cosa al limite non essere troppo pignoli nella valutazione di un usato, privato o concessionario che sia il venditore.
    Come penso tutti non ho soldi da buttare e sono anche un perfezionista che fa caso anche al graffio piccolo e "quasi" insignificante.
    Ho paura quindi di fissarmi troppo su questioni in fin dei conti non importanti perdendo di vista le cose veramente importanti che "fanno il prezzo".
    Ho dato un'occhiata al forum e ho notato, per esempio, che la frizione pare essere un punto debole della vettura.
    Come si può fare, mentre si testa la vettura, a riconoscere una frizione in buone o pessime condizioni?...mi hanno suggerito di provare la macchina a basse velocità con marce alte e affondare il gas per percepire una pronta reazione della vettura consona al numero di giri...ammesso che possa essere un buon sistema, in generale a cosa è bene prestare attenzione in occasione di una prova su strada?...
    Sono aperto a tutti i consigli suggerimenti possibili e immaginabili per poter capire come valutare al meglio un usato sia dal punto di vista tecnico che non, ovvero dal punto di vista della trattativa sul prezzo per intendersi.
    Come avrete ben capito sono un neofita del settore ma magari una discussione di questo tipo potrebbe aiutare, come me, tanti altri che si trovano di fronte all'acquisto di un usato in quanto più economico e che hanno il timore di rimanere fregati...
    Ringrazio anticipatamente tutti coloro vorranno partecipare alla discussione per chiarire i tanti dubbi che ho in testa!
    Grazie.

    Sandro
     
  2. Sto caricando...

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  3. la prima cosa da guardare è sempre il globale...

    la macchina deve essere in ordine per quanto riguarda la carrozzeria (altrimenti deve avere un prezzo più basso della sua quotazione normale che tenga conto dei danni), controlla gli interni che non devono essere rovinati o "consumati", le gomme (compatibilmente coi km percorsi).

    controlla che la manutenzione programmata sia stata fatta (il libretto dei tagliandi dev'essere timbrato) e se conosci qualcuno in officina autorizzata alfa fagli controllare lo storico di quella macchina tramite telaio o targa

    dai un occhio alla sezione guasti e manutenzione del modello che ti interessa e cerca di evidenziare le aree che risultano più critiche per quel modello in modo da poter fare domande specifiche al venditore

    ps la discussione andava postata nella sezione "acquisti alfisti" non in info guasti e manutenzione, un mod provvederà a spostarla
    pps ti sei presentato vero?
     
  4. appena puoi presentati nella sezone nuovi iscritti...grazie
     
  5. ....no, non mi sono presentato e provvedo immediatamente!
    Mi scuso per l'errore ma ho puntato dritto al forum della GT...
    Ad ogni modo grazie mille per i consigli!
     
  6. Presentazione fatta!!
    :eclipsee_Victoria:
     
  7. Se la prendi da un concessionario, pretendi che tutti i graffi vengan riaparati.
    Potresti controllare se all'accensione a freddo dallo scarico esce molto fumo(sintomo km elevati), considera che non so per quale motivo le gt diesel hanno sempre 69000 km alla vendita in concessionario.
    Chiedi assolutamente il libretto dei tagliandi, come dice Fransis, che non cerchino scuse.
    Per la frizione se ha indurimento lo dovresti stabilire in 10 minuti di guida, pretendi l'intervento migliorativo in officina.
    La concessionaria è obbligata a darti un anno di garanzia, ma fatti specificare bene le clausole.
    Gli interni e il fondo della vettura rivelano molto del loro utilizzo, però mi rendo conto che per controllareil fondo dovresti andare con un meccanico(se ne hai uno di fiducia, fagli controllare la macchina).
    Qualsiasi cosa sia fuori dal normale stato di usura di una macchina con i km segnati sul contachilometri deve essere elemento per chiedere sconto. Non ti mettere nessun problema e chiedi tutto ciò che vuoi sapere, il venditore è li per quello.
     
  8. io ne ho viste con più km o con meno...
     
  9. Di questi tempi è un rischio x i concessionari "dare giù" ai km del display...sono rimasti in pochi a farlo.
    Sandro oltre ai vari controlli e precauzioni che gli altri ti hanno elencato ce n'è una sempre efficace...fatti mostrare il libretto dal concessionario (nn possono opporsi) e se l'auto che ti interessa era di un privato, prendi i suoi dati e gli dai un colpo di telefono. :decoccio: