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mistersmile

Alfista principiante
11 Marzo 2010
10
17
11
TO
SW Infot
002008041
UserMan
002.008.021
Mappa
971.7832
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDm
Salve Alfisti,
ho una Giulia 2.0 200cv benzina del 2019 , oggi quando ho acceso l'auto mi esce la scritta start e stop non disponibile e dopo alcuni metri il motore inizia tipo a borbottare,mi esce la scritta far controllare motore e va lento non mi fa accelerare più di tanto e continua a "borbottare" .
e da un po che lo star e stop non funziona quando mi fermo al semaforo , ma sono 2 giorni che mi compare proprio la scritta start e stop non disponibile ..
secondo voi può dipendere dalla batteria il comportamento del motore ? come se andasse in protezione ?
a qualcuno di voi e successa na cosa simile ?
grazie
A me è capitato che oltre allo S&S si accendevano svariate spie e da ferma il motore a volte si spegneva, poi spegnendo il quadro e riaccendendo funzionava di nuovo tutto fino alla volta dopo, dopo diagnosi in officina con 29 errori una domenica che è ricapitato ho scollegato la batteria dal morsetto rapido della massa, il positivo sul bodycomputer e tutti i connettori del bodycomputer (sono tutti diversi fra loro), ho spruzzato del disossidante G-20 secco per contatti elettrici sui connettori, ricollegato il tutto facendo bene attenzione a inserire a fondo i connettori e bloccarli con la relativa clip ... non ho mai più avuto difetti ... giulia 2.2 diesel del 2017 batteria ancora quella originale
 

DiCDiC

Alfista Intermedio
20 Marzo 2012
458
234
51
PE
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D
Si praticamente il Mecanico mi ha spiegato che non bisogna mai far caminare la machina in quando è in N ( la classica folle dei cambi manuali ) perché fa impazzire le centraline
In oltre mi ha detto che lo stesso può succedere anche con le machine più recenti con il cambio manuale
Non credo che nel mio caso ci sia correlazione con il fatto che era fredda sicuramente poteva succedere anche se il motore era caldo
Sembra simile a quello che è successo a me , io mentre arrivavo a un semaforo ho messo in N, ( ma lo faccio sempre)

Quindi mi pare di capire che hai messo la D in movimento ?
 

Coded

Alfista principiante
1 Luglio 2020
200
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Prov Potenza
Regione
Basilicata
Alfa
Giulia 2016
Motore
Giulia 2.2 mjet Super 150 cavalli 2018
Altre Auto
Passat 2.0 Tdi highline dsg
Io l'ho disabilitato quel maledetto start & stop e solo una rovina per la macchina pensa un uscita autostrada dopo una bella tirata l'auto si spegne subito uno schifo....con 60 euro prendi il cavetto per il bypass e non si abilità più e stai tranquillo
Sembra simile a quello che è successo a me , io mentre arrivavo a un semaforo ho messo in N, ( ma lo faccio sempre)

Quindi mi pare di capire che hai messo la D in movimento ?
Ma perché metti in N???? perché????
 

Alfasessanta

Alfista Megalomane
26 Aprile 2008
1,046
707
166
62
BG
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.0 Turbo Benzina 200 CV AT8 Super
Io l'ho disabilitato quel maledetto start & stop e solo una rovina per la macchina pensa un uscita autostrada dopo una bella tirata l'auto si spegne subito
A prescindere dell'inutilità dello S&S, in questo caso non succede nulla perché il raffreddamento della turbina è garantito da una pompetta elettrica.
 
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centoos

Super Alfista
1 Novembre 2015
1,355
889
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VR
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TB
Altre Auto
Fiat 500 L ('69)
Ford Sierra
Ford Fiesta
a me è successa una cosa simile, avevo staccato la batteria per fare dei lavori e poi una volta riattaccata, ho acceso la macchina subito e ha fatto le stesse cose capitate a te, poi l'ho lasciata una notte spenta e il mattino dopo era tutto perfetto.
nel tuo caso è probabile che la batteria stia partendo.
da allora (3 anni fa, mai più successo, e ho ancora la batteria originale del 2/2018)
 
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centoos

Super Alfista
1 Novembre 2015
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Si praticamente il Mecanico mi ha spiegato che non bisogna mai far caminare la machina in quando è in N ( la classica folle dei cambi manuali ) perché fa impazzire le centraline
In oltre mi ha detto che lo stesso può succedere anche con le machine più recenti con il cambio manuale
Non credo che nel mio caso ci sia correlazione con il fatto che era fredda sicuramente poteva succedere anche se il motore era caldo
però puoi usare la modalità A con il veleggio, che fa la stessa cosa in automatico e non crea problemi
 

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
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Vicenza
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Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
A prescindere dell'inutilità dello S&S, in questo caso non succede nulla perché il raffreddamento della turbina è garantito da una pompetta elettrica.
Olio non gira più e non raffredda più niente inoltre una pompetta non ha sicuramente la portata della pompa acqua che fa girare tt.. a livello meccanico spegnere e riaccendere motore non fa bene degrada olio motore e meccanica
 

OMEGAALFA

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2018
22
16
4
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 super
Cambia la batteria, quello che hai segnalato tipico della batteria che non carica piu a dovere.
Inoltre se non vuoi piu problemi......stacca in sensore ibs vedrai che non avrai piu scocciature, l'unica cosa non ti funzionerà lo star stop quando ti fermi.
 

DiCDiC

Alfista Intermedio
20 Marzo 2012
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Io l'ho disabilitato quel maledetto start & stop e solo una rovina per la macchina pensa un uscita autostrada dopo una bella tirata l'auto si spegne subito uno schifo....con 60 euro prendi il cavetto per il bypass e non si abilità più e stai tranquillo

Ma perché metti in N???? perché????
Perché mi dà fastidio sentire l'auto in tiro mentre sono fermo.
 

Alfasessanta

Alfista Megalomane
26 Aprile 2008
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2.0 Turbo Benzina 200 CV AT8 Super
Olio non gira più e non raffredda più niente inoltre una pompetta non ha sicuramente la portata della pompa acqua che fa girare tt.. a livello meccanico spegnere e riaccendere motore non fa bene degrada olio motore e meccanica
Cioè, mi stai dicendo che hanno messo una pompetta elettrica che non serve a nulla? 😁
Dai, siamo seri per favore!
 

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