Aiuto problema giulietta gpl che nessuno riesce a risolvere

alla vecchia maniera, ho fatto negli ultimi mesi tre distribuzioni 156 + 147 + 147 senza dime andate perfettamente
(non ho avuto motivo di smollare le pulegge) l'importante è fare i segni al punto giusto e segnare e contare denti cinghia vecchia e nuova,
una quarta distribuzione recentissima ho dovuto usare le dime avendo smontato anche camme e pulegge
Ciao Edesmo, mi togli una curiosita' ma se la mia auto e' ancora fuori fase per rimetterla in fase bastano le dime oppure va smontato il coperchio delle punterie e rimesso in fase con i relativi blocchi delle camme? Scusa la domanda ma voglio cercare di capire se almeno questo secondo meccanico ha lavorato a dovere. Girando su internet ho visto alcuni video che per rifare una fase ad hoc si utilizzano orologi/comparatori per riallineare il tutto....
 
Questo pare che sta a Roma o dintorni...





 
Adesso guardando questi mastri all'opera ci sarebbe da meditare a lungo sul fatto o meno che i 4 Gran Visir de meccanici che l'hanno guardata e nun ce stanno a capì n'cazzo... quanto meno se i tre maghi che c'hanno messo mano alla distribuzione non abbiano toccato qualche altra cosa, visto pure che si sente lo sbuffo, il sibilo a 1500 giri... non è normale per me... non vorrei che questi infracicando con le loro manacce luride e incapaci si siano dimenticati qualche cosa... oltre alla dime che non calzano a pennello...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Adesso guardando questi mastri all'opera ci sarebbe da meditare a lungo sul fatto o meno che i 4 Gran Visir de meccanici che l'hanno guardata e nun ce stanno a capì n'cazzo... quanto meno se i tre maghi che c'hanno messo mano alla distribuzione non abbiano toccato qualche altra cosa, visto pure che si sente lo sbuffo, il sibilo a 1500 giri... non è normale per me... non vorrei che questi infracicando con le loro manacce luride e incapaci si siano dimenticati qualche cosa... oltre alla dime che non calzano a pennello...
Adesso guardando questi mastri all'opera ci sarebbe da meditare a lungo sul fatto o meno che i 4 Gran Visir de meccanici che l'hanno guardata e nun ce stanno a capì n'cazzo... quanto meno se i tre maghi che c'hanno messo mano alla distribuzione non abbiano toccato qualche altra cosa, visto pure che si sente lo sbuffo, il sibilo a 1500 giri... non è normale per me... non vorrei che questi infracicando con le loro manacce luride e incapaci si siano dimenticati qualche cosa... oltre alla dime che non calzano a pennello...
Buonasera kormrider non prendermi per matto voglio spiegarti cosa mi e' successo: stamattina ero in montagna a 1500 metri d'altezza. Sono partito l'altro ieri. Durante il viaggio l'auto andava abbastanza bene. Arrivato su in montagna andava da schifo non tirava il turbo e faceva troppa fatica a salire. Stasera sono tornato a Roma e mano a mano l'auto e' tornata a spingere. Uscito dal casello ho fatto 1-2-3 l'auto volava. Ora vorrei capire non e' che qualche sensore mi sballa l'iniezione in base alla pressione atmosferica? E' impossibile che l'auto ha cambiato cosi tanto. il borbottio a gas e' rimasto ma molto molto molto lieve. Quando ero in montagna perdeva proprio colpi...sto diventando matto non so piu dove sbattere la testa
 
Ma Figurati... Anzi.. adesso alla luce di questo nuovo scenario si spalancano ipotesi...

È risaputo, la variazione di Altitudine è Pressione Barometrica influisce e mica poco.. Anzi... solo che a 1500metri e per di più su un motore turbo "moderno".. cazzarola... questi erano problemi da Vecchia Scuola a Carburatori...

non me lo sarei mai aspettato da "un'iniezione Moderna". Fai na cosa, mo saranno tutti a fregene o a ostia lido come a Claudia Gerini con le chiappe chiare al vento...

Mo appena torni alla base cerca di prendere appuntamento con gente seria e falla rivoltare come na centrifuga.. qua ci vuole una messa a punto Totale a partire dalla revisione dell'impianto, a tutta la sensoristica relativa all'iniezione e all'aspirazione... su sti motori fire ci sta quel sensore bastardo e cornuto che misura la temperatura dell'aria aspirata... sui multair addirittura non c'è più il debimetro perché la miscela d'aria viene gestita dell'elettronica che comanda i solenoidi dell'alzata valvole.
 
Ma Figurati... Anzi.. adesso alla luce di questo nuovo scenario si spalancano ipotesi...

È risaputo, la variazione di Altitudine è Pressione Barometrica influisce e mica poco.. Anzi... solo che a 1500metri e per di più su un motore turbo "moderno".. cazzarola... questi erano problemi da Vecchia Scuola a Carburatori...

non me lo sarei mai aspettato da "un'iniezione Moderna". Fai na cosa, mo saranno tutti a fregene o a ostia lido come a Claudia Gerini con le chiappe chiare al vento...

Mo appena torni alla base cerca di prendere appuntamento con gente seria e falla rivoltare come na centrifuga.. qua ci vuole una messa a punto Totale a partire dalla revisione dell'impianto, a tutta la sensoristica relativa all'iniezione e all'aspirazione... su sti motori fire ci sta quel sensore bastardo e cornuto che misura la temperatura dell'aria aspirata... sui multair addirittura non c'è più il debimetro perché la miscela d'aria viene gestita dell'elettronica che comanda i solenoidi dell'alzata valvole.
Infatti avendo cambiato gia il sensore Map, temo proprio che a questo punto sia possibile un difetto del sensore di pressione e temperatura che si trova sul collettore di aspirazione. Stavo leggendo il funzionamento di tale sensore e i possibili sintomi se e' mal funzionante , beh li ho tutti. Oltretutto ragionando in montagna la pressione atmosferica diminiuisce. Al diminuire della pressione l'iniezione viene ingrassata, viceversa all'aumentare della pressione l'iniezione viene smagrita. Ecco perche' in montagna l'auto mi ha consumato come una ferrari e sentivo come se andasse aspirata per il semplice fatto che veniva iniettata troppo carburante e l'auto non riusciva a bruciare. Vedremo questa storia come finira. Se vince la giulietta o vinco io 😂.
 
Ciao Edesmo, mi togli una curiosita' ma se la mia auto e' ancora fuori fase per rimetterla in fase bastano le dime oppure va smontato il coperchio delle punterie e rimesso in fase con i relativi blocchi delle camme? Scusa la domanda ma voglio cercare di capire se almeno questo secondo meccanico ha lavorato a dovere. Girando su internet ho visto alcuni video che per rifare una fase ad hoc si utilizzano orologi/comparatori per riallineare il tutto....
se devi solo verificare
basta togliere la candela cilindro 1, il coperchio punterie, ruotare fino al PMS cilindro 1 andando sempre in avanti per manterere tesa la cinghia dentata, e calzare le dime, due aspirazione e tre scarico al posto dei cappellotti
se le dime calzano perfettamente e la cinghia è tesa tra le due pulegge camme, allora è OK
(una tolleranza minima è accettabile, parlo di 1/2 decimi, per non stare a smontare oltre)

se devi anche registrare
è necessario togliere anche il coperchio laterale e smollare le due pulegge camme per la regolazione
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
se devi solo verificare
basta togliere la candela cilindro 1, il coperchio punterie, ruotare fino al PMS cilindro 1 andando sempre in avanti per manterere tesa la cinghia dentata, e calzare le dime, due aspirazione e tre scarico al posto dei cappellotti
se le dime calzano perfettamente e la cinghia è tesa tra le due pulegge camme, allora è OK
(una tolleranza minima è accettabile, parlo di 1/2 decimi, per non stare a smontare oltre)

se devi anche registrare
è necessario togliere anche il coperchio laterale e smollare le due pulegge camme per la regolazione
Ok grazie lei è un meccanico? esegue questo tipo di intervento? tante volte si trova a Roma?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque oggi sono stato in Alfa Romeo. Volete farvi due risate? Arrivo, lascio la macchina per farmi fare una diagnosi. Dopo 5 minuti mi dicono "la sua vettura è perfetta non ha nessuna spia di errore". Premetto che gliela dissi io questa cosa ancora prima di lasciargliela. Cosi sò boni tutti. E' perfetta ma la macchina non va come dovrebbe. Morale della favola mi dicono che trovare il problema è alquanto difficile, io gli ho detto ho girato 10 meccanici e nessuno riesce a capire, e lui mi risponde " e che te pensi che noi siamo mejo dell'altri che vieni da noi"? Sono rimasto sconfortato. Ma vi rendete conto, uno ha un problema alla macchina e non sà da chi farla aggiustare. Siamo proprio alla frutta!!! Vabè banda alle ciance non voglio cantar vittoria, ma oggi ho fatto di testa mia. Ho comprato un sensore di pressione assoluta e temperatura (quello che sta sull'aspirazione lato sinistro motore per intenderci) bè montato fatto 30-40 km un altra storia. Mano a mano sento che la macchina risponde sempre meglio in accelerazione. Le prime tre marce ha una botta che ormai non sentivo da ottobre 2020. Non voglio sbandierare, ma secondo me il sensore che avevo era diventato lento e poco preciso e quindi mi sballava il quantitativo di carburante smagrendo o arricchendo quando magari non serviva. Ora provero l'auto con calma, ma il primo impatto è stato un auto molto molto molto piu reattiva. Non ho resettato i parametri adattivi, perche voglio vedere se mano a mano migliora sempre più e rientra quindi nei parametri. Vi tengo informati......