ziopalm
Alfista Megalomane
- 2 Dicembre 2011
- 27,491
- 27,006
- 181
- Regione
- Calabria
- Alfa
- 159
- Motore
- 1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
- Altre Auto
- 156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
ma in diagnosi se in caso fosse turbo ? pressione turbo misurato e obbittivo lo avete visto ?da qll che dici pare sia la turbina che non va..
e perché citi me?ma in diagnosi se in caso fosse turbo ? pressione turbo misurato e obbittivo lo avete visto ?
il coreassy turbo a gioco ? hai controllato vgt ? insomma mi sembra azzardato scendere subito un motore ...
da qll che dici pare sia la turbina che non va..
e perché citi me?[/QUOTE
Buongiorno ziopalm e grazie del tuo contributo, sicuramente farò controllare ogni dettaglio prima di scendere il motore, inoltre voglio risposte plausibili sul trafilamento olio in 3 e 4 cilindro e del perché la turbina non parte. Non si può fare un intervento così pesante senza delle motivazioni ben precise!
scusa ho sbagliatoe perché citi me?
Buongiorno scican25, grazie anche a te per la risposta, ora di preciso non so cosa abbia misurato e provato il meccanico Alfa, certo è che lunedì mi prendo un giorno e vado in concessionaria e chiederò la verifica di ogni componente.... dalla turbina alla vgt e anche egr, inoltre voglio capire il perché finisce dell'olio nella sede delle candele del 3 e 4 cilindro...perché secondo me viene tutto da lì il casino...capito questo si potrà procedere.
Secondo te cosa dovrei ulteriormente controllare oltre le sopracitate?
Non so in base a cosa questo meccanico parla di qualche rottura nel motore... questo cercherò di capirlo lunedì quando andrò in officina, la cosa mi sembra allucinante come anche altri alfisti sostengono qui, se veramente ci fosse una qualche rottura di un organo interno del motore, questo non s'avvierebbe, ma non è così come ho detto sopra, il motore gira regolarmente fino a 3000 giri... il problema è iniziato con una perdita di potenza e una conseguente accensione di spia arresto motore, fatto, chiamato il meccanico, l'examiner segnala un problema sui sensori degli alberi a camme, ok, li abbiamo cambiati, inoltre si è scoperto che la bobina del 4 cilindro non avesse una buona conducibilità, cambiato anche questa, dopodiché si proceduti a scanso d'equivoci nel sostituire le candele, ovviamente con i codici giusti... (la terza e la quarta erano annegate nell'olio, poi aspirato) perché pur non avendo un gran numero di Km...68000, abbiamo preferito andare sul sicuro, fatto questo la macchina parte regolarmente e non segnala guasti di alcun tipo...però non è più un turbo da 200 CV, ma un aspirato da 50, il turbo non parte, abbiamo smontato il carter e siamo andati a vedere se fosse bloccato o rotto, ma gira libero, e sembra non mostrare segni di una qualche rottura o usura, la valvola wastegate sembra in ordine cosi come i vari tubicini... l'egr, sembra anch'essa a posto... insomma un vero mistero, in ogni caso se hai o avete altre ipotesi da poter controllare fammi e fatemi sapere, sto letteralmente impazzendo nel cercare di capire dove sia l'inghippo, perché non vorrei spendere un botto di soldi per operazioni che non abbiano senso!se la macchina non rende inizierei da :
-con diagnosi alla mando pressione turbo misurara e obbiettiva
-apertura vgt , se funziona o meno
-valvola egr se funziona regolarmente ..
-errori diagnosi ?
-dubito che olio nelle candele non faccio rendere il motore ... al massimo può fare giare male il mototore a 2 0 3 cilindri , ma se il motore gira regolarmente , non è li il problema
-inoltre candele montate con codici uguali ?
Non so in base a cosa questo meccanico parla di qualche rottura nel motore... questo cercherò di capirlo lunedì quando andrò in officina, la cosa mi sembra allucinante come anche altri alfisti sostengono qui, se veramente ci fosse una qualche rottura di un organo interno del motore, questo non s'avvierebbe, ma non è così come ho detto sopra, il motore gira regolarmente fino a 3000 giri... il problema è iniziato con una perdita di potenza e una conseguente accensione di spia arresto motore, fatto, chiamato il meccanico, l'examiner segnala un problema sui sensori degli alberi a camme, ok, li abbiamo cambiati, inoltre si è scoperto che la bobina del 4 cilindro non avesse una buona conducibilità, cambiato anche questa, dopodiché si proceduti a scanso d'equivoci nel sostituire le candele, ovviamente con i codici giusti... (la terza e la quarta erano annegate nell'olio, poi aspirato) perché pur non avendo un gran numero di Km...68000, abbiamo preferito andare sul sicuro, fatto questo la macchina parte regolarmente e non segnala guasti di alcun tipo...però non è più un turbo da 200 CV, ma un aspirato da 50, il turbo non parte, abbiamo smontato il carter e siamo andati a vedere se fosse bloccato o rotto, ma gira libero, e sembra non mostrare segni di una qualche rottura o usura, la valvola wastegate sembra in ordine cosi come i vari tubicini... l'egr, sembra anch'essa a posto... insomma un vero mistero, in ogni caso se hai o avete altre ipotesi da poter controllare fammi e fatemi sapere, sto letteralmente impazzendo nel cercare di capire dove sia l'inghippo, perché non vorrei spendere un botto di soldi per operazioni che non abbiano senso!
Grazie e ciao